QUOTE(alvisep @ May 25 2006, 12:54 PM)
Buongiorno a tutti,
non sono molto pratico ma proverò lo syesso a enunciarvi il mio problema.
Quando faccio uno scatto in NEF con la D70 ho problemi nella preschermata di photoshop cs2,
nel senso che i valori di esposizione e altri vengono completamente sparati, spesso sovraesposti.
Sta mattina ho provato a fare un NEF+JPEG (basic L) e la differenza fra i due formati prima di processare il nef è incredibile. Il JPEG rispetta i miei parametri di esposizione, il nef parte per le tangente. Vi allego uno scatto dal mio schermo dove si vede la differenza fra l'ANTEPRIMA e la schermata del CAMERA RAW SETTING[attachmentid=51120]
beh è ovvio che sia così.
il NEF è un file grezzo, va lavorato con il programma.
molti vedono questa lavorazione come post produzione, io invece interpreto la lavorazione del file NEF come un vero e proprio sviluppo di pellicola digitale.
posso supporre che con diverse lavorazioni dei negativi in vachetta e acido si ottenessero risultati differenti, beh le tue vaschette e i tuoi acidi sono i menù, i livelli, le funzioni del tuo convertitore RAW ...
ovvio che il jpg, che è l'istantanea della tua dslr, ti permette di vedere il file con un minimo di lavorazione (contrasto, saturazione, nitidezza) come da te impostato in macchina. ma io non lo userei se non per provini.