Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alvisep
Buongiorno a tutti,
non sono molto pratico ma proverò lo syesso a enunciarvi il mio problema.
Quando faccio uno scatto in NEF con la D70 ho problemi nella preschermata di photoshop cs2,
nel senso che i valori di esposizione e altri vengono completamente sparati, spesso sovraesposti.
Sta mattina ho provato a fare un NEF+JPEG (basic L) e la differenza fra i due formati prima di processare il nef è incredibile. Il JPEG rispetta i miei parametri di esposizione, il nef parte per le tangente. Vi allego uno scatto dal mio schermo dove si vede la differenza fra l'ANTEPRIMA e la schermata del CAMERA RAW SETTING[attachmentid=51120]
ashanti
ciao smile.gif ...questo è un argomento trattato in molti tred, fai una ricerca con lo strumento "cerca" e troverai le risposte alle tue domande. wink.gif

buona luce

Max
alvisep
QUOTE(ashanti @ May 25 2006, 12:00 PM)
ciao  smile.gif ...questo è un argomento trattato in molti tred, fai una ricerca con lo strumento "cerca" e troverai le risposte alle tue domande.  wink.gif

buona luce

Max
*

Grazie Max, comunque ho capito che in questi forum non ci posso neanche entrare... siete tutti super aggiornati e appena faccio una domanda mi dite che è la solita domanda! e che devo andare a vedre nei"tred", e cosa sono i tred?? e lo strumento cerca non è poi così facile, il rischio è quelo di perderci la vita...comunque non importa. Vado in un negozio
dema
Non tutti sono cosi simpatici tongue.gif

se sapessi come ti aiuterei volentieri, ma non ho CS2 ed ho smesso di scattare in abbinamento di nef + jpeg
Lupoalberto
Cercando di sintetizzare...

il nef non "spara" valori alti, bensì si tratta di un dato "grezzo", non processato, che ti offre una possibilità di lavorazione/personalizzazione che il jpg si sogna.
Quest'ultimo, invece, (il jpg) può apparentemente sembrarti migliore in quanto è già stato processato, ma le possibilità di trattarlo sono notevolmente inferiori.
Se lavori un pò il nef otterrai risultati irragiungibili per il jpg.
Senza contare che la compresione del jpg deteriora la qualità delle immagini.

Ti è stato detto di utilizzare la funzione "cerca" in quanto ci sono moltissime discussioni esaurienti sull'argomento.

Ciao

Alberto
_Led_
QUOTE(alvisep @ May 25 2006, 12:54 PM)
Buongiorno a tutti,
Quando faccio uno scatto in NEF con la D70 ho problemi nella preschermata di photoshop cs2,
nel senso che i valori di esposizione e altri vengono completamente sparati, spesso sovraesposti.
Sta mattina ho provato a fare un NEF+JPEG (basic L) e la differenza fra i due formati prima di processare il nef è incredibile. Il JPEG rispetta i miei parametri di esposizione, il nef parte per le tangente. Vi allego uno scatto dal mio schermo dove si vede la differenza fra l'ANTEPRIMA e la schermata del CAMERA RAW SETTING[attachmentid=51120]
*

Il problema è Photoshop ed il suo plugin ACR.
ACR non legge i parametri impostati in macchina (quali esposizione, curve di contrasto, nitidezza, saturazione, etc.) ma utilizza i suoi o li "ottimizza" in automatico.
La differenza principale sta comunque nella curva di contrasto e nei valori di esposizione e luminosità.
Se vuoi lavorare con ACR devi quanto meno perderci un po' di tempo a tararlo.
In alternativa puoi utilizzare il plugin fornito da Nikon che invece apre in Photoshop un file perfettamente equivalente al jpeg in macchina.
_Led_
QUOTE(alvisep @ May 25 2006, 01:24 PM)
Grazie Max, comunque ho capito che in questi forum non ci posso neanche entrare... siete tutti super aggiornati e appena faccio una domanda mi dite che è la solita domanda! e che devo andare a vedre nei"tred", e cosa sono i tred?? e lo strumento cerca non è poi così facile, il rischio è quelo di perderci la vita...comunque non importa. Vado in un negozio
*

Dai, non te la prendere per così poco!

