bluemonia
May 19 2006, 09:17 AM
Ciao a tutti,
� passato diverso tempo dal mio ultimo autoritratto, oggi vi propongo questi 2 esperimenti, fatti per provare a gestire la luce (in questo caso quella ambiente), aiutata da un pannello ho cercato di rendere un'atmosfera un po' fantasy..

autoscatto con telecomando, 50 mm, luce finestra dietro, e schiarita sul viso con pannello argento.

autoscatto con telecomando, 50 mm, luce finestra a lato (come si vede dalla foto), per questa ho allontanato il pannello e l'ho posizionato dallo stesso lato della finestra, ma leggermente spostato a sinistra, ho lasciato una parte completamente senza luce.
ciau
sevencoins
May 19 2006, 09:25 AM
Brava come sempre.... la prima mi piace molto, ma nella seconda non mi convince la testa troppo inclinata e l'eccessivo contrasto tra alcune parti bruciate del viso e la parte in ombra.....
Giallo
May 19 2006, 09:28 AM
Posso essere schietto?
Mi pare una messinscena casalinga affrettata in un momento di scarsa ispirazione, in cui il rischio � che la tecnica si sostituisca al contenuto.
Ho visto tanti tuoi scatti pi� veri, freschi e spontanei.
Scusa la franchezza, non volermene.
Fabio Capoccia
May 19 2006, 09:35 AM
QUOTE(Giallo @ May 19 2006, 10:28 AM)
Mi pare una messinscena casalinga affrettata in un momento di scarsa ispirazione, in cui il rischio � che la tecnica si sostituisca al contenuto.
Pi� che una
messinscena casalinga...� un set casalingo atto a sperimentare il gioco di luci sulla propria persona in mancanza di un modello/modella in quel momento...
...non ci vedo nulla di male, anzi...il primo scatto mi piace molto come gestione delle luci e cromia.
e poi... rimane pur sempre un autoscatto...dove tutto quello da gestire � pi� difficile...sono tante le variabili in gioco...
nicesmile
May 19 2006, 09:35 AM
E' sempre un piacere, cara conterranea.
Come ogni giorno do' una sbirciata per vedere se ci sei , e finalmente ti trovo.
Niente da dire, come al solito, solo mi sarei tagliato un po' meno la fronte nella prima (ma con l'autoscatto ......) , e avrei usato un cappuccio un po' meno invadente nella seconda, che mi piace molto anche perch� rompe un p� con la tua caratteristica di dare una certa quantit� di verde ai neri che fa assai rivista di moda. Ma � un parere personale.
Nessuno ti sta dietro, come sempre.
Brava.
bluemonia
May 19 2006, 09:36 AM
QUOTE(Giallo @ May 19 2006, 09:28 AM)
Posso essere schietto?
Ho visto tanti tuoi scatti pi� veri, freschi e spontanei.
Scusa la franchezza, non volermene.

