Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
gilbert'76
commenti e critiche per favore

user posted image
Fabio Capoccia
Se il tuo scopo era quello di cui parli...penso tu ci sia riuscito bene!
Occhi veramente espressivi... accompagnati da un bel sorriso.

unico neo l'incarnato...vedo una dominante rossa che non mi convince del tutto... hmmm.gif ma potrebbe essere colpa del monitor del mio portatile
Diogene
QUOTE(Fabio Capoccia @ Jun 14 2006, 01:12 PM)

unico neo l'incarnato...vedo una dominante rossa che non mi convince del tutto...  hmmm.gif  ma potrebbe essere colpa del monitor del mio portatile
*

Pollice.gif
Non credo che sia il monitor...
Davide_C
La dominante rossa la vedo anche io, ma il tuo intento è riuscito in pieno. Bravo Pollice.gif
gilbert'76
dominante rossa........uhm hmmm.gif

come dovrei correggerla secondo Voi??? grazie.gif
hausdorf79
QUOTE(Gilby @ Jun 14 2006, 01:27 PM)
dominante rossa........uhm hmmm.gif

come dovrei correggerla secondo Voi??? grazie.gif
*

Diminuendo la saturazione del rosso selettivamente in Photoshop.
Forty
QUOTE(hausdorf79 @ Jun 14 2006, 01:30 PM)
Diminuendo la saturazione del rosso selettivamente in Photoshop.
*

...oppure, se hai il file NEF, con Capture nel menu RAW AVANZATO cambia lo spazio colore in MODO I e imposta la saturazione come MODERATA.

Antonio
gilbert'76
intendavate cosi.........????

user posted image
Davide_C
Così Pollice.gif
lucaoms
la diminante rossa c'è e va decisamente ridimensionata...
sei riuscito a risaltare gli occhi come volevi ed insieme hai anche ottenuto una espressione naturale e dolce...
bravo...... e questo era lo zuccherino, ora la pastiglia:
il taglio: mi infastidisce non vedere completamente anche l'atra soppraciglia,vedo un po si plasticosita' della della foto e dei dettagli (presumo tu abbia usato il 18/70),al centro di quei bei occhioni si vede un bel riflesso (un pallino bianco) presumo da una fonte di luce davanti alla ragazza.
comunque bravo!!
ciao
toad
Il tentativo mi pare ampiamente riuscito. Pollice.gif
Io, però, noto un'altra cosa: la differenza fra il bianco degli occhi e quello dei denti, che fa sembrare i primi un po' innaturali. Quindi o sbianchi i denti o ingiallisci leggermente gli occhi. Propendrei per questa seconda soluzione che mi pare consenta un risultato più naturale. Ma è solo una mia impressione.
Molto bella l'espressione, delicata e serena.
gilbert'76
QUOTE(lucaoms @ Jun 14 2006, 01:48 PM)
la diminante rossa c'è e va decisamente ridimensionata...
sei riuscito a risaltare gli occhi come volevi ed insieme hai anche ottenuto una espressione naturale e dolce...
bravo...... e questo era lo zuccherino, ora la pastiglia:
il taglio: mi infastidisce non vedere completamente anche l'atra soppraciglia,vedo un po si plasticosita' della della foto e dei dettagli (presumo tu abbia usato il 18/70),al centro di quei bei occhioni si vede un bel riflesso (un pallino bianco) presumo da una fonte di luce davanti alla ragazza.
comunque bravo!!
ciao
*

No, l'obiettivo è il 105 e il pallino bianco credo che sia dovuto al leggero colpo di flash,
il nef è ovviamente molto più inciso e si notano molto di più le irregolarità della pelle,
ho fato solo qualche modifica applicando su un altro livello un velo di sfocatura lasciando originali però solo gli occhi e la bocca.
Adesso non ricordo come si chiama la parte bianca dell'occhio ma ha subito un leggero aumento della luminosità,

tutto qua nessun altro ritocco,
i dati

105 micro
F/3.3
1/60 sec.
iso 200
WB Auto modificato in flash con capture
marcofranceschini
QUOTE(Gilby @ Jun 14 2006, 01:44 PM)
intendavate cosi.........????

Ciao Gilby

Lo scatto è molto bello complimenti.

Ancora di più per quanto riguarda la dominante rossa.

Invece per il tuo intento principale devi schiarire selettivamente gli occhi , ma la cosa più importante è eliminare con PS tutti gli elementi che possono distrarre l'osservatore ...quindi qualche piccola imperfezione della pelle, qualche riflesso, mantenendo un effetto "naturale", quindi senza utilizzare filtri "flou" o cose simili.

Ottimi sono gli strumenti tipo "timbro clone" o "Toppa" , se decidi di utilizzarli fai tutti gli interventi su un secondo livello miscelandolo poi con il principale.

