Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
giuliocirillo
gradirei avere delle critiche (costruttive) su questi miei due ritratti. grazie.gif
oesse
il primo non mi dispiace in generale, anche se credo necessiti di una post produzione migliore.
Oltre alla fote dominante rossa, che potresti ridurre con un bilancimaneto del bianco diverso, la forte ombra del naso andrebbe ammorbidita, cosi' come l'ombra che il mento riflesst sul collo. La zona di alte luci sulla fronte a mio giudizio puo' anche rimanere e dona intensita' al ritratto. Ma quelle ombre mi sembrano troppo marcate.
Se poi ti avesse guardato la modella, avresti ottenuto sicuramente un scatto milgiore. Ma come inizio non mi pare poi male.
Bravo, persevera!

.oesse.
giuliocirillo
ciao oesse, e grazie per il parere
penso che tu abbia ragione, fotografo già da molti anni ma solo da un anno sono
passato seriamente al digitale.
sto cercando con ore e ore di prove e letture di manuali di imparare ad usare al meglio ps (abbreviate cosi il photoshop?) si vede che sono nuovo del forum tongue.gif
marcofranceschini
QUOTE(ivagiu @ Jun 17 2006, 08:36 AM)
sto cercando con ore e ore di prove e letture di manuali di imparare ad usare al meglio ps (abbreviate cosi il photoshop?) si vede che sono nuovo del forum tongue.gif
*

Ciao ivagiu
La prima mi piace in modo particolare.

Come rilevato da MarcoOesse le ombre presenti sul viso della tua modella sono un po' troppo dure, soprattutto vicino al naso.
Per attenuarle puoi provare con PS al duplicare il livello ed a utilizzare lo strumento "toppa" modificando poi l'opacità principale del livello duplicato .
La tonalità mi piace molto, come anche lo sguardo...

Ti ho mandato un MP

Ciao

Marco
MMFR
Gennaro Ciavarella
concordo con i due Marco nazionali e ... quindi parlo della seconda che soffre, in primis, del fatto che la colorazione dei capelli da un risalto strano al profilo e, in secundis (ammazza che latinista blink.gif ) che la forte luminosità dello sfondo crea un senso di fastidio

Gennaro
giuliocirillo
marco ti ho risposto tramite mp
non sono ancora molto patico nel gestire le funzioni del forum

quesito? (scusa se ne approfitto) come funziona il comando QUOTE
giuliocirillo
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Jun 17 2006, 10:05 AM)
concordo con i due Marco nazionali e ... quindi parlo della seconda che soffre, in primis, del fatto che la colorazione dei capelli da un risalto strano al profilo e, in secundis (ammazza che latinista  blink.gif ) che la forte luminosità dello sfondo crea un senso di fastidio

Gennaro
*

ciao gennaro
in primis non riesco a capire che intendi per risalto strano...in secundis....sig!!! ho accentuato la luminosità apposta perchè mi sembrava di staccare di più il primo piano.
oggi è il giorno di latino smile.gif smile.gif smile.gif
lau_perinelli
la prima foto mi piace x le caratteristiche che propone... sfondo scuro.. volto pensieroso sguardo basso... ma le 2 ombre (naso e collo) sono veramente scure.. troppo.. e secondo me è impossibile recuperarle con ps.. ma se gli esperti ci dovessero riuscire .. complimenti a loro wink.gif

ps: magari poi mi spiegate come... ciao

lau

giuliocirillo
QUOTE(lau_perinelli @ Jun 17 2006, 10:15 AM)
la prima foto mi piace x le caratteristiche che propone... sfondo scuro.. volto pensieroso sguardo basso... ma le 2 ombre (naso e collo) sono veramente scure.. troppo.. e secondo me è impossibile recuperarle con ps.. ma se gli esperti ci dovessero riuscire .. complimenti a loro  wink.gif

ps: magari poi mi spiegate come... ciao

lau
*

ciao lau
ho proprio toppato con quelle due ombre......
della seconda cosa mi dici?
lau_perinelli
la seconda è molto simpatica.. il taglio dei capelli cè anche dello spray rosso o sbaglio?
un baby punk wink.gif

però.. mi disturba lo sfondo... avrei preferito un ambientazione diversa.. tipo un muro con delle scritte... qualcosa di colorato che si intonasse allo stile del bimbo...
però sarà tuo figlio e puoi riprovare a volonta.. come faccio io con le mie 2 bimbe
ciao
laura
oesse
ci ho provato...