Mi sembra un tantino esagerato il tuo commento, chiaramente puoi credere quello che vuoi...
per� a questo punto mi sembra che tu di ritratto ne capisca un po' poco, poi, gli scatti esteticamente possono non piacerti, ma quello � un altro discorso!
ciao!
skyler
May 19 2006, 09:43 AM
La prima foto � ben fatta. forse troppa luce dal basso, risulta sbilanciata con l'altra della finestra. La seconda con un'ottica pi� corta avrebbe contestualizzato di pi�. La mia opinione. Niente toglie al tuo lavoro. Ciao
Aaron80
May 19 2006, 09:46 AM
...bellissima la prima, buona la seconda... molto bella la cromia di entrambe, perfetta la gestione delle luci nella prima, nella seconda mi piace un po' meno (l'avrei visto meglio a "bilanciare" anche in questa il pannello)... l'atmosfera fantasy c'� tutta, nel primo anche un'ottima espressione della modelfotografa...
...fossi in grado io di mettere in piedi delle messinscene cos� in casa e tirare fuori queste atmosfere... probabilmente rosicherei un po' meno...
IgorDR
May 19 2006, 10:53 AM
Mi sembra un tantino esagerato il tuo commento, chiaramente puoi credere quello che vuoi...
per� a questo punto mi sembra che tu di ritratto ne capisca un po' poco, poi, gli scatti esteticamente possono non piacerti, ma quello � un altro discorso!
Anche se sei "un po'" permalosa ti voglio dare anche io la mia opinione.
Nella prima foto non mi piace l'ombra creata dal naso vicino agli occhi. Espande il naso facendolo sembrare sproporzionato. Un colpetto di luce sul naso renderebbe pi� intrigante lo sguardo. Dici di aver usato uno schermo riflettente, ma mi sembra che l'hai diretto dal basso, aumentando ulteriormente il contrasto con il naso.
La seconda, nonostante l'intento del gioco luci/ombre, ha il difetto che alcune luci sono bruciate e anche a me non piace la testa co� storta.
oesse
May 19 2006, 11:01 AM
trovo piaevoli entrambi gli scatti, con una leggera preferenza per il secondo. Se riesci ad illuminare un po piu' quell'occhio secondo me diventa una gran foto.
brava (e carina!!)
.oesse.
Giallo
May 19 2006, 11:01 AM
QUOTE(bluemonia @ May 19 2006, 09:36 AM)
ciao!
Ti sei offesa, scusa.
Qualcosina di ritratto ne capisco, certo non sono un maestro come te.
Per esempio, nell'altro tuo post ho scritto che il tuo scatto mi piaceva, e molto: ma se non capisco nulla di ritratto si vede che ho sbagliato l�.
Decidi tu.
Buona luce!
boccia75
May 19 2006, 11:03 AM
Non vorrei sembrare in controtendenza ma a me la seconda piace molto, sia per l'espressione che per la luce.
Andrea
bluemonia
May 19 2006, 11:07 AM
non � questione di essere permalosa o di offendersi.... tipo il commento fatto da Igor, ci pu� anche stare, fa riflettere.. poi posso decidere di condividere o meno, dipende da cosa volevo ottenere io..
ma il tuo Giallo, no! dire mi sembra una messinscena casalinga e frettolosa, � un po' offensivo..
io cmq non ho uno studio, le ho fatte in cameretta, ma sono pensate e studiate, come ottiche ho solo un 50 e un 18-70 e mi arrangio con quello che posso e non mi sembra giusto che tu sottovaluti cos� il mio lavoro.. poi ripeto, le foto possono non piacerti, pu� non piacerti come ho giocato con le luci, e li mi piacerebbe avere consigli, su come fare a renderle al meglio, visto che mi piacerebbe imparare....
ma un conto sono i consigli, un conto � il proprio gusto personale e la propria esperienza e un altro � sminuire il lavoro degli altri!
ciao!
filippogalluzzi
May 19 2006, 11:17 AM
A me del primo non piace l'inclinazione del viso che , secondo me non lo valorizza.
Detto questo va considerato che � un'autoritratto e quindi dico brava lo stesso.
Il secondo a me piace e pure tanto!
Mi piace proprio com'� gestita la luce, la cornice naturale, e la posizione del corpo.
C'� una bruciatura sul viso.... e allora.... le bruciature esistono, molte volte le vede anche il nostro occhio.
Quando ci stanno ci stanno.
Complimenti anche questa volta!
Monia secondo me sei sempre pi� brava!!
Davide_C
May 19 2006, 11:19 AM
Bella la prima, mi piace un sacco. Niente da dire davvero
Giallo
May 19 2006, 11:19 AM
QUOTE(bluemonia @ May 19 2006, 11:07 AM)
non � questione di essere permalosa o di offendersi.... tipo il commento fatto da Igor, ci pu� anche stare, fa riflettere.. poi posso decidere di condividere o meno, dipende da cosa volevo ottenere io..
ma il tuo Giallo, no! dire mi sembra una messinscena casalinga e frettolosa, � un po' offensivo..
io cmq non ho uno studio, le ho fatte in cameretta, ma sono pensate e studiate, come ottiche ho solo un 50 e un 18-70 e mi arrangio con quello che posso e non mi sembra giusto che tu sottovaluti cos� il mio lavoro.. poi ripeto, le foto possono non piacerti, pu� non piacerti come ho giocato con le luci, e li mi piacerebbe avere consigli, su come fare a renderle al meglio, visto che mi piacerebbe imparare....
ma un conto sono i consigli, un conto � il proprio gusto personale e la propria esperienza e un altro � sminuire il lavoro degli altri!
ciao!
Allora, io ho scritto l'impressione che mi ha dato
il risultato del tuo lavoro, (lavoro che io non dubito, n� mi permetto di dubitare essere stato accurato, attento, faticoso e/o divertente).
Per� l'impressione che ha dato a me - ripeto - il risultato - � quella che ho scritto.
In particolare, la seconda immagine: non mi piace la posa curva un po' rachitica dell'
Elfo, l'inquadratura troppo dall'alto, l'eccesso di luminosit� della finestra sulla sinistra, il troppo contrasto, i colori troppo forti, l'impercettibilit� della presenza dei pannelli (non metto in dubbio che ci fossero, ma il risultato resta che met� faccia � pesantemente in ombra).
La prima � un po' meglio, ma di tutto ci� che di bello hai postato nel Forum, queste due immagini - a mio modestissimo parere - non sono al tuo consueto ed alto livello.
Sbaglier�, per carit� un errore in pi� od uno in meno, ne ho fatti tanti... ma, diciamo cos�, preferisco di gran lunga altre tue opere rispetto a questa.
Ciao e buona luce
filippogalluzzi
May 19 2006, 12:10 PM
QUOTE(Giallo @ May 19 2006, 12:19 PM)
Sbaglier�, per carit� un errore in pi� od uno in meno, ne ho fatti tanti... ma, diciamo cos�, preferisco di gran lunga altre tue opere rispetto a questa.
Ciao e buona luce

