Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
bradipoz
buona vecchia D90, buon vecchio 85mm f1,8 AFD, vi piace?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
sindrome73
Veramente Molto bella mia piace il taglio ed il B/N.... Bravo.....
_FeliX_
QUOTE(bradipoz @ May 19 2014, 09:47 AM) *
buona vecchia D90, buon vecchio 85mm f1,8 AFD, vi piace?

Yes!
piersparello
La mia prima reflex.....non tradisce mai. Bello scatto complimenti

Pier
togusa
Bella sì. smile.gif

Solo una nota: renderei le labbra un po' meno chiare (lavorando sui canali colore)... ma non tanto.
bradipoz
aggiungo qualche altro scatto, stavolta con il 50ino...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Cesare44
QUOTE(togusa @ May 20 2014, 04:29 PM) *
Bella sì. smile.gif

Solo una nota: renderei le labbra un po' meno chiare (lavorando sui canali colore)... ma non tanto.

molto bella, concordo, una aggiustatina verso SX al cursore del magenta per scurire le labbra.

ciao
bradipoz
QUOTE(Cesare44 @ May 22 2014, 04:25 PM) *
molto bella, concordo, una aggiustatina verso SX al cursore del magenta per scurire le labbra.

ciao

mi spiegate un pò meglio per favore?
maxmax80
molto bella la prima foto!!poetica, un po' kunderiana.. ohmy.gif
se il ciuffo sull' occhio destro fosse stato anch' esso a fuoco, a mio avviso lo scatto sarebbe stato clamoroso. wink.gif
aldosartori
ottimo b/n bravo, bel ritratto!
togusa
QUOTE(bradipoz @ May 22 2014, 06:58 PM) *
mi spiegate un pò meglio per favore?

Per poterti aiutare dovrei sapere prima che programma hai usato per fare la conversione in B/N e che "operazioni".
bradipoz
QUOTE(togusa @ May 26 2014, 11:38 AM) *
Per poterti aiutare dovrei sapere prima che programma hai usato per fare la conversione in B/N e che "operazioni".

Ho usato photoshop CS3 per la conversione BN aggiustando principalmente saturazione, luminosità e contrasto, poi ho aggiunto l'effetto grana con Nik Software...
togusa
QUOTE(bradipoz @ May 26 2014, 03:04 PM) *
Ho usato photoshop CS3 per la conversione BN aggiustando principalmente saturazione, luminosità e contrasto, poi ho aggiunto l'effetto grana con Nik Software...

Sì ma, la conversione da colore a B/N l'hai fatta direttamente in camera raw?
E se sì in che modo, facendo banalmente "saturazione = 0"?

Perché in camera raw (a partire da una certa versione in poi) c'è una funzione molto comoda di conversione in B/N.
Questa: http://media.digitalcameraworld.com/files/...acr_convert.jpg

(l'articolo è questo: http://www.digitalcameraworld.com/2012/02/...ite-portraits/)

Come vedi nello screenshot, ci sono i vari cursori degli 8 principali canali colore.
Intervenendo sul canale rosso, arancio, giallo e magenta, si può variare di molto la resa dei colori tipici della pelle e delle labbra, rendendo queste parti più pallide oppure più intense rispetto alle altre.

Si può in pratica simulare efficacemente l'effetto di un ipotetico filtro colorato sull'obbiettivo, come si fa con la pellicola B/N.
bradipoz
QUOTE(togusa @ May 26 2014, 03:23 PM) *
Sì ma, la conversione da colore a B/N l'hai fatta direttamente in camera raw?
E se sì in che modo, facendo banalmente "saturazione = 0"?

Perché in camera raw (a partire da una certa versione in poi) c'è una funzione molto comoda di conversione in B/N.
Questa: http://media.digitalcameraworld.com/files/...acr_convert.jpg

(l'articolo è questo: http://www.digitalcameraworld.com/2012/02/...ite-portraits/)

Come vedi nello screenshot, ci sono i vari cursori degli 8 principali canali colore.
Intervenendo sul canale rosso, arancio, giallo e magenta, si può variare di molto la resa dei colori tipici della pelle e delle labbra, rendendo queste parti più pallide oppure più intense rispetto alle altre.

Si può in pratica simulare efficacemente l'effetto di un ipotetico filtro colorato sull'obbiettivo, come si fa con la pellicola B/N.

scatto in jpeg quindi ho solo tolto la saturazione. La stessa funzione c'è anche per lavorare direttamente dal Jpeg. Grazie per la dritta, alla prima occasione la proverò.
togusa
QUOTE(bradipoz @ May 26 2014, 07:21 PM) *
scatto in jpeg quindi ho solo tolto la saturazione. La stessa funzione c'è anche per lavorare direttamente dal Jpeg. Grazie per la dritta, alla prima occasione la proverò.

Aaaaaaaargh! blink.gif
Sacrilegio!
Per cortesia.... fallo per noi, ma soprattutto per te e la tua modella/moglie/fidanzata/amica e scatta in RAW se vuoi fare delle conversioni in B/N come si deve.
bradipoz
QUOTE(togusa @ May 26 2014, 08:20 PM) *
Aaaaaaaargh! blink.gif
Sacrilegio!
Per cortesia.... fallo per noi, ma soprattutto per te e la tua modella/moglie/fidanzata/amica e scatta in RAW se vuoi fare delle conversioni in B/N come si deve.

ogni tanto scatto in RAW, ma se devo essere onesto (per l'uso che ne faccio io delle foto) tutto il lavoro di sviluppo mi porta via parecchio tempo e il risultato finale è praticamente quello che ottengo scattando in Jpeg e le impostazioni del corpo machina (e poi magari una leggera post produzione).
In ogni caso ho visto anche tante foto (B/N e non) provenienti da sviluppi RAW e da ore di post produzione che non mi piacevano per niente.
...e poi scusa.... ho pagato il mio corpo macchina anche per i processori che ci sono dentro.... e voglio farli lavorare!!!!!!!!!
messicano.gif messicano.gif
Cesare44
QUOTE(bradipoz @ May 27 2014, 11:24 AM) *
ogni tanto scatto in RAW, ma se devo essere onesto (per l'uso che ne faccio io delle foto) tutto il lavoro di sviluppo mi porta via parecchio tempo e il risultato finale è praticamente quello che ottengo scattando in Jpeg e le impostazioni del corpo machina (e poi magari una leggera post produzione).
In ogni caso ho visto anche tante foto (B/N e non) provenienti da sviluppi RAW e da ore di post produzione che non mi piacevano per niente.
...e poi scusa.... ho pagato il mio corpo macchina anche per i processori che ci sono dentro.... e voglio farli lavorare!!!!!!!!!
messicano.gif messicano.gif

ho letto in ritardo la tua richiesta, ma ho visto cosa ha scritto togusa, con cui concordo su quanto ti ha consigliato.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.