QUOTE(Federix @ May 15 2006, 10:11 PM)
Ho fatto un sacco di prove, flash a destra, flash sopra, flash di lato, flash davanti, flash dal basso, flash riflesso, diffusore, piastrina, flash da tutte le parti ma non sono riuscito a far sparire l'ombra sotto il modellino. Come si può fare??
Bhè, ...ci credo.
Mi pare un'operazione complicata togliere un'ombra. ...Semplicemente non si può.
Ovunque ci sia luce e un'oggetto che la intercetta, ci sarà pure un'ombra.
Due soluzioni possibili:
1) Appoggiare l'oggetto du un piano opalino (perspex) e illuminarlo anche da sotto. Ma così avrai una luce sull'oggetto che risentirà inevitabilmente anche di quest'ultima. Avrai una luce molto innaturale.
2) Scontornare l'oggetto e quindi eliminare l'ombra. Ma avrai una foto scontornata su bianco.
Non potrai avere la presenza materica del fondo a meno che non l'aggiungi in postproduzione, ma con la conseguenza che ti ritroverai il modellino che vola.
Altri modi non esistono. Anche ammorbidendo la luce con un box light o compensandola con uno o più pannelli riflettenti o bianchi, potrai attenuarla ma non eliminarla.
L'utilizzo di più punti luce, produrrà un una proliferazione di ombre conseguente che andranno da tutte le parti e ti ritoverai a dover risolvere non uno ma due, tre, problemi.
Ma, detto ciò ...Perché vuoi eliminare l'ombra?
Vuoi eliminare la sensazione dell'appoggio? Oppure vuoi il modellino dei pompieri pulito su bianco?
Le foto che si vedono in giro su bianco, sono sicuramente scontornate.
Curerei di più la luce sull'oggetto invece, che lo rende un po' piatto e senza molta tridimensionalità.