Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nemoshark23
Ciao Ragazzi, ho letto molti messaggi ma non riesco a trovare quello che fà per me.
Ecco il mio problema: mi ritrovo il computer pieno di file nef tutti da convertire in jpeg esiste un modo veloce per la conversione? con che programma?
grazie a tutti e buone foto
Nemoshark23
salvomic
QUOTE(nemoshark23 @ Jun 8 2006, 10:10 PM)
Ciao Ragazzi, ho letto molti messaggi ma non riesco a trovare quello che fà per me.
Ecco il mio problema: mi ritrovo il computer pieno di file nef tutti da convertire in jpeg esiste un modo veloce per la conversione? con che programma?
*

Nikon Capture, o se non ce l'hai Picture Project, che ti avranno dato con i CD della macchina.

ciao,
salvo
ciro207
Se cerchi la velocità non credo che Capture faccia per te. La qualità senza dubbio
In questa discussione si sta parlando di un software che estrae il Jpg dal NEF. Magari può esserti utile in qualche maniera

Per quale software sia il più rapido non lo so... mi affido sempre a Capture aspettando quello che serve biggrin.gif
salvomic
QUOTE(ciro207 @ Jun 8 2006, 10:59 PM)
Per quale software sia il più rapido non lo so... mi affido sempre a Capture aspettando quello che serve biggrin.gif
*

pure io, preferisco aspettare e avere il meglio.
Sì, la velocità di Capture non è il massimo; in alcuni casi posso dire che in Mac è leggermente migliore rispetto a Windows, ma con 100-200 foto alla volta ci vuole tanta pazienza wink.gif

Su Windows Picture Project è (o almeno a me sembrava) un po' più veloce, ma ha meno controlli di Capture.

--
salvo
nemoshark23
QUOTE(salvomic @ Jun 8 2006, 11:02 PM)
pure io, preferisco aspettare e avere il meglio.
Sì, la velocità di Capture non è il massimo; in alcuni casi posso dire che in Mac è leggermente migliore rispetto a Windows, ma con 100-200 foto alla volta ci vuole tanta pazienza wink.gif

Su Windows Picture Project è (o almeno a me sembrava) un po' più veloce, ma ha meno controlli di Capture.

--
salvo
*

Salvo scusami ho anche io capture 4.4 ma posso convertire 100-200 foto insieme o devo convertirle una ad una? se è possibile mi sai indicare come si fà .
Grazie mille per i vostri consigli.
piero
ciro207
Ops... pensavo la procedura Batch ti risultasse lenta... invece non ti risulta proprio biggrin.gif

Allora in poche parole vai nel Menu Strumenti > Batch
Indichi la directory di origine e quella di destinazione. Se vuoi anche un set di impostazioni oppure controlli automatici. Alla fine il formato di salvataggio e la qualità.

E' abbastanza intuitivo, qualità ottima. A questo punto, dovendo reintrerpretare la domanda, forse la velocità di Capture potrebbe bastarti

Ciao
nemoshark23
QUOTE(ciro207 @ Jun 8 2006, 11:44 PM)
Ops... pensavo la procedura Batch ti risultasse lenta... invece non ti risulta proprio biggrin.gif

Allora in poche parole vai nel Menu Strumenti > Batch
Indichi la directory di origine e quella di destinazione. Se vuoi anche un set di impostazioni oppure controlli automatici. Alla fine il formato di salvataggio e la qualità.

E' abbastanza intuitivo, qualità ottima. A questo punto, dovendo reintrerpretare la domanda, forse la velocità di Capture potrebbe bastarti

Ciao
*

Forse si domani provo e dopo vi sò dire .
L'ho appena installato scusate ancora.
Buone foto a tutti Piero.
buzz
puoi usare anche il multi image e ritoccare solo la luminosità al volo ma devi farlo foto per foto.Poi lanci il batch e te ne vai. Al resto ci pensa il programma. dopo un'oretta o più vai a ritirare i jpeg.
ciro207
Buzz non devi farlo uno per uno.
Hai due possibilità in Multi Immagine

1. Applicare un set preimpostato selezionando le foto interessante e utilizzando l'apposito menu

2. Dopo aver modificato a piacimento la prima foto copi tutte le impostazioni (CTRL+SHIFT+C), selezioni le foto interessate e salvi il tutto

Ciao

Dan
salvomic
QUOTE(nemoshark23 @ Jun 8 2006, 11:41 PM)
Salvo scusami ho anche io capture 4.4 ma posso convertire 100-200 foto insieme o devo convertirle una ad una? se è possibile mi sai indicare come si fà .
*

ciao,
Ciro207 ti ha detto tutto.
Aggiungo solo che in Capture, nelle icone della palette a sinistra c'è quella del browser, apri le immagini da là, vedi le miniature, fai i cambiamenti che ti servono, poi selezioni tutto, infine File -> Salva come e salvi come jpeg. Come ti ha scritto Ciro.

