Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2
lau_perinelli
Dai ''maestri'' del forum... qualche suggerimento su curve e cromatismi su capture.. questo il risultato.. commenti e suggerimenti sempre graditi...

user posted image

saluti a tutti
Lau

Studio-La-Rosa
Questo � a mio avviso uno dei tuoi scatti pi� belli. Mi piace l'espressione e la resa. Brava.
Alessandro.
ignazio
Ciao Laura,

per me la foto � bellissima sia nel taglio/inquadratura che nei dettagli. Toglierei per� un p� di tonalit� magenta dalla foto.

Ignazio.
ignazio
La vedo meglio cos�...... ma � solo un giudizio strettamente personale.

Ignazio.
biga1
Laura complimenti per la foto .ottima inquadratura. guru.gif

Ciao
lau_perinelli
grazie x i commenti... la sfumatura blu-rosa � voluta ... ma capisco che possa sembrare un p� troppo forte ... rolleyes.gif

ciao a tutti
lau
enzonic
La foto � molto bella, la modella ancora di pi� Pollice.gif ......� una mia sensazione o le sono caduti dei lustrini del trucco sul mento?

ciao Enzo
pedrosimo
QUOTE(lau_perinelli @ Jun 4 2006, 09:48 PM)
grazie x i commenti... la sfumatura blu-rosa � voluta ... ma capisco che possa sembrare un p� troppo forte ...  rolleyes.gif

ciao a tutti
lau
*

brava Laura,

buona la resa.....un buon scatto
Peve
La prima cosa che colpisce (e infastidisce leggermente) � quella tonalit� magenta, ma guardandola per un po' mi piace proprio per quella tonalit� smile.gif

Dominanti a parte (� soggettivo) lo scatto � proprio ben riuscito, forse veramente tra i migliori di quelli che hai postato, secondo me.
Pollice.gif
matmat
bellissimo scatto lau!!!
mi piace moltissimo l'espressione, naturale!
riguardo ai colori preferisco la versione di ignazio...
lau_perinelli
grazie x i commenti... sono molto soddisfatta di questo scatto .. wink.gif
si era leggermente truccata ed aveva dei brillantini sparsi qua e la.... da quello l'idea del rosa e blu.. che riprendeva i colori dell'ombretto del cappellino e della bandana...

ne posto un altra leggermente elaborata in quanto ho avuto il consiglio di contrastarla di pi�..
ciao lau
scarmic
Bella foto, ottima composizione e ottima espressione della "modella". Non mi convince al 100% la scelta della tonalit�...
ciao!
Alessandro Raffaeli
Laura complimenti.... mi sembra un pochino scura ma potrebbe essere il mio monitor
sevencoins
Brava Laura....mi piace molto e complimenti per la tua bimba � molto graziosa...
togli quei granelli di sabbia ( o brillantini) sotto la bocca e per me � perfetta Pollice.gif
sbarzulina
ciao Laura, complimenti peri i tuoi miglioramenti, spero di poter seguire anche io la scia della crescita!
mi piace molto la composizione della foto e i dettagli della tua bella bimba, anche io la trovo un pochino cupa ma davvero bella!
clap clap!
albertofurlan

Ciao Laura,

Ho solo una cosa da dirti per questa foto.... COMPLIMENTI.

E poi Martina � veramente un ottima modella. wink.gif
lau_perinelli
Grazie Sara Ale Alberto e Paolo...

ho provato a contrastarla un p�... effettivamente � un p� scura cos� che ve ne sembra?

user posted image

ciao ciao lauu
serdor
Senti ma non la puoi postare un po' piu' piccola (lato lungo max 800 pxl), nel mio monitor proprio non ci sta, ed � un 17 pollici, e non vedendola per intero..............
oesse
bella bimba.
bella mamma.
meglio fermarsi....

brava!

