bluemonia
Jun 12 2006, 10:18 AM
ciao a tutti,
ecco un nuovo ritratto... ho aggiunto una leggera variazione delle curve (come al solito!) sul rosso e il verde.

ciau
Fabio Capoccia
Jun 12 2006, 10:21 AM
Molto bello....!
un altro ritratto ambientato davvero ben riuscito!
bella la posa...i colori.. ed il taglio...
carina anche la modella
bravissima
Davide_C
Jun 12 2006, 10:25 AM
Al solito un gran bel ritratto, bella la modella ed il taglio, un po' meno i riflessi negli occhi, ma davvero un bel ritratto
matteoganora
Jun 12 2006, 10:34 AM
Inizi a stufarmi Blue...

una volta riuscivo sempre a criticarti qualcosa... ora � da un po che non ci riesco pi�.
Un'ottima gestione della luce, un bel taglio con accostamenti cromatici vivi, come vivo � lo sguardo di Astrid.
Solo complimenti...
ciro207
Jun 12 2006, 10:36 AM
Molto bella Monia... per� mi sembra manchi un po' di luce sul viso e soprattutto sugli occhi, che potresti recuperare con un aggiustatina ai livelli localizzata, che dici?
_Annalisa_
Jun 12 2006, 12:40 PM
QUOTE(ciro207 @ Jun 12 2006, 11:36 AM)
Molto bella Monia... per� mi sembra manchi un po' di luce sul viso e soprattutto sugli occhi, che potresti recuperare con un aggiustatina ai livelli localizzata, che dici?
Condivido

cmq Monia ormai � una certezza di qualit�
Fabio Capoccia
Jun 12 2006, 12:44 PM
QUOTE(ciro207 @ Jun 12 2006, 11:36 AM)
mi sembra manchi un po' di luce sul viso e soprattutto sugli occhi, che potresti recuperare con un aggiustatina ai livelli localizzata, che dici?
Dani ...io il viso lo vedo perfettamente illuminato: una luce morbida e piacevole, non credo servano altri aggiustatine... e poi mi sembra anche che un pannellino ci sia e che abbia dato un buon risultato...
...sar� questione di monitor? (stasera lo riguardo dal monitor di casa...il mio fido!! ma se gi� lo vedo bene da quest'aborto....

)
ciro207
Jun 12 2006, 12:47 PM
Credo sia questione soggettiva. Non � scuro, ma manca di un pizzico di brillantezza. Gli occhi soprattutto, secondo me.
fabrizioz
Jun 12 2006, 12:53 PM
Grande Monia!
Mi piace.
Fabry
miz
Jun 12 2006, 01:01 PM
E s�, molto bella!!! Anche a me il viso sembra ben illuminato, ma, come dice Daniele, qui � questione di gusti.
Una sola curiosit�, la grana del muro da una parte e l'altra della modella: cambiava nella realt� o hai lavorato tu su una delle due parti?
Brava Monia
sevencoins
Jun 12 2006, 01:35 PM
io ci vedo solo un piccolo neo.... anzi lentiggine
quella rossastra sulla punta del naso....
,ma apparte questa sciocchezza la foto � bellissima
fotoland
Jun 12 2006, 02:49 PM
Bella, veramente bella
Ciao (o Ciau, come dici tu

)
lau_perinelli
Jun 12 2006, 03:05 PM
bella sfumatura che riprende il muro..
non mi convingono al 100% gli occhi non so se � il riflesso o cosa... dovrei vedre la foto senza compressione.. a volte fa brutti scherzi!!
la messa a fuoco � sul volto intero o sull'occhio a sx della modella?
ciao Monia..
Lau
milk
Jun 12 2006, 05:29 PM
Monia, secondo me questo � uno dei migliori ritratti che hai fatto. Brava.
Ciao da Milko.
p.s.: carina anche la modella...
chopin
Jun 12 2006, 05:34 PM
Monia,
questo ritratto � stupendo !
Sono letteralmente ipnotizzato dalla modella e dal suo sguardo intenso.
Ha una espressivit� rara ed una bellezza incantevole.
Molto interessante, poi, l'inquadratura con il soggetto decentrato.
Che dire, sono estasiato !
Chopin
Antonio C.
Jun 12 2006, 08:11 PM
QUOTE(nikomiz @ Jun 12 2006, 02:01 PM)
Una sola curiosit�, la grana del muro da una parte e l'altra della modella: cambiava nella realt� o hai lavorato tu su una delle due parti?
La parete � ruvida, in tutta la sua lunghezza.
Causa la ridottissima profondit� di campo (85mm a f/2), la parte sfocata a sx (pi� distante) cade fuori dalla zona nitida, a destra � allo stesso livello degli occhi, ergo a fuoco.
ciao
bluemonia
Jun 12 2006, 08:50 PM
negli occhi c'� riflessa la casa di fronte, che � dello stesso colore della parete, magari � questo che vi disturba, perch� di luce mi pare che sia ok!

