Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
stella.degli.angeli
Ho sempre fatto tutti i miei b/n con nikon capture, ma avendo photoshop cs2 mi sono finalmente decisa a provare anche il bianco nero con tutto da imparare....

che dite, meglio questo o quello che usavo prima ??

io, dalla mia poca esperienza, vedo questo molto migliore rispetto ai miei maldestri tentativi precedenti....

la foto non l'ho scattata io (per dovere di cronaca) wink.gif

mi date qualche consiglio per fare dei bei b/n ? ho sentito anche parlare del metodo Ansel Adams che consiste nell'aumentare il rosso e il verde e diminuire il blu e poi trasformare in bn hmmm.gif

user posted image
fabrizioz
Ciao Alessia,
Sinceramente non conosco il metodo che usavi precedentemente per realizzare immagini in BN. Credo che avresti dovuto fare un confronto tra i due metodi con la stessa foto... altrimenti se utilizzi due metodi con due immagini... il "test" � poco obiettivo! Le potenzialit� dei software di fotoritocco e le "strade giuste" per ottenere la "buona foto" sono illimitate: il limite, semmai, � la nostra fantasia. Tu hai prodotto questa immagine con una serie di operazioni: Tizio ne produrr� un'altra uguale con altri metodi, mentre Caio avr� il vostro stesso risultato ma ha impiegato differenti istruzioni. Questo, a mio avviso, vuol dire che azioni "preconfezionate" non sono un granch� utili... Pi� o meno come le curve "Velvia", "Velvia 145 Iso per ritratti a latitudine "x" e longitudine "y"" oppure "Ritratti notturni illuminati da un accendino con sfondo collinare" smile.gif Sono fermamente convinto che ogni immagine sia unica e quindi necessariamente diversa dalle altre: "automatizzare troppo" vorrebbe dire perdere tutto quello che ci siamo conquistati e possiamo fare con la foto digitale, non credi? wink.gif
Ad ogni modo, ti consiglierei di sperimentare, osservare e trovare il tuo modo per ottenere BN. Sicuro che ce la farai!!! smile.gif
Ciaoooo
Fabry smile.gif
zico53
Ciao Alessia, non so che metodi hai usato ne prima ne dopo, per� confrontando questo con, per esempio, quelli di Cammariere direi che questo � molto pi� leggibile e brillante; quindi avanti tutta cos�. E poi con i tanti maestri che hai a disposizione sono certo che in due giorni ne verrai a capo.
sevencoins
Ciao Alessia io ti consiglio di andare avanti con photoskiop...le strade per andare verso il b/w sono tante...sta al tuo senso artistico scegliere quella pi� indicata per la foto di turno...stai andando alla grande continua cos� Pollice.gif
Gianni_Casanova
Ciao, molto bello il tuo BN,
se cerchi un piccolo tutorial, a questo indirizzo ne trovi uno ben spiegato, ma anche qui, in Nital,
riciao, gianni
nisant
Se hai usato il Channel Mixer con l'opzione Monochrome di PS avrai notato che puoi decidere quanto di ognuno dei 3 canali (Rosso, Verde e Blu) puoi far partecipare alla formazione del B/N finale.

La questione del Blu soppresso a cui facevi riferimento � un po' particolare, infatti il Blu � il canale pi� rumoroso dei tre, sovente molto rumoroso, soprattutto se l'esposizione non � stata ottimale, da cui ne deriva che spesso si pu� decidere di cercare farne a meno, per quanto possibile.

Ma non � che si possa darla per regola. Come sempre � il soggetto e quello che tu vuoi evidenziare che guideranno la miscela dei canali.

Nei ritratti, dove domina la pelle, noterai che abbassando il blu questa tende a levigarsi un po' (a parte la questione del rumore) ed i riflessi lucidi tendono ad attenuarsi. Anche il contrasto per�.

La spiegazione � nel fatto che, per passare dal rosa dell'incarnato al quasi bianco dei riflessi sulla pelle, devi aggiungere un pizzico di verde ma tanto tanto blu.

Se levi il blu, via (quasi) i riflessi. Ma ci� perch� si parte da una base rosa.
Quando ti ritroverai a fare la conversione B/N di un ritratto di marziano ti accorgerai che, per levare gli antiestetici riflessi della pelle, dovrari sopprimere il rosso. rolleyes.gif

Ciao.
Antonio
nisant
Ti faccio un piccolo esempio di come una foto possa assumere due aspetti tremendamenti differenti:

user posted image
Direi un fine primavera, vento fresco, primi tentativi di respirare aria di mare.

user posted image
Qui, invece, fine stagione estiva, foschia e vento ancora caldi.

