Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
overnatte
Con la mia nuova D200 faccio foto in Raw. Le foto scattate poi le modifico in Capture 4.4.
Vi allego un paio di foto per farvi capire meglio il mio problema... e cio� che devo modificare una dopo una tutte le foto scattate in RAW... se mi capita di scattarne 50, devo modificarle una dopo l`altra!!!! Cosa faccio se ognuna delle foto a bisogno di particolari modifiche rispetto alle altre?!.

Il file DUCATI-RAW � la foto grezza, mentre il file DUCATI-IN-JPG � il risultato che a me sembra buono.

Sar� mica la mia D200 che ha qualche difetto?... io pensavo che scattando in RAW, le foto sarebbero venute in rapporto alle impostazioni che io d� a secondo del tipo di luce, diaframme etc..

Potreste aiutarmi...e scusate la mia ignoranza :(

qu� la prima foto:
[attachmentid=51187]
overnatte
QUOTE(overnatte @ May 26 2006, 01:23 AM)
Con la mia nuova D200 faccio foto in Raw. Le foto scattate poi le modifico in Capture 4.4.
Vi allego un paio di foto per farvi capire meglio il mio problema... e cio� che devo modificare una dopo una tutte le foto scattate in RAW... se mi capita di scattarne 50, devo modificarle una dopo l`altra!!!! Cosa faccio se ognuna delle foto a bisogno di particolari modifiche rispetto alle altre?!.

Il file DUCATI-RAW  � la foto grezza, mentre il file DUCATI-IN-JPG � il risultato che a me sembra buono.

Sar� mica la mia D200 che ha qualche difetto?... io pensavo che scattando in RAW,  le foto sarebbero venute in rapporto alle impostazioni che io d� a secondo del tipo di luce, diaframme etc..

Potreste aiutarmi...e scusate la mia ignoranza :(

qu� la prima foto:
[attachmentid=51187]
*

... e questa � la seconda:

_Led_
Capture senza alcun intervento "sviluppa" il NEF nella stessa maniera del convertitore jpeg in macchina, ovvero con le stesse impostazioni ed ottenendo lo stesso risultato. Di questo puoi renderti conto scattando in NEF+jpeg, sviluppo del NEF in capture senza nessun intervento (quindi niente D-lighting, etc.) e poi confronto dei due jpeg ottenuti.

Un risultato molto simile a quello ottenuto col D-Lighting in Capture lo puoi ottenere caricando una curva di contrasto personalizzata: in questa maniera il Capture senza interventi svilupper� una foto pi� simile alla seconda postata.
meialex1
Il file Raw-Nef � un file cosidetto "grezzo", dovrai eesere tu sempre a modificare il file tramite il Capture oppure giustamente come detto devi caricare una curva che tu in precedenza hai creato.
Non la devi prendere come un difetto della macchina, devi pensare solo che scattando in Raw-Nef dai tuoi file postprodotti otterrai il massimo dallo stesso file.
Hai visto tu stesso che semplicemente toccando il D.L. hai migliorato la foto, pensa se ci lavori sopra con altre migliorie quello che puoi ottenere.
Il Nef � (secondo il mio modo di vedere) l inizio di una buona foto.
Rimane sempre di base che una corretta esposizione ed un buon bilanciamento del bianco (es. con un cartoncino grigio 18%) ti danno gi� un file eccezionale.
Questo � valido per ogni macchina che usa il Raw, nn solo per la d200.
overnatte
QUOTE(meialex1 @ May 26 2006, 11:50 AM)
Il file Raw-Nef � un file cosidetto "grezzo", dovrai eesere tu sempre a modificare il file tramite il Capture oppure giustamente come detto devi caricare una curva che tu in precedenza hai creato.
Non la devi prendere come un difetto della macchina, devi pensare solo che scattando in Raw-Nef dai tuoi file postprodotti otterrai il massimo dallo stesso file.
Hai visto tu stesso che semplicemente toccando il D.L. hai migliorato la foto, pensa se ci lavori sopra con altre migliorie quello che puoi ottenere.
Il Nef � (secondo il mio modo di vedere) l inizio di una buona foto.
Rimane sempre di base che una corretta esposizione ed un buon bilanciamento del bianco (es. con un cartoncino grigio 18%) ti danno gi� un file eccezionale.
Questo � valido per ogni macchina che usa il Raw, nn solo per la d200.
*

Vi ringrazio.
Per� volevo chiedervi: devo fare le modifiche su ogni foto (pensa se ne ho 50!!) oppure c`� un sistema che pu� modificare tutte le 50 foto in modo standard?. Se dovessi modificare le foto di un matrimonio, circa 150-200 foto, ci starei delle ore a modificarle una per una!!. Cosa ne dite?.
meialex1
QUOTE(overnatte @ May 26 2006, 12:34 PM)
Vi ringrazio.
Per� volevo chiedervi: devo fare le modifiche su ogni foto (pensa se ne ho 50!!) oppure c`� un sistema che pu� modificare tutte le 50 foto in modo standard?. Se dovessi modificare le foto di un matrimonio, circa 150-200 foto, ci starei delle ore a modificarle una per una!!. Cosa ne dite?.
*

Se le foto che hai fatto sono state fatte tutte con la stessa luce nello stesso ambiente, puoi usare dal menu Regolazioi Salva il set di tutte le Regolazioni immagine.
Funziona cos�, prendi una foto la sistemi per benino poi vai dove ti ho detto e salvi.
Poi prendi un altra foto e invece di correggere vai su Regolazioni Carica ..... e troverai il file che precedentemente avevi salvato o ci clicchi sopra due volte o lo apri, cos� via per tutte le foto.
Personalmente uso questa funzione, ma per i miei matrimoni preferisco correggere singolarmente ogni foto.... nn sono matto ma ad esempio nella camera della sposa basta che ti sposti di 50 cm e la luce a volte cambia.
Cmq una volta che ci hai preso la mano nel giro di poco riesci a mettere a posto i 150-200 file del tuo matrimonio wink.gif .

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.