Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Hero
Qualche mese fa in una rivista di fotografia ho visto un test riguardante i software di conversione raw. Dalla classifica finale risultavano vincitori Pixmantec Rawshooter e Capture One Pro. Di Nikon Capture si lamentava la scarsa qualit� dell'algoritmo di riduzione del rumore. Voi che penso usate NC, che ne pensate?
_Led_
QUOTE(Hero @ May 24 2006, 06:02 PM)
Qualche mese fa in una rivista di fotografia ho visto un test riguardante i software di conversione raw. Dalla classifica finale risultavano vincitori Pixmantec Rawshooter e Capture One Pro. Di Nikon Capture si lamentava la scarsa qualit� dell'algoritmo di riduzione del rumore. Voi che penso usate NC, che ne pensate?
*

Che neanche quello di RSE � il massimo della vita, anzi RSE da una immagine di partenza pi� rumorosa rispetto a NC, probabilmente a causa dello sharpening di default pi� elevato.
Capture One non lo conosco.
havana59
Qui puoi trovare uno scarno confronto fra Nikon Capture e Capture One.

ciao
chenap
ho provato a installare il progr- Pixmantec Rawshooter,purtroppo non funziona.
da errore

si e' verificato l'errore di exception unknown (oxc000001d) nell'applicazione alla
poizione 0xOO49f685.

che tipo di errore e' e come posso rsolverlo?
il mio computer ha 756 di memoria,e' suficiente?
ignazio
Io ho provato:

1) Capture One;
2) Bibble Lab Pro;
3) Nikon Capture.

Li considero ottimi entrambi ma, a mio parere, dai NEF si riescono a tirar fuori files molto pi� puliti utilizzando 1) e 2). Quando alzo gli ISO nella mia D70 sicuramente adopero 1) e 2) perch� agiscono molto meglio.
Il 2) ha poi il plugin Noise Ninja integrato (fantastico).

Ignazio.
giannizadra
Credo di averli provati tutti.
Rawshooter (in versione Premium) costa pi� o meno come Capture. Ho provato la trial; lo trovo simpatico e veloce, ma non molto dotato di funzioni. Buoni i i file.
La versione gratuita (Rawshooter 2006) ce l'ho sempre in computer. E' pi� limitata della Premium, ma ne riproduce i punti di forza. La uso per leggere i raw della concorrenza.
Entrambi leggono i NEF della D200.
Li preferisco nettamente ad ACDSee pro e a Bibble, che mi � parso piuttosto scadente.
I migliori, a mio avviso, sono Capture e C1 Pro.
Con la differenza che C1 costa il quintuplo di Capture (pi� o meno).
Non mi entusiasma Camera Raw (Photoshop), che trovo meno "precisa" (con i NEF) dei due di cui sopra.
libertifrancesco
C1 versione LE costa meno del Capture.
Io �i uso entrambi.
Hero
QUOTE(chenap @ May 24 2006, 06:22 PM)
ho provato a installare il progr- Pixmantec Rawshooter,purtroppo non funziona.
da errore
si e' verificato l'errore di exception  unknown (oxc000001d) nell'applicazione  alla
poizione 0xOO49f685.
che tipo di errore e' e come posso rsolverlo?
il mio computer ha 756 di memoria,e' suficiente?
*

E' da un p� di tempo che uso Rawshooter Premium 2006, non mi � mai capitato il tuo errore. Non penso dipenda dalla RAM, io ho 512 e mi va benissimo...
Hero
QUOTE(giannizadra @ May 24 2006, 08:43 PM)
Credo di averli provati tutti.
Rawshooter (in versione Premium) costa pi� o meno come Capture. Ho provato la trial; lo trovo simpatico e veloce, ma non molto dotato di funzioni. Buoni i i file.
La versione gratuita (Rawshooter 2006) ce l'ho sempre in computer. E' pi� limitata della Premium, ma ne riproduce i punti di forza. La uso per leggere i raw della concorrenza.
Entrambi leggono i NEF della D200.
Li preferisco nettamente ad ACDSee pro e a Bibble, che mi � parso piuttosto scadente.
I migliori, a mio avviso, sono Capture e C1 Pro.
Con la differenza che C1 costa il quintuplo di Capture (pi� o meno).
Non mi entusiasma Camera Raw (Photoshop), che trovo meno "precisa" (con i NEF) dei due di cui sopra.
*

Concordo con Giannizadra, Rawshooter � comodo perch� veloce e i file tutto sommato sono buoni, ottima l'interfaccia.
Capture One Pro costa 500� se non vado errato e mi sembra sia orientato verso la fotografia di moda.
Camera Raw non entusiasma neanche me, troppi comandi, troppe funzioni, alla fine anche il pi� esperto penso che perda la bussola....
Se debbo essere sincero, di Nikon Capture odio l'interfaccia a mio avviso bruttissima e un p� confusionaria. Il software in s� � molto buono se si fa eccezione per una certa lentezza...
pesco
Mi piacerebbe avere un feedback maggiore su Bibble Lab Pro. E' possibile per altro installarlo senza sovrascrivere il plug-in ACR? Cio� solo come applicativo a se stante diverso da PS?
ignazio
QUOTE(pesco @ May 25 2006, 02:27 PM)
Mi piacerebbe avere un feedback maggiore su Bibble Lab Pro. E' possibile per altro installarlo senza sovrascrivere il plug-in ACR? Cio� solo come applicativo a se stante diverso da PS?
*

Si puoi farlo, e' un applicativo indipendente e, a differenza di altri, lo reputo abbastanza valido per il processamento dei NEF della mia D70. Ho ottenuto files molto puliti e con una splendida resa cromatica.

Ignazio.
coli333
QUOTE(Hero @ May 24 2006, 05:02 PM)
*

Se non ricordo male in quel test veniva preso in considerazione Capture 4.0
Posto che nelle versioni successive ci sono stati dei miglioramenti notevoli rimango del parere che per i files Nef Capture sia sicuramente il migliore per quel che riguarda la pulizia e la nitidezza dell'immagine, anche se devo dire che Rawshooter pro e' un programma notevole che tengo sul desktop.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.