Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Hero
Sapete come si elimina con Photoshop o con altri software di fotoritocco quel fastidioso effetto che si verifica fotografando con il flash un soggetto donna dopo 4 ore di pranzo di matrimonio e che porta ad avere in foto la pelle lucida come una trota (direbbe il buon Mike Bongiorno...)? laugh.gif
OkadaToru
QUOTE(Hero @ Jun 5 2006, 09:33 AM)
Sapete come si elimina con Photoshop o con altri software di fotoritocco quel fastidioso effetto che si verifica fotografando con il flash un soggetto donna dopo 4 ore di pranzo di matrimonio e che porta ad avere in foto la pelle lucida come una trota (direbbe il buon Mike Bongiorno...)? laugh.gif
*

Ciao,

Puoi semplicemente usare lo strumento "toppa" selezionando la zona troppo lucida e sostiuendola con una meno lucida. Per ottenere un maggior controllo sull'effetto, puoi creare prima un altro livello, in modo che lo strumento agisca sull'altro livello, poi modificarne l'opacita' in modo da regolare l'effetto.

Saluti,
Vincenzo
Peve
... oppure puoi fare mettere la sposa vicino ad una finestra o in un punto abbastanza luminoso e non usare il flash (quello integrato almeno) così ti eviti il riflesso direttamente in fase di ripresa e ti salvi da ore di PP a volte totalmente inutili. smile.gif
Ciao.
Hero
QUOTE(Peve-146 @ Jun 5 2006, 08:27 PM)
... oppure puoi fare mettere la sposa vicino ad una finestra o in un punto abbastanza luminoso e non usare il flash (quello integrato almeno) così ti eviti il riflesso direttamente in fase di ripresa e ti salvi da ore di PP a volte totalmente inutili. smile.gif
Ciao.
*

Foto già scattata, non era sposa bensì cognata sposa, ore di PP già perse... dry.gif
Peve
QUOTE(Hero @ Jun 5 2006, 09:54 PM)
Foto già scattata, non era sposa bensì cognata sposa, ore di PP già perse...  dry.gif
*

In questo caso concordo con mi ha preceduto ma, nonostante la teoria sia buona, la pratica ti accorgerai che sarà un odissea mad.gif
Almeno a me, le volte che ho tentato, il risultato sembrava sempre troppo finto.

Mi rendo conto che le situazioni sono sempre diverse ma se sei costretto a scattare un ritratto con il flash incorporato o lo scatti a livello di ricordo personale senza aspettarti niente. o non lo scatti, anche la PP non fa miracoli.

Cmq a volte anche i miracoli accadono, buona fortuna per la tua impresa, armati di tanta calma smile.gif
Hero
QUOTE(Peve-146 @ Jun 5 2006, 09:36 PM)
In questo caso concordo con mi ha preceduto ma, nonostante la teoria sia buona, la pratica ti accorgerai che sarà un odissea mad.gif
Almeno a me, le volte che ho tentato, il risultato sembrava sempre troppo finto.

Mi rendo conto che le situazioni sono sempre diverse ma se sei costretto a scattare un ritratto con il flash incorporato o lo scatti a livello di ricordo personale senza aspettarti niente. o non lo scatti, anche la PP non fa miracoli.

Cmq a volte anche i miracoli accadono, buona fortuna per la tua impresa, armati di tanta calma smile.gif
*

Ho optato per il filtro "skin softner" di Nik Multimedia, era la soluzione che mi dava i migliori risultati con lo sforzo minore... e poi anche qualche toppa applicata qua e là con Photoshop.
Grazie per i consigli come sempre preziosi texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.