Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Michele Ferrato
..
Federix
Forse come ritratto ha un angolo di campo troppo grande e un diaframma forse troppo chiuso.
Come composizione ci siamo, per� magari con un inquadratura un p� pi� stretta sarebbe perfetta smile.gif
Michele Ferrato
ne ho una con un angolo pi� ristretto wink.gif
marcofranceschini
Ciao Michele
beh sono due scatti completamente differenti!
Nel primo era sicuramente necessaria un'inquadratura pi� stretta.
Credo che la modella avrebbe dovuto occupare una parte pi� importante nel fotogramma, quindi meno nascosta dall'albero.
Ad ogni modo il problema principale dello scatto in questione � che hai completamente "bruciato" la parte illuminata dal sole della modella (spalla e pantalone).
Con un contrasto cos� alto � preferibile spostarsi e cercare una situazione di luce naturale pi� favorevole , oppure compensare la differenza di illuminazione con luce flash, oppure con un panneello riflettente.

Migliore la seconda , uno splendido sorriso.

Domanda...ma qualche scatto senza gli occhiali lo hai fatto?

Ciao

Marco
MMFR
Diogene
Buona la seconda.
Fabbry
Ciao
nella prima l'espressione della modella non mi piace... per il resto concondo con chi mi ha preceduto.
La seconda invece � molto carina e gradevole
ciao
Fabrizio
Fabio Pianigiani
Buona la prima.

Naturale e non posata ... apparentemente.

Pazienza per le luci perse, che fanno un buon contrasto con i neri inchiodati.

A me piace.

La seconda ... hmmm.gif ... meno interessante.
lau_perinelli
buona la seconda... bello il sorriso e belli gli occhiali.. bravo!
ciao lau

milk
Anche a me la seconda piace pi� della prima. sarei curioso di vederla senza occhiali!

Milko
nisant
La seconda, tecnicamente � riuscita molto meglio ed � gradevole.
La prima � una buona idea da sviluppare meglio.
Oltre a quanto gi� detto negli interventi precedenti, vorrei portare la tua attenzione sulle tonalit� della pelle.

Al mio monitor (ma non credo che possa dipendere da lui), si sono perse tutte le tonalit� di grigio. Il volto, ad esempio, sembra del tutto piatto.
Colpa forse del lavoro di regolazione del contrasto.
Prova ad intervenire selettivamente, quello che va bene per lo sfondo non � detto che vada bene per il volto. wink.gif

Ciao.
Antonio
_Annalisa_
Ciao Michele due cose avrei cambiato : un inquadratura + stretta ( lo sguardo si perde nel paesaggio ) e gli occhiali ( vogliamo togliere allo sguardo la sua potenza comunicativa wink.gif ? )... per il resto mi piace ... un bel bn ...
scarmic
Ciao Michele. Non voglio entrare nel merito della foto. Tuttavia la mia naturale idiosincrasia verso gli occhiali da sole mi porta a non farmele piacere molto.
Considero gli occhi la parte fondamentale di un ritratto e, nascondendoli, lo si svuota del suo significante pi� profondo.

Ovviamente, tutto IMHO.
stella.degli.angeli
a me piacciono entrambe anche se trovo pi� "ritratto" la seconda wink.gif
skywilly
la prima come composizione non mi dispiace, anche se ci sono sullo sfondo diversi elementi di disturbo...

ciao
Fabio Capoccia
Sicuramente la seconda Michele... molto meglio composta wink.gif
Michele Ferrato
Vi ringrazio per la partecipazione,cercher� di rispondere a tutti.
Queste due foto le ho fatte in occasione di un ricevimento e purtroppo ho fatto il grande errore nel momento in cui ho settato la macchina nell'impostare gli iso auto credendo che mi sarebbero serviti in chiesa per recuperare in parte il flash esterno che non ho.
Siccome mi sono molto adirato perch� il parroco non ha permesso di fare le foto in chiesa se non solo ed esclusivamente al fotoreporter,decisione pi� che discutibile,all'uscita della chiesa ho dimenticato di ristabilire le impostazioni lasciando che gli iso auto mi rovinassero gran parte degli scatti.
Qualcuno a questo punto mi dir� che � una funzione utilissima,ma io le poche volte che l'ho utilizzati ho rimpianto l'impostazione manuale.
Le due foto in esame sono venute un p� bruciate per quello e in post ho tentato di recuperare con la correzione dell'esposizione,ma a quanto pare solo in parte.
Mia moglie "la modella" meritava di meglio lo so,ma il ritratto � ancora lontano dal regalarmi buoni risultati,ma non demordo e continuo a sperimentare,tanto la modella non mi manca laugh.gif
A proposito le prossime cercher� di farle senza occhiali wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.