Se vai in un negozio ben che ti vada rischi di incontrare qualcuno che ti consiglia di passare a Canon biggrin.gif.

Thread (abbreviato in 3D..treD...) è una discussione, come quella che hai aperto tu qui. wink.gif
Randi
Alvise !
Hai un Editor formidabile (il CS2) Forse (e senza forse) il migliore in commercio.
Con quello ci fai quello che vuoi. (Dopo un master di computer graphic !)
Beh no scherzo ! Con un po' di pratica riesci ad usare le principali funzioni.
Scatta in Nef e correggi bene con tutti gli strumenti che hai a disposizione e... buon lavoro
alvisep
QUOTE(Led566 @ May 25 2006, 01:20 PM)
Il problema è Photoshop ed il suo plugin ACR.
ACR non legge i parametri impostati in macchina (quali esposizione, curve di contrasto, nitidezza, saturazione, etc.) ma utilizza i suoi o li "ottimizza" in automatico.
La differenza principale sta comunque nella curva di contrasto e nei valori di esposizione e luminosità.
Se vuoi lavorare con ACR devi quanto meno perderci un po' di tempo a tararlo.
In alternativa puoi utilizzare il plugin fornito da Nikon che invece apre in Photoshop un file perfettamente equivalente al jpeg in macchina.
*

Grazie, davvero.
meialex1
QUOTE(alvisep @ May 25 2006, 11:54 AM)
Buongiorno a tutti,
*

Cio alvisep, magari fossimo tutti evoluti.............

Battuta tongue.gif

Se posso darti un consiglio, nn trattare i tuoi nef con photoshop, ho riscontrato che nn mi da la fedeltà dei colori e della luce che mi regala il "CAPTURE".
Prova a trattare i tuoi file in nef con il CAPTURE e salvali in tiff per poi lavorarli con photoshop.
Personalmente le mie stampe ci hanno guadagnato, e una volta che ci prendi mano fai subito a correggere i file e passarli su phot.
Usa phot. solo per correggere imperfezioni o creare ma nn per correggere il raw.

maxfrigione
Gia'spesso ci sono molti scrittori anziche'fotografi.
Ti aiuterei anch'io ma non ho le conoscenza!
meialex1
QUOTE(maxfrigione @ May 25 2006, 10:23 PM)
Gia'spesso ci sono molti scrittori anziche'fotografi.
Ti aiuterei anch'io ma non ho le conoscenza!
*

Il bello di questo forum è che "piccoli o grandi" (nel sapere) che siamo (io sono tra quelli piccoli) cerchiamo tutti di darci una mano.
Oggi io a te
Domani tu a me
Non è bello!!!!
Studio-La-Rosa
Credo che il problema sia dovuto al fatto che il camera-raw con cui apri i file in CS2 ha spuntate le "regolazioni automatiche". Prova a togliere la spunta e vedrai che il tuo nef verrà aperto così per com'è. Quanto al fatto poi che hai scattato nef+jepg, il jepg è la copia esatta del nef non trattato, quindi, non puo' essere diverso. Spero di esserti stato d'aiuto.
Alessandro.
Fabio Pianigiani
Era la prima volta che scrivevo in assoluto su qualsiasi forum o altro in internet e devo dire che da ora in poi saprò come cercare alcune soluzioni prima di fasciarmi la testa.

Grazie Max, comunque ho capito che in questi forum non ci posso neanche entrare... siete tutti super aggiornati e appena faccio una domanda.
Vado in un negozio ...
*

QUOTE(alvisep @ May 25 2006, 04:11 PM)
Grazie, davvero.
*

Sentimenti contrastanti i tuoi nei confronti di questa Community.
Sbagli a ritenerla un "circolo chiuso".
Invece di etichettare gli altri, non sarebbe male riflettere un attimo sul come ci si pone in prima persona.
Non ti sei presentato. Hai sbagliato sezione, evidentemente non avendo neanche "sbirciato" le regole di utilizzo di questo spazio. Prima di aprire una discussione, non hai consultato un ampio archivio che speso contiene risposte più che esaurienti.
E ti arrabbi pure se ti viene consiglieto il modo di muoverti nel Forum.
Dai. Ricominciamo col piede giusto invece di andare in un negozio.
Dammi retta ... qui ti troverai bene.

