QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 17 2014, 08:47 AM)

Ciao Rfa, innanzitutto benvenuto, visto che chiedi di filtri logicamente non ti suggerisco tecniche per scattare paesaggi senza di essi anche perch� richiedono un'abilit� un p� + avanzata in postproduzione e visto la domanda che hai fatto penso che molto probabilmente non l'hai, senza calcolare che in casi dinamici anche queste tecniche non fanno veri e propri miracoli.
Veniamo quindi al fulcro della tua domanda, i filtri, solitamente durante albe e tramonti i + usati sono i gnd a latrina, quelli rettangolari per intenderci, hanno la parte bassa trasparente e quella alta + scura in modo che bilanci la differente luminosit� fra cielo e primo piano, ce ne sono di diversi tipi, soft, hard e reverse e di diverse gradazioni.
I filtri soft dal centro del filtro verso l'alto sfumano fino a diventare molto scuri sopra, il passaggio dal trasparente allo scuro � graduale, si usano principalmente se sopra la linea dell'orizzonte hai un qualche elemento logicamente + scuro del cielo, in questo modo la sfumatura non lo rende scurissimo.
I filtri hard invece dal centro verso l'alto sono totalmente scuri, non sfumano minimamente, il passaggio � netto da un mm all'altro, si usano quando sopra all'orizzonte hai solo cielo o comunque parti solamente chiare e non scure.
Si usano molto anche i filtri ND che servono ad allungare i tempi di scatto, sono quadrati e tutti scuri e quindi per esporre correttamente devi esporre + a lungo (ci sono anche circolari a vite)
Ci sono poi i filtri Reverse che dal centro del filtro partono molto scuri per sfumare verso la parte alta, servono quando sopra all'orizzonte hai la zona + luminosa e sopra magari delle nuvole scure, in questo caso con un filtro gnd ti ritroveresti con la parte alta scurissima.
Per gradazioni diverse intendo praticamente quanto � scura la parte alta, la cosa � misurata in stop e quindi un filtro che toglie 3 stop � logicamente + scuro di uno che ne toglie 1, per tutti i filtri che ti ho elencato ci sono gradazioni diverse, i + utilizzati sono quelli da 2 e 3 stop, quello da uno sinceramente ha poco senso e quello da 4 a volte crea fastidiose dominanti.
Ci sono poi altri filtri per allungare moltissimo i tempi come il little stopper e il mitico big stopper che tolgono rispettivamente 5 e 10 stop permettendoti esposizioni lunghissime ed effetti particolari.
Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi senza nessun problema,
Ciao,
Fab
...mi permetto solo di aggiungere che spesso (troppo spesso) i filtri in paesaggio sono considerati la panacea assoluta.
In realt� aiutano moltissimo ma vanno "capiti" e usati in maniera oculata.
Ciao Fabio