QUOTE(rickyweb @ Jul 28 2014, 12:25 PM)

La domanda � molto sensata, anche e soprattutto per chi possiede una reflex.
E lo dico a ragione veduta.
Una piccola mirrorless consente di avere la versatilit� di una reflex, seppur con tutti i distinguo del caso, e la compattezza di un corpo macchina tascabile.
A parte il sistema Fuji (APS-C), qualunque altra scelta comporta un calo di qualit�, � fisiologico ed inevitabile.
E' un problema? Dipende.
Io la V1 la uso per i compleanni, le foto di vacanze, le gite.
Tutte situazioni in cui non ha senso portare con me una reflex FX (per l'ingombro, per l'inutile eccesso di qualit�, per il rischio dell'attrezzatura).
Sotto questo punto di vista la V1 fa il suo sporco lavoro, grazie ad un AF micidiale e ad un silenziosit� assoluta. Inoltre, apprezzo moltissimo l'elevata profondit� di campo.
In sintesi, la utilizzo al posto della compatta, saperndo per� di poter contare su un AF affidabile, sulla possibilit� di cambiare ottica e una qualit� comunque superiore ad una qualunque p&s (penso che l'unica a batterla sia solo la RX100).
La qualit�, difatti, � il punto debole, soprattutto ad alti iso.
Per il genere di foto cui � destinata va bene.
Si pu� stampare sino al formato A4 senza patemi d'animo.
Fondamentale, per�, � scattare in NEF azzerando il NR, dato che i jpeg sono modesti.
Meglio passare una 4/3 o una dx?
Ho visto i sample delle Olympus. Sicuramente (parlo delle ultime serie) siamo un gradino pi� in alto rispetto alle Nikon 1, ma indietro rispetto alle Fuji.
Le Fuji sono la scelta qualitativa migliore (ho una x100 e lo posso sottoscrivere), ma sono ancora lente nell'AF e le lenti costano troppo. Se il portafoglio assiste, bene. Altrimenti si rischia di spendere un patrimonio per costruirsi un corredo alternativo.
Al prezzo di una RX100 mi sono fatto un corredo completo (6,7-13 / 18 / 10-30 / 30-110) usato ma in condizioni eccellenti.
In sintesi, come sempre, tutto dipende esclusivamente dalle esigenze personali e da quanto si � disposti a perdonare in cambio di alcuni vantaggi.
Su APSC non c'� solo fuji ma anche sony e samsung,le uyltime sony hanno anche un AF ottimo,ho avuto una xe1 che oggi si trova a ottimi prezzi ma a parte l'AF il problema principale secondo me � il prezzo elevato delle lenti seppur di ottima qualit�,a mio avviso se si ha gia un sistema reflex completo forse meglio optare per una cam compatta ma di qualit� vedi le varie rx100 o la canon gx1 mark II che sembra promettere bene.