user posted image

.oesse.
giuliocirillo
QUOTE(oesse @ Jun 17 2006, 11:13 AM)
ci ho provato...

.oesse.
*

e ci sei riuscito ....... penso che passerò tutto il pomeriggio con ps per cercare
di arrivare al tuo risultato.

grazie
faccio lo scostumato e vi chiedo un'altro parere.....
oesse
ma che le hai fatto al bikini? le hai messo il laccetto nella presa 220? wink.gif

.oesse.
giuliocirillo
QUOTE(oesse @ Jun 17 2006, 12:08 PM)
ma che le hai fatto al bikini? le hai messo il laccetto nella presa 220? wink.gif

.oesse.
*

.....per la verità era la 380.....
ho preferito cosi perchè era di un colore orrendo....per fortuna la
modella è ancora in vita...... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
oesse
QUOTE(ivagiu @ Jun 17 2006, 01:20 PM)
.....per la verità era la 380.....
ho preferito cosi perchè era di un colore orrendo....per fortuna la
modella è ancora in vita...... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

la modella si... io no!
wink.gif

.oesse.
Royaleagle
QUOTE(ivagiu @ Jun 17 2006, 11:39 AM)
faccio lo scostumato e vi chiedo un'altro parere.....
*

Mah !! per me hai esagerato con la PP (meglio dire post produzione, perchè così sembra che tu abbia fatto la pipì alla foto laugh.gif )

Se esageri con la post produzione senza averne una buona padronanza, i risultati si vedono: uso non proprio corretto della maschera di sfumatura, uso sbagliato del pennello "storia", ecc.

Almeno per quello che vedo io nella foto così elaborata, poi se uno più esperto di me ti dice che hai fatto un buon lavoro, senz'altro ha ragione lui.

Continua a sperimentare... e a migliorarti.

Ciao

Tristano
Maga84
Le foto non sono male, forse necessitano di una pp più accurata.
Ciao e buone foto!!!
fotoland
Concordo con gli altri, in particolare con Oesse e Tristano Royaleagle, hai un po' esagerato con la PP, nella terza foto, la prima mi piace come composizione, ma come già ti hanno detto, ombre troppo dure, puoi riprovare Pollice.gif

Ciao biggrin.gif
MarcoCiav
QUOTE(oesse @ Jun 17 2006, 07:10 AM)
il primo non mi dispiace in generale, anche se credo necessiti di una post produzione migliore.
Oltre alla fote dominante rossa, che potresti ridurre con un bilancimaneto del bianco diverso, la forte ombra del naso andrebbe ammorbidita, cosi' come l'ombra che il mento riflesst sul collo. La zona di alte luci sulla fronte a mio giudizio puo' anche rimanere e dona intensita' al ritratto. Ma quelle ombre mi sembrano troppo marcate.
Se poi ti avesse guardato la modella, avresti ottenuto sicuramente un scatto milgiore. Ma come inizio non mi pare poi male.
Bravo, persevera!

.oesse.
*

mi piace più la seconda, avverto una senzazione di naturalezza!

salutoni
marco.
giuliocirillo
avete ragione sulla pp......ma come ho già detto e appena un anno che mi sono avvicinato al digitale.....e forse mi sono fatto prendere, in alcuni casi, dall'entusiasmo..... tongue.gif tongue.gif tongue.gif

comunque un grazie a tutti...per le vostre preziose critiche.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.