Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
richard99
Buongiorno a tutti,
scrivo qui (e non in "primi passi"), ma qualora fosse la sezione sbagliata mi scuso in anticipo, per chiedere dei consigli e dei chiarimenti sulla tecnica del panning, domanda che rivolgo tipicamente ai fotografi sportivi (auto o moto che siano).
Assodate alcune cose (utilizzo di tempi lenti, diaframma chiuso tipo f/10 o oltre, focus AF-C, fare tantissime prove...) mi interessava più altro capire come gestire la messa a fuoco cercando, se possibile, di correggere gli errori che sto sicuramente commettendo.
Utilizzo il pulsante AF-ON per la messa a fuoco e area dinamica AF-C; fino all'altro ieri adottavo questa tecnica:
mentre seguo l'auto/moto in movimento mantengo premuto il pulsante AF-ON e solo al momento voluto premo il pulsante di scatto. Purtroppo, sia con area a 21 punti, sia con area 3D, ho notato un numero elevatissimo di scarti, parlo di 1 foto buona ogni 10 (talvolta anche meno). Utilizzando l'area 3D gli scarti diminuiscono ma rimangono comunque molto alti.
Ieri in circuito a Misano Adriatico ho invece adottato questa tecnica, che mi ha permesso dei risultati sensibilmente superiori: ho messo a fuoco in un determinato punto dopo l'uscita curva, ho seguito la moto senza premere AF-ON, premendo il pulsante di scatto solo nel momento in cui essa si avvicinava approssimativamente al punto su cui avevo selezionato il fuoco. In sostanza, man mano che la foto si avvicina al punto di fuoco vedevo l'immagine divenire sempre più nitida e a quel punto scattavo.
Mi potete cortesemente spiegare se è una tecnica corretta quest'ultima oppure se è preferibile continuare l'operazione di messa fuoco (tramite AF-ON) mentre si segue l'oggetto in movimento? Vi sarei grato se voleste darmi qualsiasi altro consiglio utile, sia in termini di setting della fotocamere, sia in generale con riguardo alla tecnica (posizione dei piedi, del corpo, come seguire l'oggetto...).
Grazie infinte, ciao.
buzz
Innanzitutto, non esiste "la" tecnica, ma ognuno applica quella con cui si trova meglio.
Personalmente non ho mai usato il tasto AF-on dato che con un solo dito e un mezzo movimento, seguo il fuoco, e pigiando di più faccio lo scatto.
Ho meno movimenti da fare, meno pensieri, e soprattutto ho meno rischi che la macchina si posti durante il cambio di dita..

Premesso questo io il panning lo faccio così:

Supponendo che mi trovo al bordo strada in un rettilineo, dove quindi ho l'intera visuale del mezzo in movimento. comincio a puntarlo una ventina di metri in avvicinamento, lo seguo, e quando decido di farlo scatto, continuandolo a seguire anche dopo aver visto lo specchio rialzarsi.

richard99
QUOTE(buzz @ Jun 22 2015, 02:25 PM) *
Innanzitutto, non esiste "la" tecnica, ma ognuno applica quella con cui si trova meglio.
Personalmente non ho mai usato il tasto AF-on dato che con un solo dito e un mezzo movimento, seguo il fuoco, e pigiando di più faccio lo scatto.
Ho meno movimenti da fare, meno pensieri, e soprattutto ho meno rischi che la macchina si posti durante il cambio di dita..

Premesso questo io il panning lo faccio così:
Supponendo che mi trovo al bordo strada in un rettilineo, dove quindi ho l'intera visuale del mezzo in movimento. comincio a puntarlo una ventina di metri in avvicinamento, lo seguo, e quando decido di farlo scatto, continuandolo a seguire anche dopo aver visto lo specchio rialzarsi.

Grazie Buzz per il tuo intervento.
La prossima volta magari provo a utilizzare il tasto di scatto e vedere se ottengo risultati migliori. É comunque preferibile mantenere il fuoco seguendo l'oggetto in movimento oppure qualcuno utilizza la seconda tecnica che ho descritto?
Mi interesserebbe poi capire che tipo risultati ottenete (numero di foto buone su totali) per avere una idea di quanto indietro sono nella pratica di questa tecnica, come termine di paragone ovviamente.
Grazie ciao.
seccia
Guarda qui
https://www.nikonschool.it/experience/azione3.php
togusa
QUOTE(buzz @ Jun 22 2015, 02:25 PM) *

Cambio di dita? blink.gif
E quale dito dovresti cambiare scusa?!?

Il tasto AF-ON si usa col pollice (che normalmente non fa nulla... nel panning quantomeno), mentre lo scatto si fa con l'indice che dovrebbe già essere sul pulsante di scatto.
Non c'è nessun "cambio" da fare.

@richard99: non specifichi che macchina usi, ma immagino dalle tue foto che sia la D4. Prova magari a non usare l'area dinamica ma il singolo punto di messa a fuoco fisso (quello al centro) e continua a fare come hai descritto nel post di apertura. Potresti avere risultati diversi (magari migliori).
buzz
QUOTE(togusa @ Jun 29 2015, 05:21 PM) *
Cambio di dita? blink.gif
E quale dito dovresti cambiare scusa?!?

Il tasto AF-ON si usa col pollice (che normalmente non fa nulla... nel panning quantomeno), mentre lo scatto si fa con l'indice che dovrebbe già essere sul pulsante di scatto.
Non c'è nessun "cambio" da fare.

@richard99: non specifichi che macchina usi, ma immagino dalle tue foto che sia la D4. Prova magari a non usare l'area dinamica ma il singolo punto di messa a fuoco fisso (quello al centro) e continua a fare come hai descritto nel post di apertura. Potresti avere risultati diversi (magari migliori).

Pigi prima in orizzontale e poi in verticale.
c'è chi si trova bene e chi no.,
gusti personali, ma io sono per la semplificazione e la riduzione al minimo delle azioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.