Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
paolozac
Vorrei provare a fare ritratti con sfondo nero usando il flash. Mi aiutate a individuare la tecnica migliore? grazie
buzz
servono flash e sfondo nero. niente altro.
Se usi un solo flash puoi provare a spostarlo dalla slitta e comandarlo a distanza col sistema che meglio credi, per non ottenere foto "piatte".
su sfondo nero conviene usarne almeno 2, di cui uno serve a staccare eventuali capelli neri dallo sfondo, che altrimenti si fondono con esso.
paolozac
QUOTE(buzz @ Oct 11 2014, 11:29 AM) *
servono flash e sfondo nero. niente altro.
Se usi un solo flash puoi provare a spostarlo dalla slitta e comandarlo a distanza col sistema che meglio credi, per non ottenere foto "piatte".
su sfondo nero conviene usarne almeno 2, di cui uno serve a staccare eventuali capelli neri dallo sfondo, che altrimenti si fondono con esso.

Ti ringrazio. Ho comprato recentemente un sfondo nero e un controllore radio per il controllo a distanza del flash. Vorrei però consigli sul posizionamento del flash e le impostazioni della macchina fotografica (d300s).
Al soggetto (mia figlia) farò indossare una maglietta nera e l'effetto che vorrei ottenere è il volto che emerge dello sfondo nero.
Grazie
IvanoRagusa
Se usi sfondo nero, maglietta nera e due flash, magari con ombrellini ai lati del soggetto, il volto spicca senza dubbio...

IPB Immagine_DSC1059bncopia by diabolik75, on Flickr
buzz
emerge o si stacca dallo sfondo nero?
se indossa maglietta nera, avrai il volto che appare galleggiante, e se ha i capelli neri questi si confonderanno probabilmente con lo sfondo.
questo se usi un solo flash.
le impostazioni saranno relative alla distanza di scatto e la potenza del flash. non esistono parametri fissi in fotografia. E' sempre la luce che comanda.
MarcoD5
Sfondo nero e abiti neri, si possono ottenere risultati eccellenti basta posizionare i flash al punto giusto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 440.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
buzz
ma non con un solo flash
MarcoD5
QUOTE(buzz @ Oct 11 2014, 10:25 PM) *
ma non con un solo flash

Con uno solo si è molto limitati senon impossibile
Alessandro Castagnini
Continuo a non capire questi continui post senza alcuna spiegazione sul come si sono ottenuti gli scatti!
Questo non serve a nulla all'autore della discussione, ma solo come show-room di chi mette le foto e, questo va a cozzare con lo spirito del forum.

My2cents...
IvanoRagusa
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 12 2014, 01:27 PM) *
Continuo a non capire questi continui post senza alcuna spiegazione sul come si sono ottenuti gli scatti!
Questo non serve a nulla all'autore della discussione, ma solo come show-room di chi mette le foto e, questo va a cozzare con lo spirito del forum.

My2cents...

Nel mio caso, due SB-800 in M su stativi con ombrellini bianchi ai lati della modella
mirco2034
QUOTE(marcomc76 @ Oct 11 2014, 10:56 PM) *
Con uno solo si è molto limitati senon impossibile

Ciao marcomc76, con quanti flash hai fatto quelle foto? Ci puoi dire lo schema luci?
Grazie smile.gif

QUOTE(diabolik75 @ Oct 12 2014, 02:05 PM) *
Nel mio caso, due SB-800 in M su stativi con ombrellini bianchi ai lati della modella

Bello scatto, complimenti!
MarcoD5
QUOTE(mirco2034 @ Oct 12 2014, 02:10 PM) *
Ciao marcomc76, con quanti flash hai fatto quelle foto? Ci puoi dire lo schema luci?
Grazie smile.gif

2 SB900 e un SB600 con griglia a nido d'ape inserito dentro a beautydish,

1) SB 900 con ombrello traslucido come main light
2) SB 900 come schiarita circa 1stop in meno
3) SB 600 3 stop in più per schiarire i capelli

questa invece con un solo flash e un pannello di schiarita

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
paolozac
Dopo un po' di esperimenti ho ottenuto l'effetto desiderato.

Stanza quasi al buio, flash (sb800) che punta verso il soffitto a circa 150cm dal soggetto. Scatto a 1/250 f/8, focale 70. Filtro softfocus della Nik in post produzione.

Complimenti agli altri scatti pubblicati.

Visualizza sul GALLERY : 870.9 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.