Ciao a Tutti.
Mi capita spesso vi vivere la sensazione di "fuori luogo" che Bin descrive ma in effetti i negozianti sono dietro al banco per vendere e non per rispondere maleduacatamente alle richieste dei clienti.
Io compro spesso materiale fotografico da un grosso negozio di genova (menzionato anche sul sito Nital come distributore ufficiale per Genova) dove ci sono molti commessi/e.
Ogni volta che entro chiedo quanto cosa il AFD 80-200 ED ed ogni volta esco senza averlo comprato
Un giorno ho fatto tirare fuori mezzo quintale di carta ad una commessa per sapere un prezzo di un pannello Lastolite e poi ho detto "Grazie 1000" e sono uscito!
Cioè, fa parte del gioco.
Un'altra volta ancora ho scomodato il gestore del negozio per sapere il prezzo di una 500CM (usata ma bellissima) che è stata venduta il giorno dopo (credo solo per farmi un dispetto!)
L'unica cosa che cerco di fare è quella di documentarmi un pochino (leggendo un giornale o su internet... a volte anche sulle appendici dei libretti di istruzioni delle macchine fotografiche o sul forum Nital

) su quello che poi ho intenzione di chiedere al negozio.
Nel caso specifico un filtro polarizzatore circolare (circolale è riferito "all'asse della luce" non alla forma del filtri!

) di casa Nikon costa quasi 250 euro.
Un buon filtro (diametro 62) io l'ho pagato circa 80 euro.
Anelli adattatori sono una merce rara e il più delle volte vengono fatti artiginalmente su oridianazione... ma hanno un costo più che accessibile (io ne cerco uno per il mio polarizzatore diam62 da avvitare sul diam 52... mi parlavano di 10-15 euro...al max)
Ciao
Buonissime foto.