Per un primissimo piano di questo tipo servono o un trucco perfetto o una maggiore PP.
Ti ho mandato un MP

Marco
MMFR

lucaoms
QUOTE(Gilby @ Jun 14 2006, 02:04 PM)
No, l'obiettivo è il 105 e il pallino bianco credo che sia dovuto al leggero colpo di flash,
il nef è ovviamente molto più inciso e si notano molto di più le irregolarità della pelle,
ho fato solo qualche modifica applicando su un altro livello un velo di sfocatura lasciando originali però solo gli occhi e la bocca.Adesso non ricordo come si chiama la parte bianca dell'occhio ma ha subito un leggero aumento della luminosità,

tutto qua nessun altro ritocco,
i dati

105 micro
F/3.3
1/60 sec.
iso 200
WB Auto modificato in flash con capture
*

capisci che giudicare con un livello di sfocatura di ps...sfalsa tutto....
difatti se chiedi a chiunque nessuno indovinera' che vetro hai usato, proprio in funzione della resa tagliente del 105 che qui....sembra che ci sia addirittura un po di micromosso....
comunque il tuo obbiettivo (evidenziare gli occhi) l'hai centrato!
Ps: iride (la parte bianca dell'occhio
ciao
gilbert'76
si si lo so,
ovviamente applicando quel velo di sfocatura l'incisività del 105 non la vedi più,
vedendo l'originale mi avresti sicuramente detto:
hai usato il micro vero? Pollice.gif
lucaoms
QUOTE(Gilby @ Jun 14 2006, 02:31 PM)
si si lo so,
ovviamente applicando quel velo di sfocatura l'incisività del 105 non la vedi più,
vedendo l'originale mi avresti sicuramente detto:
hai usato il micro vero? Pollice.gif
*

io sono convinto che l'originale risulti meglio hai voglia di postarcela?
(dico questo perche' hai sottomano un soggetto giovane e carina con quei due occhioni...che sta sicuramente molto bene anche se "tagliata" dal dettaglio del 105
ciao
gilbert'76
ci mancherebbe....
eccola qua,
tutta la forza e il dettaglio del 105

user posted image
sangria
ciao

bellissima foto, concordo con la dominante rossa , vedo che l'hai ridimensionata, nel taglio maca la soppracciglia, peccato va be la prossima volta occhio a tenere all'interno della foto tutti i particolari del viso.

ciao
lucaoms
QUOTE(Gilby @ Jun 14 2006, 02:49 PM)
ci mancherebbe....
eccola qua,
tutta la forza e il dettaglio del 105
user posted image
*

tu quale preferisci?
la tua versione ha acceso un po di piu gli occhi,ma a me me piace molto anche the original...
credo che l'utilizzo del flash abbia un po ingannato il wb e la realtiva dominate rossa...prova (visto che sei in nef) a lavorare un po sulla temperatura del colore e sulla tinta e secondo me la dominante rossa sparisce...
Pollice.gif
ciao
matteoganora
Se il tuo intento era di far risaltare gli occhi, secondo me potevi fare di meglio.

Innanzitutto, di che colore ha gli occhi, perchè così sono tutti scuri, non si distingue la pupilla dall'iride.

Se avesse gli occhi chiari (e io intravedo dell'azzurro!), allora hai toppato, se ha gli occhi scuri ti sei salvato, ma avresti potuto far meglio.

Innanzitutto, la flashata doveva essere laterale, meglio ancora se diffusa da un pannello o da un ombrellino, poi avresti, come consigliato da MMFR, intervenire in postproduzione duplicando il livello contenente i due occhi e lavorando sui livelli e sulla saturazione per esaltarne il colore e portarli alla tridimensionalità.

Qui sotto ti allego un prima/dopo, scatto con flash laterale su ombrellino, sopra vedi come è uscito, sotto vedi il risultato sugli occhi dopo il lavoro.
Michele Ferrato
A me piace la versione originale correggendola della dominante rossa,poi avrei solo schiarito e contrastato con una maschera di contrasto gli occhi selettivamente.
Gigi.maz
QUOTE(Fabio Capoccia @ Jun 14 2006, 01:12 PM)

unico neo l'incarnato...vedo una dominante rossa che non mi convince del tutto...  hmmm.gif  ma potrebbe essere colpa del monitor del mio portatile
*

Non sono un grande esperto di ritratti, ma desaturando la dominate rossa dal volto sembra che gli occhi risultano ancora di più....
Michele Ferrato
QUOTE(Gigi.maz @ Jun 15 2006, 02:27 PM)
Non sono un grande esperto di ritratti, ma desaturando la dominate rossa dal volto sembra che gli occhi risultano ancora di più....
*

Be,era quello che volevi,no?
A me piace di +
gilbert'76
volete dire che la versione nuda e cruda può passare anche così?
gilbert'76
Ho il NEF,
proverò ancora a fare qualcosa desaturando solo un pochino Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.