Benvenuto nel Forum ... wink.gif
mc0676
*

Personalmente sono admin di 3 siti e devo combattere con utenti come te da 5 anni.

La funzione CERCA, cribbio, c'è e va usata !
Pensa se tutti facessero come te ... ogni nuovo utente aprirebbe un thread (thread = topic = messaggio) ... e ci sarebbero 150 messaggi che parlano della stessa cosa e ognuno con risposte diverse.

Comunque se impari ad usare la funzione cerca ... non ti perdi, è poco ma sicuro.

alvisep
QUOTE(kurtz @ May 26 2006, 07:52 AM)
Invece di etichettare gli altri, non sarebbe male riflettere un attimo sul come ci si pone in prima persona.
Non ti sei presentato. Hai sbagliato sezione, evidentemente non avendo neanche "sbirciato" le regole di utilizzo di questo spazio. Prima di aprire una discussione, non hai consultato un ampio archivio che speso contiene risposte più che esaurienti.

Benvenuto nel Forum ...  wink.gif
*

Hai ragione anche tu.
alvisep
QUOTE(Studio-La-Rosa @ May 25 2006, 11:03 PM)
Credo che il problema sia dovuto al fatto che il camera-raw con cui apri i file in CS2 ha spuntate le "regolazioni automatiche". Prova a togliere la spunta e vedrai che il tuo nef verrà aperto così per com'è. Quanto al fatto poi che hai scattato nef+jepg, il jepg è la copia esatta del nef non trattato, quindi, non puo' essere diverso. Spero di esserti stato d'aiuto.
Alessandro.
*

Ho in effetti spuntato le regolazioni automatiche e la foto è migliorata ma resta differente dal jpg
aperto con anteprima nonostante io abbia adobe RGB 98 come profilo colore sia nello schermo che nella d70 nonchè in photoshop.
alvisep

*

Però...te la cavi con il copia e incolla,
Kurtz, come in cuore di tenebra...
gran personaggio. Comunque non mi sono arrabbiato e non ritengo la community un circolo chiuso.
Ciao Fabio
zoso70
ciao...cmq incavolarti nn serve....tornando a noi...anch'io ho trovato con CS2 con il Nef.....e mi trovo bene con Rawshooter....anzi benissimo...provare nn nuoce sappi che c'e' in giro una versione freeware....

ciao ZOSO 70.....fammi sapere
Fabio Pianigiani
QUOTE(alvisep @ May 26 2006, 02:08 PM)
Però...te la cavi con il copia e incolla,
Kurtz, come in cuore di tenebra...
gran personaggio. Comunque non mi sono arrabbiato e non ritengo la community un circolo chiuso.
Ciao Fabio
*

Non ho capito il copia ed incolla ...
L'importante comunque è che abbiamo ricominciamo con il piede giusto.
Anch'io "sbarellai" ai miei esordi, in merito ad un difetto presunto della 5400.
Ma un certo MDJ ( guru.gif ) invece di chiudere la porta ... mi contattò ... ed eccomi qua.

Come vedi il colonnello Kurtz è molto lontano dal mio modo di essere ... per fortuna per te ... laugh.gif laugh.gif

Mi scuso con tutti per l'off topic.
coli333

*

Io non sarei cosi' categorico con chi entra per la prima nel nostro forum che e' un po' diverso da quelli che di solito si trovano su internet.Per cui all'inizio si ha la l'impressione di essere poco considerati.Io stesso ho provato questa sensazione all'inizio.
Per cui non partirei sparato a consigliargli un uso della funzione cerca o meglio gli lo direi cercando di offrirgli anche una soluzione alla sua richiesta.
D'altra parte non e' bello dare l'impressione di insofferenza pur se chi argomenta lo fa con un tono leggermente al di sopra delle righe.Siamo noi che dobbiamo dare l'esempio no?
alvisep
QUOTE(mc0676 @ May 26 2006, 08:32 AM)
Personalmente sono admin di 3 siti e devo combattere con utenti come te da 5 anni.

