Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
marcblond
Ciao, posto una delle foto che ho fatto ad una modella che ha posato per me, ne ho delle altre, volevo pareri di qualcuno che se ne intenda. Grazie, spero in consigli utili e suggerimenti! E' la prima volta che faccio foto di questo tipo.

1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 562.6 KB
marcblond
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
RosannaFerrari
Ciao Marc
Provo a dirti la mia, per quel poco possa servire la mia esperienza

Premesso che sarebbe opportuno vedere gli exif "in chiaro"....

Nella prima la posa � troppo forzata e "rigida", non mi piace molto la posizione della mano sx della modella, sembra.... tagliata, mi fa uno strano effetto...
Sfondo troppo presente e conversione con bianchi al limite del clipping...

Nella seconda la posa � migliore, anche in questo caso sfondo troppo invasivo (meglio evitare di riprendere rami che sembrano spuntare da testa e/o parti del corpo)
Luci troppo al limite, con qualche bruciatura su mani, braccia e capelli

In genere, meglio evitare di far posare le modelle sotto la luce diretta del sole, in questi casi occorre comunque schermare la luce stessa con un pannello riflettente

Domanda: hai usato il flash?

Questo il mio modesto punto di vista.... magari non condivisibile, eh!

Aspetta di leggere qualche altro parere di chi � pi� esperto della sottoscritta

Ciao
Rosanna
ges
Come primi scatti te la sei cavata anche se condivido i consigli di Rosanna.
Come luce trovo quindi la seconda migliore, mentre la scalta dello sfondo che sar� personale ma un po' distrae.
marcblond
QUOTE(rosanna67 @ Apr 7 2014, 10:39 PM) *
Ciao Marc
Provo a dirti la mia, per quel poco possa servire la mia esperienza

Premesso che sarebbe opportuno vedere gli exif "in chiaro"....

Nella prima la posa � troppo forzata e "rigida", non mi piace molto la posizione della mano sx della modella, sembra.... tagliata, mi fa uno strano effetto...
Sfondo troppo presente e conversione con bianchi al limite del clipping...

Nella seconda la posa � migliore, anche in questo caso sfondo troppo invasivo (meglio evitare di riprendere rami che sembrano spuntare da testa e/o parti del corpo)
Luci troppo al limite, con qualche bruciatura su mani, braccia e capelli

In genere, meglio evitare di far posare le modelle sotto la luce diretta del sole, in questi casi occorre comunque schermare la luce stessa con un pannello riflettente

Domanda: hai usato il flash?

Questo il mio modesto punto di vista.... magari non condivisibile, eh!

Aspetta di leggere qualche altro parere di chi � pi� esperto della sottoscritta

Ciao
Rosanna

Grazie, si ho usato il flash. Ottimi consigli, grazie. in effetti luce troppo dura, non va bene, ma l'orario purtroppo era quelle che era, io avrei fatto sul tardi. Pannelli riflettenti sarebbero stati utili, ne avevo parlato alla modella, ma fa lo stesso, la prossima volta uso trigger, aspetto che mi arrivi e una lampada ai led a potenza variabile, vediamo cosa salter� fuori. E discorso sfondo...
DAP
QUOTE(marcblond @ Apr 8 2014, 06:50 PM) *
Grazie, si ho usato il flash. Ottimi consigli, grazie. in effetti luce troppo dura, non va bene, ma l'orario purtroppo era quelle che era, io avrei fatto sul tardi. Pannelli riflettenti sarebbero stati utili, ne avevo parlato alla modella, ma fa lo stesso, la prossima volta uso trigger, aspetto che mi arrivi e una lampada ai led a potenza variabile, vediamo cosa salter� fuori. E discorso sfondo...

...ma soprattutto se sei principiante non cercare di fare cose che fanno i non principianti......queste solite orribili pose mezze ninja o manichino rotto o mign@tta che defeca nel bosco scordatele,lasciale perde e vai con leggerezza,naturalezza,rifletti sulla bellezza delle gestualit� spontanee saputamente accompagnate da sguardi altrettanto non camuffati da vip imbronciati non si sa per quale motivo,sguardi "aperti",sinceri ,veri.......rilassati marc c'� ancora una parte della Fotografia che si chiama "Semplicit�" che deve assolutamente essere scoperta e praticata,se la vivi consapevolmente,senza timore di "perder tempo"....ti dar� i suoi frutti.......ciao e buon divertimento
marcblond
QUOTE(DAP @ Apr 9 2014, 08:33 AM) *
...ma soprattutto se sei principiante non cercare di fare cose che fanno i non principianti......queste solite orribili pose mezze ninja o manichino rotto o mign@tta che defeca nel bosco scordatele,lasciale perde e vai con leggerezza,naturalezza,rifletti sulla bellezza delle gestualit� spontanee saputamente accompagnate da sguardi altrettanto non camuffati da vip imbronciati non si sa per quale motivo,sguardi "aperti",sinceri ,veri.......rilassati marc c'� ancora una parte della Fotografia che si chiama "Semplicit�" che deve assolutamente essere scoperta e praticata,se la vivi consapevolmente,senza timore di "perder tempo"....ti dar� i suoi frutti.......ciao e buon divertimento

Ahhahah, grazie. ok.