Comunque Capture potrebbe essere un tantino più veloce. Speriamo NX lo sia smile.gif

--
salvo
salvomic
QUOTE(buzz @ Jun 9 2006, 12:55 AM)
puoi usare anche il multi image e ritoccare solo la luminosità al volo ma devi farlo foto per foto.Poi lanci il batch e te ne vai. Al resto ci pensa il programma. dopo un'oretta o più vai a ritirare i jpeg.
*

ciao Buzz,
stavamo scrivendo suggerendo le stesse cose in contemporanea (qui non vedevo il tuo messaggio) smile.gif
solo che curiosamente il tuo messaggio appare con l'ora 12:55, e sono solo le 9:55: hai l'ora del computer con un altro fuso orario? biggrin.gif

salvo
luca.bossi
ciao,
io per archiviare le mie foto (se posso definirle foto) opero in questa maniera:
apro e sistemo i nef con capture, salvandoli in nef (in modo tale da recuperare il file originale e quello modificato); e li porto su supporto tipo Cd o DVD.
con nikon view poi li faccio una copia del file finali convertendoli in jpg con dimensioni pari a 1200 x 1600 a bassa compressione, tale da avere file che a video si presentino molto bene e con un peso ridotto.
Nel caso poi decida di stamparli, dal DVD con i nef archiviati, ricaverò i file per la stampa.

forse non è il massimo della velocità, ma lo trovo molto pratico.

alla fine, cosa ottengo:

- DVD con i nef che mi permettono di avere l'originale e le modifiche in un unico file
- l'archivio sul PC molto veloce da vedere e consultare.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno

ciao
buzz
QUOTE(salvomic @ Jun 9 2006, 10:09 AM)
ciao Buzz,
stavamo scrivendo suggerendo le stesse cose in contemporanea (qui non vedevo il tuo messaggio) smile.gif
solo che curiosamente il tuo messaggio appare con l'ora 12:55, e sono solo le 9:55: hai l'ora del computer con un altro fuso orario?  biggrin.gif

salvo
*

no , ho scritto proprio all'una di notte! al mio orologio erano le 1.55 - io ho impostato l'ora legale e l'orario coincide perfettamente.

Per Ciro: hai ragione, me lo ero dimenticato, perchè siccome non faccio mai 2 errori uguali nella stessa sessione, mi tocca ritoccare le foto singolarmente!
In effetti è un po' pignoleria perchè basterebbe, come hai detto tu, regolare un poì' la curva e il WB e "trasmetterlo" a tutte le foto, poi convertire.
ciro207
QUOTE(LUCA.BOSSI79 @ Jun 9 2006, 10:56 AM)
- DVD con i nef che mi permettono di avere l'originale e le modifiche in un unico file
- l'archivio sul PC molto veloce da vedere e consultare.
*

A me piace mettere anche i Jpg sul DVD archiviato, solitamente formato pieno e poca compressione. Con pochi centinaia di Mb, avrai la possibilità di aprire quel DVD anche su altri computer, senza dover ricorrere al NEF.

Pensa magari a computer più lenti. A me è capitato spesso
Per quanto riguarda Nikon View ha lo stesso motore di conversione di Capture ed ha un solo vantaggio secondo me

1. La possibilità di selezionare singolarmente i file da convertire in Jpg.

Per il resto manca la possibilità del mezzo formato, ovvero 1/2. Si parte direttamente da 1/4 e non capisco il perchè. Inoltre non sovrascrive i file già presenti. Come velocità poi è disarmante.

Preferisco spostare i file in una cartella temporanea e fare il Batch con Capture. Alla fine riporto i NEf nella posizione originale

Speriamo che con le nuove release abbiano sistemato queste cose rolleyes.gif
salvomic
QUOTE(buzz @ Jun 9 2006, 10:03 AM)
no , ho scritto proprio all'una di notte! al mio orologio erano le 1.55 - io ho impostato l'ora legale e l'orario coincide perfettamente.
*

allora scusa, c'è stato qualche problema con la visualizzazione del forum qui da me: mentre scrivevo non vedevo il tuo messaggio, che è apparso solo dopo.
Ora tutto ok, l'ora del tuo post è giusta.

--
salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.