La funzione CERCA, cribbio, c'è e va usata !
Pensa se tutti facessero come te ... ogni nuovo utente aprirebbe un thread (thread = topic = messaggio) ... e ci sarebbero 150 messaggi che parlano della stessa cosa e ognuno con risposte diverse.

Comunque se impari ad usare la funzione cerca ... non ti perdi, è poco ma sicuro.
*

allora prova a scrivere "NEF" o "nef" o "nef problem" o "nikon electronic format"
con la funzione CERCA e, cribbio, dimmi cosa cribbio hai trovato!
alvisep
QUOTE(alvisep @ May 26 2006, 12:55 PM)
Ho in effetti spuntato le regolazioni automatiche e la foto è migliorata ma resta differente dal jpg
aperto con anteprima nonostante io abbia adobe RGB 98 come profilo colore sia nello schermo che nella d70 nonchè in photoshop.
*

allego un esempio di cosa intendo per differenze fra nef e jpg, cosa posso fare?
albertofurlan

...Scattare solo in Nef !! wink.gif

Io quello che vedo è soltanto il decadimento qualitativo del jpeg dovuto alla sua compressione.

E' come paragonare una diapositiva ad una pellicola Kodak Gold.
alvisep
QUOTE(Alberto71_(Molly) @ Jun 5 2006, 05:40 PM)
...Scattare solo in Nef !!  wink.gif

Io quello che vedo è soltanto il decadimento qualitativo del jpeg dovuto alla sua compressione.

E' come paragonare una diapositiva ad una pellicola Kodak Gold.
*

giusto, scattare solo in nef! a questo punto la mia opinione sul jpeg vacilla.
Gianca05
QUOTE(coli333 @ May 27 2006, 12:09 PM)
Io non sarei cosi' categorico con chi entra per la prima nel nostro forum che e' un po' diverso da quelli che di solito si trovano su internet.Per cui all'inizio si ha la l'impressione di essere poco considerati.Io stesso ho provato questa sensazione all'inizio.
Per cui non partirei sparato a consigliargli un uso della funzione cerca o meglio gli lo direi  cercando di offrirgli anche una soluzione alla sua richiesta.
D'altra parte non e' bello dare l'impressione di insofferenza pur se chi argomenta lo fa con un tono leggermente al di sopra delle righe.Siamo noi che dobbiamo dare l'esempio no?
*

assolutamente daccordo con coli333
alvisep
grazie per la solidarietà, piano piano infatti sto imparando...
ma l'argomento di questo tred resta il nef o vogliamo parlare dei reciproci comportamenti?
tutto sommato siamo stati civili ed educati, quindi possiamo tornare sull'argomento.
Quindi vi richiedo cosa ne pensate di questa differenza dello stesso scatto (nef e jpeg)
plxmas
QUOTE(alvisep @ May 25 2006, 12:54 PM)
Buongiorno a tutti,
*

beh è ovvio che sia così.
il NEF è un file grezzo, va lavorato con il programma.
molti vedono questa lavorazione come post produzione, io invece interpreto la lavorazione del file NEF come un vero e proprio sviluppo di pellicola digitale.
posso supporre che con diverse lavorazioni dei negativi in vachetta e acido si ottenessero risultati differenti, beh le tue vaschette e i tuoi acidi sono i menù, i livelli, le funzioni del tuo convertitore RAW ...
ovvio che il jpg, che è l'istantanea della tua dslr, ti permette di vedere il file con un minimo di lavorazione (contrasto, saturazione, nitidezza) come da te impostato in macchina. ma io non lo userei se non per provini.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.