Differenza? solo la miscelazione dei canali.

Ora nota una cosa simpatica, guarda il mare come � scuro, tipicamente da giornata fredda e ventilata ma serena, mentre nell'altra classico mare da foschia calda.
Ma la cosa pi� sorprendente � che nella prima foto i tizi sono bianchi come latticini, come � giusto che sia ad inizio stagione, mentre nella seconda, guarda che abbronzatura di fine estate. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

E questo con un intervento globale.
Pensa cosa si potrebbe ottenere con azioni selettive fatte usando le maschere. wink.gif

Buone sperimentazioni.
Antonio
stella.degli.angeli
grazie a tutti per i consigli, in particolare ad Antonio, per gli esempi !!

ci devo lavorare un po', si e soprattutto sperimentare fin dove ci si pu� spingere.... credo che alla fine per imparare, il trucco sia nel provare e riprovare finch� non trovo la mia combinazione smile.gif
plxmas
QUOTE(stella.degli.angeli @ Jun 2 2006, 11:17 PM)
grazie a tutti per i consigli, in particolare ad Antonio, per gli esempi !!

ci devo lavorare un po', si e soprattutto sperimentare fin dove ci si pu� spingere.... credo che alla fine per imparare, il trucco sia nel provare e riprovare finch� non trovo la mia combinazione  smile.gif
*

io uso il metodo Russell Brown.
spiegato ampiamente qui e qui.
altri metodi li trovi qui.
luxferronis
E' vero anche secondo me che si possono utilizzare molte strade per eseguire un buon bianco e nero,ma credo comunque che il metodo miscelatore canale sia il piu' preciso ,non a caso e' quello che viene utilizzato in ambito professionale.
ciao
Luca
miz
Ciao Ale, i consigli che ti ha dato Antonio ed i link di Gianni e plxmas sono fondamentali per entrare nel fantastico mondo del Bianco/nero digitale.
Come ti � gi� stato detto, non esiste il metodo, e il primo intervento di Fabrizio � esplicativo di ci�. Devi provare e capire cosa significa aggiungere il rosso e togliere il verde o il blu, devi capire cosa significa agire su saturazione o luminosit� dei colori con il metodo Russel Brown, etc...
E considera che le varianti che puoi mettere in gioco sono infinite: pensa solo all'uso di filtri colorati in post-produzione, o alla modifica delle curve e dei livelli. O ancora all'uso di filtrature selettiva per aree diverse della foto a cui ha accennato Antonio.
Insomma, non per impaurirti, ma le variabili su cui agire sono davvero illimitate, l'importante � iniziare, facendo molta attenzione a cosa comporta ogni intervento, per poi agire con cognizione di causa. Il grande passo l'hai fatto, sei entrata nel mondo di photoshop (anche se capture a volte � sufficiente, agendo coscientemente sulle curve dei diversi canali), ora non ti fermare, prova, costruisci versioni diverse, segnati i passaggi e i valori utilizzati. vedrai che nel giro di poco tempo otterrai dei bianco/nero strepitosi.
La foto che hai postato forse soffre di uno sbiancamento eccessivo del viso (nonch� dell'effetto levigato evidenziato da Antonio), ma come prima prova mi pare gi� ad ottimi livelli.
smile.gif
stella.degli.angeli
grazie ragazzi per i vostri ulteriori suggerimenti, mi sono salvata tutto quello che mi avete consigliato ed oggi mi vado a comprare anche il manuale... il bianco e nero mi piace moltissimo e voglio imparare !!!

grazie infinite (peccato che gran parte delle cose che avete detto non mi � cos� chiaro, appena ho modo di vedervi chieder� delucidazioni.... biggrin.gif )

grazie.gif
albertofurlan

Va b�... ti hanno gi� detto tutto.... dry.gif

A questo punto non posso far altro che commentare la foto....

Che NON M PIACE !!!! laugh.gif laugh.gif
ciro207
Non esiste un metodo, ma piuttosto uno stile.
Dovrai trovare il tuo e lavorare per ottenere ogni volta un risultato che ti piaccia

In questo caso mi sembra sia andato bene, anche se non mi piace molto la resa della pelle

Dan
Gianluca Cecere
Cos� come le tue foto sono in costante miglioramento vedo che anche le tue prove di conversione in b/n tendono allo stesso risultato.
Brava, soprattutto per la tua continua ricerca.

Gianluca
stella.degli.angeli
ops vedo solo ora i vostri commenti !!!

grazie grazie.gif

ps. Alberto, se lo avessi letto ieri ti avrei picchiato biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.