mi trovo a dover aiutare una gentil donna nel migliorare lo stato di "salute" di una vecchissima fotografia, trovata per caso nella grande casa in cui vive...
una fotografia bellissima, e ricchissima di valore e significato per chi la possedeva (e chi l'ha scattata), ma ahimè, la foto possiede un abbondante manciata d'anni..
.... 1829 si legge dietro..
nel decrivervela posso solo citarvi l'enorme quantità di ingiallimento o forse di rosastro che assumono i contorni del bianco nell'immagine.. il nero originale sembra aver lasciato posto ad un grigio marroncino, talvolta rosato che ha perso di vivacità e di carica anche nei punti in cui sembrava esser più marcato.
in alcuni punti vi sono anche dei piccolissimi aloni.. come delle micro gocce.. (magari davvero gocce!!!)
ma nel complesso la foto ha un fortissimo significato anche sotto il punto di vista "storico", e benchè ci siano forti segni di usura e danneggiamento (tempo, maltrattamenti e ... ) l'immagine del soggetto (una donna) è ben chiaro e marcato.
Il volto, l'abito, il contesto, è tutto ben sano e rimasto, e l'emozione di guardar tale scatto, è davvero sensazionale.
arrivo al dunque.. (scusatemi),.,,
vorrei trovare il modo di "recuperare" questa fotografia e incorniciarla a dovere.. ma non so da dove cominciare e a chi rivolgermi.
vi siete mai trovati in una situazione simile?
cosa dovrei fare?