pillopapaverolo
QUOTE(DAP @ Apr 9 2014, 08:33 AM) *

scusa la franchezza ma lo vedo un p� un discorso del tipo:
[ "babbo mi insegni ad andare in bicicletta?"
"No... che poi cadi... vai a piedi che c'� un bel paesaggio e fa bene alla salute!" ]

voglio dire.. se gli piace un certo stile o una certa tipologia di foto.. perch� dovrebbe fare qualcosa di diverso?
certo ovvio che per riuscire a fare una cosa del genere... che semplice semplice non �... ci vogliono diversi tentativi, un p� d'esperienza, e una certa capacit� di controllo e lettura di attrezzatura e circostanze.. ma � anche ovvio che queste arrivano solo provando e sperimentando, magari ottenendo risultati sempre migliori, fino ad ottenere ci� che si vuole.

personalmente preferisco la prima, che a mio parere non � male, avrei per� inquadrato la modella in modo che stesse + a sinistra della foto, (o a destra), e inoltre la posa � un p� troppo "defecale" (come ti hanno detto sopra)... per� mi piace.. quindi avrei magari nascosto un p�... facendola girare un pochino, o ancora meglio facendo mettere la mano sinistra della modella a terra tra le gambe.
lo sfondo mi piace, l'avrei giusto sfocato un p� di piu, aprendo un p� il diaframma.

la seconda... mi piace la scelta dell'inquadratura dello sfondo, anche la posa della modella non � male... per� b�... non la vedo slanciata.... che focale avevi? sfondo decisamente da sfocare aprendo il diaframma, oppure tutto nitido (completamente) cambiando inquadratura (ad esempio modella e con sfondo solo quella vegetazione a sinistra della foto.
Per il discorso bruciatura, ti han gia detto.
DAP
QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 12 2014, 10:29 AM) *
scusa la franchezza ma lo vedo un p� un discorso del tipo:
[ "babbo mi insegni ad andare in bicicletta?"
"No... che poi cadi... vai a piedi che c'� un bel paesaggio e fa bene alla salute!" ]

voglio dire.. se gli piace un certo stile o una certa tipologia di foto.. perch� dovrebbe fare qualcosa di diverso?
certo ovvio che per riuscire a fare una cosa del genere... che semplice semplice non �... ci vogliono diversi tentativi, un p� d'esperienza, e una certa capacit� di controllo e lettura di attrezzatura e circostanze.. ma � anche ovvio che queste arrivano solo provando e sperimentando, magari ottenendo risultati sempre migliori, fino ad ottenere ci� che si vuole.

personalmente preferisco la prima, che a mio parere non � male, avrei per� inquadrato la modella in modo che stesse + a sinistra della foto, (o a destra), e inoltre la posa � un p� troppo "defecale" (come ti hanno detto sopra)... per� mi piace.. quindi avrei magari nascosto un p�... facendola girare un pochino, o ancora meglio facendo mettere la mano sinistra della modella a terra tra le gambe.
lo sfondo mi piace, l'avrei giusto sfocato un p� di piu, aprendo un p� il diaframma.

la seconda... mi piace la scelta dell'inquadratura dello sfondo, anche la posa della modella non � male... per� b�... non la vedo slanciata.... che focale avevi? sfondo decisamente da sfocare aprendo il diaframma, oppure tutto nitido (completamente) cambiando inquadratura (ad esempio modella e con sfondo solo quella vegetazione a sinistra della foto.
Per il discorso bruciatura, ti han gia detto.

ciao pillo....penso tu sia partito a testa bassa un po' troppo in fretta.....non ho mica invitato ad appendere la macchina "al chiodo"!!!!!!.....ho solo
preso in considarazione uno solo dei vari criteri potenziali di valutazione delle foto proposte da marc.....e questo era la "gestione" della gentile "modella" e lo ribadisco a Lui e tutti quanti gli altri che iniziano a fotografare
divertendosi in questo genere,quando pensate ad una posa da far assumere alla figura da ritrarre,pensate alle movenze pi� semplici,naturali,che abbiano motivo.....riguardo al resto,tecnica,modo di operare ecc ecc non mi sono espresso e non a caso,...marc ha tutto il suo tempo,io ho solo cercato di "accorciarglielo" a vantaggio di criteri operativi pi� importanti da controllare.........ok sono stato chiaro????oggi so un po' mbriaco quindo lo ripeto........sulla foto in piedi la modella indossa degli auricolari per cui le movenze sono quelle di una che segue un ritmo musicale???no!!!!
il braccio penzolante che porge aspetta un laccio che stringa le vene????no!!!!!la modella � stata forse ritratta durante una fae di attacco epilettico e per questo si � nascosta nel bosco????????non credo!!!!!!!!.......marc,hai capito di cosa parlo?????che non ti devi inventare niente....per adesso!!!!!la bellezza l'abbiamo davanti,dobbiamo solo saperla coglierla....con garbo,naturalezza,semplicit�,poi col tempo si fanno tutte le cose.....se vedemo!!!
beppe terranova
sperimentare non ha mai guastato...................
selezionare � la cosa piu difficile.....
i consigli di Dap sono giusti la spontanieta il linguaggio del corpo sono che in questo genere di fotografia sono fondamentali................
io non so il messaggio quale era .................ma non afferro nulla anche in questi abiti non vedo sensualit� o altro come sinonimo........
lo so � difficile gestire le ragazze al meglio se non sono professioniste o di ottimo bagaglio di esperienze............
quindi riprovaci

ciao
peppe
marcblond
Si, grazie dei consigli, riprover�. non � facile all'inizio, mi guarder� in giro e cercher� di far meglio. Naturalezza e sobriet�.
PS: ho usato la d800 e il 35mm sigma.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.