Siamo esseri umani e ci confrontiamo in un forum come questo perch� siamo diversi.
Le sensazioni che un'immagine pu� dare sono assolutamente soggettive.
Per questo se le foto non ti piace sicuramente non c'� uno sbaglio come uno sbaglio non c'� se piace a me o ad altri.
Poi lo stile di Monia ha questa caratteristica, allontandosi molte volte dalla tecnica "classica", divide!
C'� chi valuta le fotografie cosi, con questa scaletta :
E' esposta bene ?
Ci sono alte luci/ombre troppo chiuse?
L'orizzonte � dritto?
La regola dei terzi � rispettata?
Credo che la valutazione di una foto debba essere un po' pi� profonda.
Giallo, naturalmente non mi riferisco a te, ma ho preso questa discussione per un piccolo spunto personale!
Giallo
May 19 2006, 12:22 PM
QUOTE(filippogalluzzi @ May 19 2006, 12:10 PM)
Giallo, naturalmente non mi riferisco a te...
Figurati.
Se hai letto tutta la discussione, puoi capire i toni "soft" del mio ultimo intervento.
Ultimo in tutti i sensi.
Bye
_Annalisa_
May 19 2006, 12:45 PM
Bellissimo il primo Monia ! Per colori, espressione, taglio !!!!!!
marco62
May 19 2006, 01:07 PM
La prima � splendida.
Marco
scarmic
May 19 2006, 02:07 PM
Lasciamo stare l'ambientazione fantasy che francamente non ho visto (

il cappuccio?)...
Appena ho visto le due foto mi sono subito detto: bella la prima! Dopo un po' di osservazione per�, mi sono accorto che ero pi� attratto dalla seconda, che certamente ha un taglio meno "classico", ma che alla fine mi comunica qualcosa di pi�.
Concordo quindi con oesse, boccia e filippo. Meglio la seconda
E poi, so quant'� difficile l'autoritratto!
---
mic
sbarzulina
May 19 2006, 02:23 PM
intensissime!! Monia ormail le tue foto si riconoscono anche senza firma!!!
baci!
lau_perinelli
May 19 2006, 03:13 PM
Bellissimo il 2�
mi piace tantissimo Monia
marcelus
May 19 2006, 04:13 PM
non riesco proprio a farmele piacere.
forse perch� ci hai abituato a molto di meglio.
anche le cromie...troppo forti x essere nel mondo degli elfi
ashanti
May 19 2006, 04:27 PM
QUOTE(sbarzulina @ May 19 2006, 02:23 PM)
...Monia ormail le tue foto si riconoscono anche senza firma...
per forza...� un "auto"ritratto

