Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
aldosartori
Ciao ragazzi!
Sabato incredibilmente figlia e fidanzata a disposizione per l'intera giornata!!!!
Al che raccolgo l'invito di mio padre per una gita in montagna a casa sua. Suggerimento post pranzo è un passeggiata nel bosco tutti insieme, ma non so se Sofia abbia gradito...secondo voi? Questa la sua faccia quando si è girata per il click...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 706.1 KB

Un saluto
smile.gif
Aldo
giuseppe1974
Ciao Aldo parere da uno che di ritratti non ne capisce un tubo, tienilo a mente, secondo me f8 un po' troppo chiuso con lo sfondo che avevi forse un diaframma più aperto ti avrebbe dato un bel bock facendo risaltare maggiormente il soggetto. Per il resto le ombre degli occhiali non sono il massimo ma come hai detto è uno scatto al volo e non un ritratto preparato. In ogni caso in generale bello da vedere.
Mauro Va
si Sofia ha gradito la passeggiata còl sù babbino ....a parte l'ombre inevitabili per vari motivi un bel click Aldo

ciao
sinclair_gio
Secondo me alla focale usata quel diaframma ci può anche stare: trovo lo sfondo adeguatamente sfocato ed anche abbastanza uniforme.
Ad un ritratto quasi rubato oggettivamente non si può chiedere di più, fosse stato studiato sarebbero stati tanti i difetti, a mio parere, da elencare: ombre sul viso, condizione di luce non ottimale, espressione del soggetto. Ma è proprio quell'espressione di Sofia che personalmente mi cattura: tra l'imbronciato e l'infastidito, quasi simile ad una sfida ("mi vuoi riprendere così, in questo momento? E questa sono") che mi trasmette molta tenerezza.
Bravo comunque a catturare al volo questa inquadratura che è ben bilanciata a livello compositivo.

Ciao
cranb25
Un ritratto piacevole e ben composto smile.gif qualche ombra ma come ha detto Mauro inevitabile
Ciao Aldo
Stefano
beppe terranova
ciao Amicone...............
una bella istantanea della gita in montagna............
mi sono soffermato a guardarla perche mi ha incuriosito............
secondo me potresti fare delle bellissime foto............

un abbraccio
Peppe
aldosartori
Ringrazio tutti!
Per il diaframma, lo stavo usando in giro a quella chiusura, ma come detta da Giovanni lo sfocato c'è lo stesso e cosi in teoria porti a casa piu di nitidezza anche se son stato al limite col tempo rispetto la focale...
Ovviamente di preparato nulla, era da condividere la voglia di una figlia di stare con papà ahahahhah
Occhiali infami visti subito....
Se mi organizzo a casa con lo studio da finire di montare ci provo con tutti gli accorgimenti del caso smile.gif
Un saluto e grazie a tutti come sempre!
masma
Secondo me ha gradito la passeggiata ma non la foto, t'immagino sempre pronto con la nikon in mano in attesa d'immortalare i momenti salienti dell'escursione......come noi d'altronde! Ahahahahah biggrin.gif
Mi piace l'espressione e la compo
Ciao Aldo

giuseppe1974
Lo vedi che sui ritratti non ci capisco nulla? messicano.gif
Fabio Chiappara
Ciao amico,
Che obiettivo hai usato? Tamron 70-300?
Cmq a parte le cose ti hanno già detto tutti, la niditezza c'è e lo sfondo anche se poteva essere più sfuocato non disturba.
Quindi in generale un buon click.

Salutami Sofia!

F.
M4iedo
Bel click Aldo wink.gif

ciao
Edo
aretul
I difetti della foto sono giustificati come già ti hanno detto, anzi per me il fatto che non ti sei fatto sfuggire l'espressione di Sofia, tra il rimprovero e lo scocciato, è un gran merito.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Ringrazio gli ultimi passati!
Fabio grazie del saluto, si era il tamron wink.gif

Giuseppe...se ti consola io non capisco un gran che in generale eheheheheh
grazie davvero a tutti
@nanni
Ciao Aldo, bella istantanea wink.gif
Un saluto.

Giovanni
ges
Luce un po' duretta, ma bel ritratto.
aldosartori
smile.gif ci ho messo un attimo a ritrovare il post...spostato....ok...diciamo che sono i primi passi anche in questa sezione.
La luce purtroppo tipica da passeggiata in mezzo ai boschi nel dopo pranzo, forse ancora avuto fortuna per la vegetazione che un pò limitava...

Grazie a tutti
RosannaFerrari
A me piace, Aldo

Hai colto un'espressione naturale, Sofia poi è veramente carina....

Un salutone!
Rosanna
aldosartori
Grazie Ros!
Un saluto

smile.gif
a.mignard
Molto bella l'espressione e il taglio della foto.
Come difetti trovo la luce un pò dura (già stato detto), un pò troppo calda e il naso e qualche particolare leggermente bruciato...
Il diaframma f8 non lotrovo un problema... se hai usato un 70-300 hai fatto benissimo a usare f8 almeno se in pieno come nitidezza.

Ciao
andrea
aldosartori
Ciao Andrea grazie del passaggio, sì come detto tiravo a portare a casa più nitidezza e a quella distanza da lei e lei dallo sfondo lo sfocato è venuto bene uguale. d'accordo sui punti che non vanno, in PP son davvero ciofeca per cui....
chiaro che appena mi attrezzo con la roba acquistata (luvi e stativi) ci riproverò con gli accorgimenti del caso (previo studio di ritratti) smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.