.oesse.
lucaoms
QUOTE(lau_perinelli @ Jun 4 2006, 09:48 PM)
grazie x i commenti... la sfumatura blu-rosa � voluta ... ma capisco che possa sembrare un p� troppo forte ...  rolleyes.gif

ciao a tutti
lau
*

ciao laura...
ti contesto solo la tonalita' un po forte ma : taglio esposizione e dettagli Pollice.gif
bella foto!
lau_perinelli
lucaoms.. cos� va bene? tongue.gif

user posted image
nisant
BELLISSIMA. Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
La prima, per me, � quella riuscita meglio.
Non trovo necessario aumentare il contrasto in un contesto di estrema dolcezza come quello che hai ripreso.

Tra l'altro, se prima c'era una lieve dominante uniforme, nelle successive si sono aggiunte aree in cui spunta del rosa puro e il risultato mi sembra un po' caotico dal punto di vista cromatico.

La prima, invece, e davvero riuscitissima, nitidezza e morbidezza magistralmente miscelati.

Complimenti e te ed alla piccola modella, davvero spontanea.

Ciao.
Antonio
nf100
Anche se non sono un'amante di questo genere di PP trovo la foto piacevole come taglio e espressione l'unica cosa che vorrei farti presente sono le dimensioni che purtroppo non mi permettono di vedere la foto per intero comunque brava
fotoland
Ciao Laura, mi aggiungo anch'io ai commenti.
La foto mi piace moltissimo, bel primo piano, ottimo il taglio Pollice.gif
Gradevole anche la scelta cromatica, preferisco la prima, pi� morbida e con meno contrasto.

BRAVA biggrin.gif
Ciao
milk
Bella la foto e bella anche la bimba. La preferisco per� meno magenta. Brava.

Ciao da Milko
miz
Bravissima Laura. La posa � davvero bella, la post-produzione buona, forse un pizzico meno spinta la dominante magenta e sarebbe perfetta.

Continua su questa strada Pollice.gif
smile.gif
ciro207
Laura la migliore � la terza... ma recuperata.
I cappelli da baseball sono proprio una brutta bestia da gestire perch� creano un'ombra molto forte che sballa l'esposizione.
lau_perinelli
grazie 1000 miz.. contunuer� cos� wink.gif

si si Dan sono carinissimi a cappellini per�... creano quest'ombra poi sugli occhi che dovrebbe essere il punto ficale della foto.... ma l'importante � che la foto nel suo complesso sia riuscita bene..
cool.gif
Lambretta S
QUOTE(lau_perinelli @ Jun 4 2006, 10:14 PM)
...qualche suggerimento su OMISSIS e cromatismi su capture...
Lau
*

Che sono i cromatismi su capture?
lau_perinelli
asp� che mi documento...
cromatismo.. scala di colore.. modificabile con le curve su capture e credo con filtri di cross processing che per� non ho ... quindi ho modificato le curve rgb usando i 3 colori e vedendo in anteprima l'effetto risultante... cercando una gradazione cromatica tendente al rosa ..
che te ne sembra del risultato? tongue.gif
ciao lau

Lambretta S
QUOTE(lau_perinelli @ Jun 7 2006, 09:08 PM)
asp� che mi documento...
cromatismo.. scala di colore.. modificabile con le curve su capture e credo con filtri di cross processing che per� non ho ... quindi ho modificato le curve rgb usando i 3 colori e vedendo in anteprima l'effetto risultante... cercando una gradazione cromatica tendente al rosa ..
che te ne sembra del risultato?  tongue.gif
ciao lau
*

Ma parla come magni... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Il risultato che mi sembra? Boh se non vedo l'originale come faccio a dire se la resa cromatica ottenuta in PP � riuscita o meno... posso andare a fiducia e dirti di si... ma preferirei avere prima un termine di paragone e poi esprimermi... la versione contrastata � troppo contrastata nel senso che secondo me il contrasto si addice pi� nel caso in cui vogliamo mettere in evidenza gli effetti del tempo sul soggetto ritratto... nel caso della tua bimba non mi pare proprio il caso di contrastare anzi ammorbidirei anche un'anticchia di pi�... nel complesso una buona immagine... una delle migliori se non la migliore di quelle finora proposte...
lau_perinelli
grazie proff guru.gif

franco49
E...brava mamma Laura
veramente bella

ciao
bluemonia
Ciao Laura,
questa foto mi piace molto, bella la posa, l'espressione e l'inquadratura! uno dei tuoi scatti migliori!

