Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
MRoberto
C'è nessuno che ha riscontrato il problema del surriscaldamento del microprocessore quando si esporta una foto da RAW a jpg con Picture Project

Con le temperature di questi giorni il mio PC quando esporto più di una foto si spegne per surriscaldamento. Succede anche a voi ?

Dino Giannasi
Purtroppo si, non in questa specifica situazione, ma in altre dove il processore viene messo a lavorare duro...

Però è comunque anormale. Alcuni tipi di cpu AMD scaldano parecchio, se sei sicuro la causa dello spegnimento (totale o riavvio?) sia il surriscaldamento puoi fare alcune cose:
- apri il case e controlla che TUTTE le ventole funzionino regolarmente - sistema, alimentatore, chipset, cpu e scheda video.
- dagli una pulita con una bomboletta di aria compressa, la polvere diminuisce l'efficienza.
- pulisci accuratamente la ventolina e il dissipatore della cpu. Eventualmente staccalo e rimetti la pasta siliconica (quella bianca termoconduttiva) tra cpu e basetta del dissipatore per diminuire la resistenza termica.
- se ancora questo non basta monta un dissipatore/ventola migliori e magari un'altra ventola all'interno del case in modo da avere un'espulsione dell'aria calda migliore.

saluti, Dino
buzz
controlla che non sia overclockato, perchè spesso lavoiriamo con gli amd sovralimentati senza saperlo.
MRoberto
Grazie per i consigli. Il mio PC è nuovo quindi la polvere non credo possa gia compromettere le prestazioni per quanto riguarda l'overclock nessuno lo ha toccato forse il rivenditore per aumentare le prestazioni lo ha modificato.

Controllerrò. Grazie per i consigli!
Rudi75
Fai montare un'altra ventola, non ti costerà una follia ed il computer ne trarrà sicuramente beneficio.
I nuovi PC scaldano parecchio con le frequenze che raggiungono, e con le temperature estive di questi giorni...
Ad esempio, io tramite Catalist ogni tanto guardo la temperatura del processore grafico, da un po' di giorni supera abbondantemente i 50°c, solitamente sta sotto questa soglia smilinodigitale.gif cerotto.gif
MRoberto
Il mio Processore ATHLON 64 (Lavora a 64 bit) non è compatibile con Nikon Picture Project 1.6 che probabilmente lavora con processori a 32 bit.

Quando esporto le foto da RAW a Jpg o TIFF la CPU lavora al 99% sempre.

Credo sia un limite Di picture Project spero che un esperto Nikon mi ragguagli sul problema.

Grazie a tutti.
m.messina
Ma hai Windows a 64 bit?
Non ho provato Picture Project, ma col windows a 32 bit io non ho mai avuto nessuna incompatibilità con il mio athlon 64.
Ciao
Michelangelo
MRoberto
Lavoro con windows a 32 bit
il mio processore è un ATHLON 64 processor 3200+
scheda madre ASUS A8V-MX
Scheda video NVDIA GeForce FX5900 256mb
1gb di RAM

Si spegne solo con Picture Project 1.6 Tutto il resto funziona perfettamente.

Trovi differenza con la tua configurazione?
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.