Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
rogree
ciao a tutti, mi hanno appena regalato una d7200, non essendo esperto vi chiedo alcune dritte, nello specifico, in alcune situazioni. La macchina mette a fuoco, appaiono nel mirino i quadratini dell'autofocus ma... non scatta la foto. tale situazione la riscontro su scene con colori simili o in scarsa luminosità. ho questa anomalia in modalità "P,Auto, Auto senfa flash. per risolvere questo problema c'è da impostare qualche parametro in particolare? settarla in maniera diversa? grazie a tutti anticipatamente.
ribaldo_51
Guardati bene il manuale, specialmente dove parla di MAF ( priorità maf, priorità scatto ecc) pag 83 e successive.
Memez
il primo consiglio che ti do è quello di leggere attentamente il manuale.
la 7200 è una macchina di un certo livello e certe opzioni, operazioni e comportamenti non sono così scontati e intuibili come potrebbero esserlo su una serie 3xxx.

premesso ciò, se mi dici che cerchi di mettere a fuoco su un punto minimamente contrastato e/o con colori simili, sicuramente il sistema af avrà qualche difficoltà, per quanto avanzato.

la verifica dell'aggancio viene indicato da un punto verde nel mirino in basso a sx e da un segnale acustico che però se non ricordo male, può essere disattivato.

i "quadrati" dell'autofocus altro non sono che i punti sulla scena che verranno messi a fuoco ma non è detto che ciò avvenga.
Antonio Canetti
anche l'autofocus ha i suoi limiti, il primo è quello che devi mettere a fuoco qualcosa di contrastato, nel secondo caso se c'è poca luce, c'è poca luce! in questo caso occorerrebe attivare l'illuminatore ausiliare per l'autofocus o usare il raggio rosso del flash esterno.

Antonio
rogree
Grazie a tutti x le dritte!!! finalmente ho risolto. in pratica, quando non riesce a scattare mi basta premere il "pulsante del modo AF" per cambiare con la ghiera secondaria la modalità dei punti di messa a fuoco (intera area, solo al centro, solo ai lati...) così, se si imposta un area solo centrale, mette a fuoco tutto e anche in assenza di luce.
Grazie ancora!!! grazie.gif
slidelow
QUOTE(rogree @ Jul 23 2015, 10:38 AM) *
Grazie a tutti x le dritte!!! finalmente ho risolto. in pratica, quando non riesce a scattare mi basta premere il "pulsante del modo AF" per cambiare con la ghiera secondaria la modalità dei punti di messa a fuoco (intera area, solo al centro, solo ai lati...) così, se si imposta un area solo centrale, mette a fuoco tutto e anche in assenza di luce.
Grazie ancora!!! grazie.gif

Sono contento che tu abbia risolto. Mia in ogni caso confermo quanto detto da Antonio. La D7200 ha ben 51 punti di messa a fuoco e lascia la possibilità di scegliere la condizione migliore.
Quando non scatta il più delle volte è perchè le condizioni scarse di luce non lo permettono, in questo caso le opzioni che hai a disposizione sono due: utilizzare la luce ausiliare (attivandola dalle impostazione) oppure passare dalla messa a fuoco automatica a quella manuale (oprazione che devi poter fare direttamente sul corpo dell'obiettivo. In questo ultimo caso la reflex non si affiderà più al proprio riconoscimento di contrasti o luminosità ma si fiderà della tua scelta.

In ogni caso ti consigli di leggere il manuale della D7200. Si tratta di un reflex molto bella e piena di opzioni.

A presto,

Slide
Pistacchio81
Salve a tutti, anche a me succede che non scatta inoltre se scatto con il flash in automatico le prime due foto le scatte poi non scatta più nemmeno senza flash, se spengo e riaccendo mi fa riscattare due foto e poi ancora niente, stesso problema con impostazione A e P, sul manuale non trovo niente a riguardo. Uso un sigma 17-70- Aiutatemi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.