un OT per "ischerzare"...hehehehe
anche a me piace molto la seconda monia...commento puramente "estetico" sulla foto in quanto non ho per niente esperienza in ritrattistica...
buona serata a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Max
bluemonia
May 19 2006, 04:48 PM
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 19 2006, 04:13 PM)
non riesco proprio a farmele piacere.
forse perch� ci hai abituato a molto di meglio.
anche le cromie...troppo forti x essere nel mondo degli elfi
beh! non devono piacerti per forza... ci mancherebbe!!

ho solo voluto cambiare un pochino dai miei soliti colori ed atmosfere...
dici che le cromie sono troppo forti per essere nel mondo degli elfi?? mm.. ma nemmeno una streghetta????
allora devo riprovarci!!!

grazie a tutti ragazzi...
ciau
Diogene
May 19 2006, 05:24 PM
QUOTE(bluemonia @ May 19 2006, 09:36 AM)
ciao!
Non � che se qualcuno non sviene per i tuoi ritratti vuol dire che di ritratti ne capisce poco. Capita a chi si mette in mostra di non piacere a qualcuno. Mi sembra anche normale...
La prima mi piace, l'altra per niente.
pedrosimo
May 19 2006, 06:51 PM
ciao sicuramente la prima � molto interessante...la seconda mi dice poco....
comunque brava
nisex
May 19 2006, 07:38 PM
la prima foto la trovo molto ben fatta e mi piace molto; nella seconda svanisce la magia fantasy.
per quanto possa servire, hai il mio appoggio nel difendere strenuamente una tua creatura.
a presto, nic
Francesco Martini
May 19 2006, 09:57 PM
Monia...molto bella la prima..anche se io li avrei dato un'aria un po' piu' "dark"....buona anche la seconda..con quel cappellaccio che di da' sempre un'aria sbarazzina!!!!!
Francesco Martini
milk
May 19 2006, 11:31 PM
La prima si, la seconda ni. Ti ho visto fare di meglio...
Ciao da Milko
marcelus
May 20 2006, 01:12 AM
QUOTE(bluemonia @ May 19 2006, 05:48 PM)
...................mm.. ma nemmeno una streghetta????
allora devo riprovarci!!!