la post produzione invece, non mi entusiasma, nella prima forse c'� troppo magenta, e cmq l'immagine � troppo scura...

quando muovi le curve per ottenere una certa tonalit�, non ti devi limitare a spostare solo la curva del colore che ti interessa, le devi spostare un pochino tutte, perch� devi trovare un equilibrio cromatico per quella tonalit�, i colori si devono mischiare... non devi tirar fuori una dominante, ma una nuova palette!

nelle altre hai raddrizzato un po' il tiro, il risultato della terza � molto piacevole, per� mi pare che ti sia allontanata dal tuo scopo iniziale, cio� la foto che tende al rosa..

partendo dalla terza ho provato una post produzione sui colori rosa, dimmi se ti piace e se un pochino si avvicina a quello che volevi ottenere (magari ho frainteso..) il colore dovrebbe essere leggero, se lo vedi troppo forte forse � il monitor o forse � il mio (sto utilizzando il portatile!).

per modificarla ho utilizzato photoshop, ho fatto un nuovo livello di correzione con le curve e ho spostato leggermente tutti i valori di ogni singolo canale, lasciando maggiormente il rosso, ho inoltre aggiunto un livello di regolazione livelli e ho spostato il cursore centrale verso sinistra per alzare in tutta l'immagine la luminosit�.

scusa se mi son permessa di modificarti l'immagine..

ciau wink.gif
bluemonia
scusa.. ho riletto ora che volevi una tonalit� che andasse dal blu al rosa.. io ti ho lasciato solo il rosa! come non detto!
bluemonia
ti allego anche una versione con un po' di blu...
a me non piace moltissimo, ma ho cercato di tirar fuori i due colori che volevi!

ciau wink.gif
lau_perinelli
QUOTE(bluemonia @ Jun 7 2006, 08:41 PM)
Ciao Laura,
questa foto mi piace molto, bella la posa, l'espressione e l'inquadratura! uno dei tuoi scatti migliori!

la post produzione invece, non mi entusiasma, nella prima forse c'� troppo magenta, e cmq l'immagine � troppo scura...

quando muovi le curve per ottenere una certa tonalit�, non ti devi limitare a spostare solo la curva del colore che ti interessa, le devi spostare un pochino tutte, perch� devi trovare un equilibrio cromatico per quella tonalit�, i colori si devono mischiare... non devi tirar fuori una dominante, ma una nuova palette!

nelle altre hai raddrizzato un po' il tiro, il risultato della terza � molto piacevole, per� mi pare che ti sia allontanata dal tuo scopo iniziale, cio� la foto che tende al rosa..

partendo dalla terza ho provato una post produzione sui colori rosa, dimmi se ti piace e se un pochino si avvicina a quello che volevi ottenere (magari ho frainteso..) il colore dovrebbe essere leggero, se lo vedi troppo forte forse � il monitor o forse � il mio (sto utilizzando il portatile!).

per modificarla ho utilizzato photoshop, ho fatto un nuovo livello di correzione con le curve e ho spostato leggermente tutti i valori di ogni singolo canale, lasciando maggiormente il rosso, ho inoltre aggiunto un livello di regolazione livelli e ho spostato il cursore centrale verso sinistra per alzare in tutta l'immagine la luminosit�.

scusa se mi son permessa di modificarti l'immagine..