comunque grazie per i commenti/complimenti!
ciau
Juka
Jun 12 2006, 09:07 PM

Monia un bel centro ... complimenti, penso che le piaccia anche ad Astrid.
molto bella anche in bw vista sul verde.
bye
Crashaven
Jun 12 2006, 10:26 PM
Mi unisco al coro di complimenti...i tuoi ritratti hanno una indiscutibile personalit�.
matmat
Jun 12 2006, 11:22 PM
ancora un bellissimo ritratto in cui non trovo nulla da criticare....
e poi la modella merita un ritratto cos�!
gericone
Jun 13 2006, 09:55 AM
Ciao Monia, molto bella. I tuoi scatti hanno sempre uno stile che li caratterizza, diciamo che dopo averne visti abbastanza, si notano con piacere dei particolari che li accomunano. A tal punto volevo chiederti se parte di questi tratti caratteristici, come le dominanti di colori, li ottieni condei filtri(es.RedPaw) o semplicemente "smanettetando" sapientemente con le curve sui singoli canali?
Thanks!
Gerico
bluemonia
Jun 13 2006, 01:07 PM
Ciao gericone, ti ringrazio per i complimenti..
per quanto riguarda i colori non utilizzo nessun filtro, solitamente li ottengo "smanettando" con le curve!
grazie ancora a tutti!!!
chopin
Jun 13 2006, 01:15 PM
Monia,
ci puoi postare un'altra immagine della splendida modella ?
Ha uno sguardo che mi iptnotizza.
Chopin
lucaoms
Jun 13 2006, 01:23 PM
QUOTE(matteoganora @ Jun 12 2006, 10:34 AM)
Inizi a stufarmi Blue...
una volta riuscivo sempre a criticarti qualcosa... ora � da un po che non ci riesco pi�.
Un'ottima gestione della luce, un bel taglio con accostamenti cromatici vivi, come vivo � lo sguardo di Astrid.
Solo complimenti...

vabbe allora ci provo io....
molto bello lo sguardo. e gli accostamenti cromatici ma:
secondo me su un ritratto quasi a messo busto la testa va intera, altrimenti stringo un po di piu...
la tapparella ripresa storta la vedo solo io??
ciao
chopin
Jun 13 2006, 02:05 PM
Si, � vero, ma non � una tapparella, � una persiana.
lucaoms
Jun 13 2006, 02:26 PM
QUOTE(chopin @ Jun 13 2006, 02:05 PM)
Si, � vero, ma non � una tapparella, � una persiana.

ottima precisazione,ci fosse la stessa precisione sugli argomento fotografici.....
rogia80
Jun 13 2006, 08:02 PM
Complimenti, � da un p� che seguo i tuoi post e devo dire che ogni volta resto di stucco per la bellezza dei tuoi ritratti.
Veramente brava!
Ciao Gianluca
Diogene
Jun 13 2006, 08:45 PM
A me disturba un p� la persiana, avrei preferito lo sfondo uniforme e uguale sia a destra che a sinistra.
Ma � un'opinione solo mia, a quanto pare, perci� statisticamente ininfluente.
Per il resto � uno scatto bellissimo. Magnetico.
sfinge
Jun 14 2006, 09:42 AM
... ho gi� visto questa ragazza ... ma dove, dove ...
nisant
Jun 14 2006, 11:46 AM
Ciao Monia,
l'immagine � di sicuro effetto, ma, secondo il mio personale gusto, andr� magari contro corrente, mi lascia qualche dubbio che ti espongo.
Il taglio: il fatto che avere sia il taglio della parte superiore del capo che a met� seno credo che disturbi un po'. Adesso non so dirti se sarebbe stato meglio stringere/allargare sopra/sotto anche perch� questo significa rivedere il senso stesso della composizione e solo l'autore decide cosa volere dall'inquadratura.
Il trucco: una cosa che mi � balzata alla vista � il contorno marcatissimo e sottile degli occhi, tanto marcato e sottile che mi ha dato la sensazione di essere addirittura applicato "sulla" foto. Magari � voluto per dare pi� penetrazione allo sguardo della modella, per� forse andava lievemente mitigato o sfumato.
Lo sfondo: ho notato la stessa cosa di Maurizio, una disuniformit� notevole tra il lato a monte e quello a valle della modella. Secondo andrebbe in qualche modo uniformato. E forse avrei cercato di raddrizzare la finestra.
Resta comunque un'immagine gradevole indice di continua ricerca, anche se non stratosferica come ti capita spesso di fare.
Spero che tu possa trovare utili alcune delle osservazioni che ti ho esposto.
Ciao.
Antonio
sergiopivetta
Jun 14 2006, 03:08 PM
Monia,
se dovessi descriverti con uno strumento di lavoro, un'arma, un utensile,
ti definirei un accetta.
Le tue immagini sono un colpo di accetta. decise, incisive, cruente.
Ti faccio questo commento (
complimento 
) prendendo casualmente spunto da questa immagine, ma � riferita in egual modo a tutta la tua produzione.
Di questa, Astrid, aumenterei leggermente il contrasto della zona dal lato della modella, finestra, muro, perch� mi sembra, cos� come la vedo, leggermente slavata.
sergio
ringhiobd
Jun 14 2006, 03:18 PM
Notevole, continua cos�
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.