.
quello della strega � un ruolo che non ti si addice
riprova con gli elfi
il mondo degli elfi io lo vedo tenue, soffuso, ammorbidito, senza forti contrasti, ma sar� il condizionamento del cinema?
le cromie di queste foto mi ricordano pi� il mondo di peter pan
al85
May 20 2006, 04:28 AM
Ciao
Visto che di esperimenti stai parlando vorrei esporti un mio punto di vista che non vuole essere critico ma di "incoraggiamento" per i tuoi prossimi tentativi.
Non voglio entrare nel merito della composizione degli scatti perch� cos� li hai visti e cos� li hai proposti n� tanto meno esprimermi sulla bravura perch� ritengo sia pi� costruttivo esprimere concetti che lodare l'altrui "lavoro".
Quindi premessa a parte cerco di spiegarti cosa avrei visto io e non certo come avresti dovuto "immortalarti", proprio perch� attirato dalla tua "idea".
Sulla prima mi piace idea e luce dal basso piuttosto concentrata sulle labbra per perdersi verso la fronte ma avrei provato, con un doppio pannello, posizionato un po' a mo' di libro orizzontale semi aperto ad ammorbidire, e ripeto ammorbidire non illuminare, la parte pi� in ombra del naso.
La seconda invece, anche se capisco il tentativo di voler giocherellare con la posizione, avrei cercato di sfruttare diversamente la forse troppo intensa luce della finestra.
Magari leggermente pi� dritta e coperta usando i capelli come sulla prima foto per evitare quello "schiaffo" di luce che, perdonami, mi sembra eccessivo, e considerando la bellezza del chiaro-scuro, sul quale molto probabilmente hai voluto giocare vista l'assenza totale di luce, avrei cercato con un pannello una "non luce" appena visibile da far notare impercettibilmente la sagoma del viso che essendo pi� chiara non avrebbe portato ad illuminare una maglia che sarebbe restata scura.
Oppure avrei cercato di filtrare maggiormente la luce della finestra, possibilmente con qualcosa da dare anche uno sfondo pi� simile al mondo degli elfi, in modo da ottenere qualcosa di molto vicino agli elfi oscuri (molto dark), visto che il titolo � "elfo cattivo!".
Ma questo ovviamente � il mio punto di vista su un tuo "esperimento" e "gestione della luce" per dare un impronta fantasy ai ritratti che, non volevando essere semplici ritratti, escono dalle regole statiche di questi ultimi.
Ciao e buon divertimento, sperando di aver espresso il mio concetto senza ferire le sensazioni altrui.
.Eli.
May 20 2006, 08:34 AM
QUOTE(filippogalluzzi @ May 19 2006, 01:10 PM)
....
Le sensazioni che un'immagine pu� dare sono assolutamente soggettive.
...
C'� chi valuta le fotografie cosi, con questa scaletta :
E' esposta bene ?
Ci sono alte luci/ombre troppo chiuse?
L'orizzonte � dritto?
La regola dei terzi � rispettata?
Credo che la valutazione di una foto debba essere un po' pi� profonda.
Quoto senza esitazioni!
Per quanto riguarda i tuoi due scatti Monia, ammiro la tua voglia di mettersi in gioco e di interpretare "parti" diverse. Ritengo per� che se le tua intenzione era quella di sembrare veramente un elfo (??!!?) avresti dovuto inserirti di pi� nel personaggio, magari creando una scena ad hoc (forse sarebbe bastata anche solo una pianta

)...in queste due foto probabilmente tu ti vedi elfo, ma sinceramente io vedo
due begli autoscatti di Monia "con cappuccio"
Eli
bluemonia
May 20 2006, 01:23 PM
QUOTE(Diogene @ May 19 2006, 05:24 PM)
Non � che se qualcuno non sviene per i tuoi ritratti vuol dire che di ritratti ne capisce poco. Capita a chi si mette in mostra di non piacere a qualcuno. Mi sembra anche normale...
La prima mi piace, l'altra per niente.
probabilmente hai letto solo il mio primo messaggio e dunque non hai capito su cosa mi sono risentita.. ma non importa, fotografo per puro piacere personale e ti dir� che sono contenta dei miglioramenti che ho ottenuto nell'ultimo periodo, questo mi basta!

grazie x il tuo commento!
@al85 - ti ringrazio davvero tanto per i suggerimenti, prox volta cercher� di mettere in pratica qualcosa!
grazie a tutti gli altri per l'appoggio e per i commenti/consigli! grazie!
ciau
sfinge
May 20 2006, 01:42 PM
ciao.
Luca
@ssembl@tore
May 20 2006, 01:59 PM
Una mia opinione personale..belle tutte e due le foto...!!! E anche il soggetto..!!!!
marcociav
May 20 2006, 02:24 PM
carine!
saluti
Marco.
roccotdf
May 20 2006, 03:52 PM
A me piacciono entrambe, complimenti anche per gli occhi...
mrflanger
May 20 2006, 04:39 PM
QUOTE(@ssembl@tore @ May 20 2006, 03:59 PM)
Una mia opinione personale..belle tutte e due le foto...!!! E anche il soggetto..!!!!