ciau wink.gif
*

mi hai fatto un confettino di figlia wink.gif
allora sono proprio alle prime armi con il cross processing... ho provato qualche filtro ma non sono x niente soddisfatta del risultato ed ho cestinato tutto...
e sto usando le curve.. ma almeno x ora le riesco ad usare meglio su capture...
usando tutti e 3 i canali RGB e formando delle s.. poi una delle tre la faccio diventare piu dominante...
forse andrebbe fatta una maschera di livello ed applicata la modifica selettivamente...
spero di essere sulla buona strada... la terza effettivamete � quella piu luminosa ma mi sono allontanata un p� dai colori che volevo.. (sembra un p� giallina)

aspetto con ansia il tuo tutoral anche se provando e riprovando spero di arrivare a un buon risultato...
grazie 1000.
ciao lau
wink.gif
carlovig
Complimenti Laura per la bellissima foto sotto tutti gli aspetti.
Preferisco la prima versione, che � quella che hai voluto tu. Concordo con Nisant e con lambretta per quanto riguarda il contrasto.
Data la bellissima foto passibile di molte intrerpretazioni te ne propongo una mia
user posted image
stb-5000
Laura complimenti una bellissima foto, ed una splendida figlia, le ho guardate tutte, compresa la prima di Monia anche quella molto bella, ma sinceramente quella che preferisco � la prima che hai postato.

c' solo una cosa che stona (ovviamente dal mio punto di vista), il viso truccato, che la fa apparire pi� "grande" di quello che �, mentre la mano mostra la sua vera et�, forse era meglio un trucco pi� leggero o senza trucco? tu cosa ne pensi?

comunque molto bella la foto, il taglio i colori. Sei migliorato molto

ciao
ciro207
Dopo una piccola consultazione privata con Laura e la sua benedizione biggrin.gif alla pubblicazione, ecco la mia versione.

Il problema principale secondo me � quello dell'illuminazione/esposizione. Ovvero avendo la parte degli occhi in ombra difficile avere un'esposizione corretta.

Io propongo un metodo, che in realt� � un rimedio agli errori fatti in ripresa, quindi spero che alla prossima occasione o le fai togliere il cappellino o ti industri di conseguenza biggrin.gif

Capture: ho modificato le curve prendendo come riferimento il colore dell�incarnato attraverso il contagocce.

Poi ho applicato un D-Lighting avanzato 50-1-60 che ha schiarito tutta la parte sotto il cappello

Photoshop: ho applicato un filtro dorato che emula un pannello riflettente color oro dal basso sinistra verso l�alto, in pratica � come se dal vivo mandassi luce sotto la visiera.

Quindi ho dato una pulita al viso per via del rumore che ne � uscito.

user posted image

Rimane per� tutta la parte nera sopra il sopracciglio sinistro di Martina che non aveva informazioni colore. Ho dovuto cancellare e ricreare da zero utilizzando l�altro sopracciglio ad esempio.

Il sopraciglio partendo da 6Mp pu� essere ricostruito senza problemi, 1000px il risultato � quello che �. Rimane cmq un rimedio ad errori di ripresa e non tanto una postproduzione atta a migliorare lo scatto.

Questa la mia interpretazione:

user posted image
_Annalisa_
Questa intepretazione valorizza moltissimo la foto che ora mi piace moltissimo wink.gif ! Bravi entrambi !
lau_perinelli
QUOTE(stb-5000 @ Jun 8 2006, 07:41 PM)

c' solo una cosa che stona (ovviamente dal mio punto di vista), il viso truccato, che la fa apparire pi� "grande" di quello che �, mentre la mano mostra la sua vera et�, forse era meglio un trucco pi� leggero o senza trucco? tu cosa ne pensi?

*

sisi hai ragione... ma sai i bimbi in crescita... ha visto me che mettevo l'ombretto ed ha fatto altrettanto.. anche se solo l'ombretto x fortuna ha messo... ma Martina ha gli occhi che gi� di loro sembrano truccati e cos� la cosa spicca troppo anche secondo il mio parere...
wink.gif

QUOTE(ciro207 @ Jun 8 2006, 08:00 PM)
Dopo una piccola consultazione privata con Laura e la sua benedizione biggrin.gif alla pubblicazione, ecco la mia versione................

.........................
Poi ho applicato un D-Lighting avanzato 50-1-60 che ha schiarito tutta la parte sotto il cappello

Photoshop: ho applicato un filtro dorato che emula un pannello riflettente color oro dal basso sinistra verso l�alto, in pratica � come se dal vivo mandassi luce sotto la visiera.

