Pierantonio
May 12 2006, 04:06 PM
Buongiorno a tutti.
Da un po' di tempo a questa parte mi capita di dover fotografare soggetti illuminati con lampade alogene che danno una dominante giallastra.
In ripresa la mia D70 � settata con il bilanciamento del bianco in manuale perch�, per vari motivi, mi risulta difficile settare il WB manualmente sul luogo di ripresa.
Le immagini sono tutte scattate in formato RAW e fino ad ora intervenivo in post produzione con Nikon Capture.
Per� non sempre il risultato � ottimale e spesso perdo un sacco di tempo a trovare il settaggio che ritengo migliore per il WB tenendo anche presente che il tutto rischia di essere condizionato dal bilanciamento del monitor.
Per risolvere la situazione - o almeno spero - ho in arrivo il famoso cartoncino Kodak 18% e ho gi� disponibili dei cartoncini di colore andante dal bianco a varie gradazioni di grigio che vengono certificati con determinati valori RGB (ad esembio il bianco � 223,223,223 ed uno di grigi � 188,188,190).
Detto questo la mio domanda verte sul fatto di come procedere con NC (eventualmente anche con Photoshop).
La mia idea, correggetemi se sbaglio, � quella di fotografare I cartoncini illuminadoli con le lampade e poi usare questa foto come riferimento per la post produzione con una procedura batch di NC.
Se ho capito bene, se fotografo il cartoncino 18%, dovrei settare NC utilizzando il contagocce in modalit� "set gray point" e poi tutto dovrebbe essere a posto.
Giusto?
Se invece utilizzo I cartoncini dei quali so I valori RGB, come mi devo comportare?
E' possibile usarli in NC o posso farlo solo in PS?
In PS come setto il giusto valore RGB? Con lo strumento contagocce?
Ringrazio fin d'ora chi vorr� gentilemente aiutarmi a capire meglio questa faccenda.
Ciao
Pierantonio
buzz
May 12 2006, 04:34 PM
il metodo del cartoncino � il pi� usato, ed era usato anche con la pellicola per dare il frigio neutro alla tipografia che avrebbe dovuto stampare ( o anche il lab)
Con il capture puoi usare il batch da te stesso suggerito.
Con altri campioni di colore la cosa si complica perch� non � detto che avere un rosso perfetto non implichi una differenza sugli altri colori.
Meglio il cartoncino grigio, o in mancanza anche un foglio bianco (che diventa grigio a causa dell'esposimetro) pu� andare, ma attenzione che c'� bianco e bianco!
Alessandro Catalano
May 12 2006, 11:16 PM
Sicuramente il sistema � valido ma ... resta comunue pi� veloce eseguire un preset con cartoncino grigio, in fondo si tratta di fare un semplice scatto e poi se le condizioni di luce non variano di molto vai a raffica, quidi un piccolissimo ritocco in N.C. - E' sempre meglio partire da una immagine gi� di per se corretta per tutti i parametri.
Alessandro Catalano
Pierantonio
May 14 2006, 10:12 AM
Mi sembra che sia appurato che in NC, una volta fotografato il famoso cartoncino, si pu� settare il WB tramite la funzione "set gray point".
Resta per� da capire se NC pu� operare in modo analogo con cartoncini diversi ma dei quali � noto il valore RGB.
Oppure, in seconda analisi, se tale settaggio � possibile in Photoshop e se si. come.
Ciao
Pierantonio
buzz
May 14 2006, 10:46 AM
Esiste nella finestra di NC la dicitura "set yellow point" o "set red point"?
no
quindi o fai il bilanciamento del bianco-grigio-nero o niente.
per scrupolo ho voluto provare se con le curve impostate sui colori separati succedesse qualcosa di strano, ma niente.
Il bilanciamento lo fa solo sul neutro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.