, aggiungo che se non avessi scritto che si tratta di due autoscatti, non me ne sarei accorto. Molto ben composte, la cromia "anche" mi piace.
Brava!
rogia80
May 20 2006, 09:48 PM
Belle, la prima in particolare!
Complimenti per gli occhioni!
serdor
May 21 2006, 01:31 PM
Molto bella la prima, la seconda
photoflavio
May 21 2006, 02:14 PM
Ciao Monia.
La prima, a mio gusto, � molto bella e mi piace molto: occhi che risaltano moltissimo, buon dettaglio e toni, sempre a mio gusto, davvero belli e particolari.
La seconda � un po' meno convincente della prima: aver allargato il campo evidenzia certamente i limiti del set che hai dovuto improvvisare; sarebbe stato interessante avere uno scatto in cui la tua sagoma aveva come sfondo solamente la tenda blu e la finestra, dunque, un po' pi� a sinistra... il forte controluce alle tue spalle, infatti, mi sembra che tolga un po' di attenzione dal soggetto. Curiosa e simpatica la posa.
Ciao e complimenti
Flavio
matteoganora
May 22 2006, 08:35 AM
Ciao Blue...
La prima soffre secondo me di una luce troppo dura, e di un trucco sugli occhi troppo marcato che fa meno elfo e pi� "punk".
La luce, tiro a indovinare, credo arrivi da un pannello argento, in cui la luce radente che entra dalla finestra si riflette sul viso, forse avresti dovuto usare la parte bianca, tribolando un po con i tempi ma avendo una luce pi� diffusa, che marcasse meno i lineamenti
La seconda ha una luce molto pi� "elfica", ma con due dettagli da curare: la ciocca di capelli illuminata, secondo me da clonare via all'istante, e la buciatura sul viso, troppo ampia.
Sono piccoli dettagli facilmente rimediabili in PP che aiuterebbero a una lettura pi� lineare di una bella composizione.
danyfil
May 22 2006, 04:23 PM
Cara Monia,
la prima la trovo OK
Sulla seconda obietterei solo sull'eccessivo contrasto nel viso....per il resto non � male...
P.S.
Il fatto che avendo a disposizione "solo" il 50 mm ed il 18-70 riesci a scattare certe foto induce me, povero fotoamatore della Domenica, ad appendere la D70 al chiodo.....
Ciao
Hero
May 22 2006, 05:17 PM
A me piace molto la prima, bella la luce e molto belli gli occhi
Antonio C.
May 23 2006, 10:14 AM
Dunque Monia

,
dico subito che sono entusiasta di entrambi gli scatti!
Non mi dilungo in analisi tecniche, a questo livello non le reputo importanti, la tecnica c'� e si vede.
Cosa mi colpisce in entrambi gli scatti: la gestione della luce, dove la bruciatura o il nero � una scelta precisa, sempre di supporto allo sguardo (che ancora una volta, perfora...) e la composizione, perfettamente bilanciata.
A me che non sono un esperto (o un amante) del genere fantasy, l'idea del folletto, dello gnomo, o del troll viene immediatamente nel guardarli, ergo x me funzionano.
La cosa che pi� t'invidio � la passione che ci metti e continui a riversarci ogni volta.
E il trucco in questa foto parla chiaro, giacch� non mi pare di ricordare che tu sia un'amante del make-up (su te stessa

).
Brava la ritrattista!
Marco Negri
May 23 2006, 10:39 AM
Innanzi tutto Antonio Bentornato tra Noi.
Per Monia.
Non � il mio genere di schematizzazione ritrattistica, ma quoto Antonio nel applaudire la Tua continua ricerca e gusto interpretativo nelle immagini presentate.
Un salutone...
bluemonia
May 23 2006, 10:55 AM
Antonio,
che piacere rileggerti tra queste pagine..

grazie per il commento e per la bellissima sorpresa!!!
@ Marco Negri - so bene che non � il tuo genere, ti ringrazio ugualmente per il commento!
ciau
ludofox
May 23 2006, 11:09 AM
Condivido l'apprezzamento per la tua continua ricerca.
Volendo a tutti i costi parlare di 'elfi', mi viene da dire che nella prima hai una pettinatura pi� azzeccata che ti circoscrive il volto e ne asseconda le forme.
Paradossalmente mi d� pi� l'idea di cappuccio la prima (dove il cappuccio non si vede) che nella seconda della quale, tra l'altro, non riesce a piacermi l'ambientazione che forse tradisce un po' di ...improvvisazione.
O meglio, dimostra l'attenzione prestata verso il soggetto e molta meno verso il contesto.
P.S.
Ciao Antonio!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.