Quindi ho dato una pulita al viso per via del rumore che ne � uscito.
........................

Rimane per� tutta la parte nera sopra il sopracciglio sinistro di Martina che non aveva informazioni colore. Ho dovuto cancellare e ricreare da zero utilizzando l�altro sopracciglio ad esempio.

*

come ti ho gi� scritto via email... ottimo lavoro Dan..
non avevo mai usato il D-Lighting e grazie a te adesso so che esiste e so a cosa serve... grazie 1000...
x questo ti ho detto di pubblicare il tuo lavoro che gi� avevo visto in privato.. in quanto cos� molti altri utenti potranno capire una post produzione mirata che cosa puo fare... quasi un miracolo... wink.gif

un consiglio il rumore con cosa l'hai tolto?

grazie Dan
Lau

grazie Annalisa x il tuo commento.. ma la foto era bella pure prima tongue.gif
_Annalisa_
QUOTE(lau_perinelli @ Jun 8 2006, 11:09 PM)

grazie Annalisa x il tuo commento.. ma la foto era bella pure prima  tongue.gif
*

la foto si , la pp personalmente a me non piaceva per niente wink.gif ma � solo 1 gusto personale !
ciro207
QUOTE(lau_perinelli @ Jun 8 2006, 11:09 PM)
un consiglio il rumore con cosa l'hai tolto?
*

Neat Image localizzato sulle zone di interesse wink.gif
serdor
Un bravo a Ciro, ottimo lavoro, Laura non me ne volere, ma (oltre al fatto che finalmente la vedo per intera, senza farla scorrere) cos� a me piace molto, la tua versione, non so, non mi convinceva (prendila cos�, per quello che pu� valere il mio parere) wink.gif
lau_perinelli
il cross processing � un arte.. mantenere una foto bella ma darle un tocco di non so che secondo me � il massimo...
arrivare a un cross processing perfetto e giusto x ogni foto un impresa molto difficile...
� sicuramente pi� difficile da apprezzare in qunto i nostri occhi sono abituati a vedere immagini classiche e uscire dai canoni � molto difficile...
soddisfatta del risultato x la foto..
soddisfatta di tutti i cross processing visti dal mio a quello di monia a quello di carlo...
a Dan devo l'aiuto tecnico indispensabile x uscire dal problema ombra scura sugli occhi che ha creato il cappellino...
wink.gif

ps: Neat image? su cs2? dov� cos�? ... laugh.gif
ciro207
QUOTE(lau_perinelli @ Jun 8 2006, 11:27 PM)
ps: Neat image? su cs2? dov� cos�? ...  laugh.gif
*

E' un software per la rimozione del rumore... prova ad usare Google biggrin.gif

Per quanto riguarda la foto... perch� parlate di Cross Processing?
Nessuna delle foto postate ha questo comportamento. O meglio sicuramente non il C41>E6. Il contrario non lo conosco tanto bene ma non mi sembra neanche quello.

La conversione si pu� provare, anche se non so starebbe bene sul soggetto. Ma tentare non costa nulla.
Per� Laura, ti ripeto, le foto finora viste avevamo delle forti dominanti blu, rosa, ecc... ma nessuna mi pare andasse verso il CrossProcessing. hmmm.gif
lau_perinelli
cerco su google.. grazie Dan sei proprio prezioso...
diciamo che ho sentito sia MMFR che Monia parlare di cross processing applicando solo delle modifiche cromatiche sulle curve rgb...
non x forza usando il filtro che mi sembra troppo invasivo e forte x l'effetto che vorrei ottenere... wink.gif

mc_photographs
vista la bella foto, ma soprattutto la buona idea di provare diverse versioni mi permetto di mostrare una mia interpretazione!

ciao,
max
buzz
Complimenti per la realizzazione (sia la foto che la bimba)
La foto � particolarmente riuscita e ne � conferma il fatto che sta venendo elaborata pi� della Marylin di Andy Wharol!

Io ho apprezzato l'originale, ma quando uno scatto � valido, lo puoi cuocere in tutte le salse, sempre bello rimane.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.