Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
Pietro Spedale
Salve ragazzi, posseggo da circa un annetto la mia D3100 ma solo in quest'ultimo periodo ho intrapreso seriamente il lungo, ma stupendo, viaggio verso la fotografia.
L'unico motivo per cui mi trovo in questo forum è perché voglio migliorare ed imparare, e per questo ho bisogno del vostro aiuto guru.gif .
Adoro qualsiasi stile di foto, ma al momento voglio concentrarmi più sui ritratti, posseggo solamente il 18-55 in dotazione, ma a giorni conto di incrementare con un nuovo acquisto (il tempo di decidere tra il 50mm, il 35mm o qualcosa di totalmente diverso il 55-300 VR).

Vi posto due prove di ritratto C&C son ben accette (le immagine sono state leggermente "ritoccate" con VievNX2.

Saluti
Cesare44
le foto in se non sono male, come luce e colori meglio la prima, la seconda avrebbe bisogno di più vividezza...
Quello a cui dovresti prestare maggior attenzione riguarda la composizione e lo sfondo, specie nella prima, dove avresti potuto posizionare la modella a dx del frame, in quanto la ragazza volge lo sguardo a sx. Inoltre, le autovetture, e il resto dello sfondo, presentano troppi elementi di disturbo. Le regole, per quanto riguarda la composizione, si possono stravolgere, solo però quando si è acquisita la necessaria esperienza.

Sotto questi aspetti, la seconda è meno criticabile, in quanto, se non sbaglio, si tratta di un ritratto rubato, dove, quasi mai si ha la possibilità e il tempo necessario, per scegliere inquadratura e sfondo.

ciao
ges
Benvenuto, visto che è il tuo primo messaggio.
Non male come scatti, anch'io preferisco la prima, la seconda c'è un bel sorriso spontaneo ma troppa confusione, dovresi curare di più la composizione e i dettagli dello sfondo.
Cesare44
una rettifica, quando le ho scaricate, sul mio pc, si sono invertite le posizioni, per cui quella nel parcheggio, che ha il numero più basso, è diventata la prima.
Pertanto, per comprensione, quella con la ragazza che sorride nel parcheggio, è da considerasi la prima.

ciao
Pietro Spedale
QUOTE(Cesare44 @ Aug 29 2014, 10:53 AM) *
le foto in se non sono male, come luce e colori meglio la prima, la seconda avrebbe bisogno di più vividezza...
Quello a cui dovresti prestare maggior attenzione riguarda la composizione e lo sfondo, specie nella prima, dove avresti potuto posizionare la modella a dx del frame, in quanto la ragazza volge lo sguardo a sx. Inoltre, le autovetture, e il resto dello sfondo, presentano troppi elementi di disturbo. Le regole, per quanto riguarda la composizione, si possono stravolgere, solo però quando si è acquisita la necessaria esperienza.

Sotto questi aspetti, la seconda è meno criticabile, in quanto, se non sbaglio, si tratta di un ritratto rubato, dove, quasi mai si ha la possibilità e il tempo necessario, per scegliere inquadratura e sfondo.

ciao

Grazie dei consigli e per essere passato Cesare.

QUOTE(ges @ Aug 29 2014, 11:03 AM) *
Benvenuto, visto che è il tuo primo messaggio.
Non male come scatti, anch'io preferisco la prima, la seconda c'è un bel sorriso spontaneo ma troppa confusione, dovresi curare di più la composizione e i dettagli dello sfondo.

Grazie per essere passato ges wink.gif

QUOTE(Cesare44 @ Aug 29 2014, 11:22 AM) *
una rettifica, quando le ho scaricate, sul mio pc, si sono invertite le posizioni, per cui quella nel parcheggio, che ha il numero più basso, è diventata la prima.
Pertanto, per comprensione, quella con la ragazza che sorride nel parcheggio, è da considerasi la prima.

ciao

Si avevo intuito.

Domanda Off Topic, come faccio ad inserire le foto senza aver bisogno del download?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.