QUOTE(giannizadra @ May 24 2006, 08:43 PM)
Credo di averli provati tutti.
Rawshooter (in versione Premium) costa pi� o meno come Capture. Ho provato la trial; lo trovo simpatico e veloce, ma non molto dotato di funzioni. Buoni i i file.
La versione gratuita (Rawshooter 2006) ce l'ho sempre in computer. E' pi� limitata della Premium, ma ne riproduce i punti di forza. La uso per leggere i raw della concorrenza.
Entrambi leggono i NEF della D200.
Li preferisco nettamente ad ACDSee pro e a Bibble, che mi � parso piuttosto scadente.
I migliori, a mio avviso, sono Capture e C1 Pro.
Con la differenza che C1 costa il quintuplo di Capture (pi� o meno).
Non mi entusiasma Camera Raw (Photoshop), che trovo meno "precisa" (con i NEF) dei due di cui sopra.
Concordo con Giannizadra, Rawshooter � comodo perch� veloce e i file tutto sommato sono buoni, ottima l'interfaccia.
Capture One Pro costa 500� se non vado errato e mi sembra sia orientato verso la fotografia di moda.
Camera Raw non entusiasma neanche me, troppi comandi, troppe funzioni, alla fine anche il pi� esperto penso che perda la bussola....
Se debbo essere sincero, di Nikon Capture odio l'interfaccia a mio avviso bruttissima e un p� confusionaria. Il software in s� � molto buono se si fa eccezione per una certa lentezza...