Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
SimoElle
Ciao a tutti,

qui un breve estratto (4 foto tra le 172 totali) del mio progetto fotografico che esporr� alla mia prima mostra: sono tutti ritratti in bn degli artigiani e commercianti del mio quartiere (Affori, Milano)

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

Se volete seguire la discussione e contribuire con consigli e suggerimenti, ve ne sarei grato.
La trovate QUI

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
DAP
belle !!
riccardoal
eccellente l idea di immortalare un epoca ..trovo la post un po forzata specialmente sui visi......
SimoElle
QUOTE(riccardoal @ Sep 4 2015, 12:27 PM) *
eccellente l idea di immortalare un epoca ..trovo la post un po forzata sui visi......

Grazie. Si forse in alcuni ho accentuato un p� troppo per rendere il tutto un p� pi� drammatico...
pisistrate nelson
Molto belle. Da notare: anche il cane in posa! messicano.gif
SimoElle
QUOTE(pisistrate nelson @ Sep 4 2015, 12:35 PM) *
Molto belle. Da notare: anche il cane in posa! messicano.gif

Grazie, infatti non hai idea, ne ho fatte una decina, ma non si decideva a guardarmi :-)
giulysabry
Bella iniziativa e belle le foto.Complimenti ed un saluto.

Giuliano
_FeliX_
Come gi� scritto altrove � un progetto che mi entusiasma, foto molto belle.
Mi delude parecchio la post, troppo ""metallica" e strutturata... ovviamente � il mio gusto.
SimoElle
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 4 2015, 02:24 PM) *
Come gi� scritto altrove � un progetto che mi entusiasma, foto molto belle.
Mi delude parecchio la post, troppo ""metallica" e strutturata... ovviamente � il mio gusto.

Grazie!

Cosa intendi per troppo "metallica"?
Oggi le guardavo stampate con il mitico gigi72 e a suo parere alcune sono forse un p� contrastate
Fabio Chiappara
Bel progetto e buona fortuna per la tua prima mostra fotografica smile.gif

Fabio
SimoElle
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 4 2015, 02:29 PM) *
Bel progetto e buona fortuna per la tua prima mostra fotografica smile.gif

Fabio

Sper�m...me la faccio un p� sotto a dire il vero...
_FeliX_
QUOTE(raccontareconlaluce @ Sep 4 2015, 02:29 PM) *
Grazie!

Cosa intendi per troppo "metallica"?
Oggi le guardavo stampate con il mitico gigi72 e a suo parere alcune sono forse un p� contrastate

Che i bianchi/luci, soprattutto sui volti, sembrano argentei.
Stasera da casa che ho un monitor molto preciso, riguardo e vedo se ho lo stesso effetto.
Fabio Chiappara
QUOTE(raccontareconlaluce @ Sep 4 2015, 02:33 PM) *
Sper�m...me la faccio un p� sotto a dire il vero...

Andr� bene... Peccato non poter venire, ma � un momentaccio lavorativo
SimoElle
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 4 2015, 02:35 PM) *
Che i bianchi/luci, soprattutto sui volti, sembrano argentei.
Stasera da casa che ho un monitor molto preciso, riguardo e vedo se ho lo stesso effetto.

Ah ok capisco, io non ho avuto questa impressione ma, essendo proprio un neofita sulla post, � pi� probabile che abbia pi� ragione tu.
Fammi sapere come le vedi tu a monitor.
nikosimone
I complimenti te li ho gi� fatti prima, e se riesco vengo a vederle di persona.
Per quanto riguarda la post...

... � ottima, bellissima, perfetta messicano.gif

Mi spiego: � una mostra, sono tantissime e conta come vengono stampate pi� che come le vediamo noi a monitor...
...e ormai sono stampate e nemmeno volendo c'� pi� tempo (e soldi) per rifarle.

Preferisco dare un incoraggiamento che mettere dubbi e paure.

SimoElle
QUOTE(nikosimone @ Sep 4 2015, 05:23 PM) *
I complimenti te li ho gi� fatti prima, e se riesco vengo a vederle di persona.
Per quanto riguarda la post...

... � ottima, bellissima, perfetta messicano.gif

Mi spiego: � una mostra, sono tantissime e conta come vengono stampate pi� che come le vediamo noi a monitor...
...e ormai sono stampate e nemmeno volendo c'� pi� tempo (e soldi) per rifarle.

Preferisco dare un incoraggiamento che mettere dubbi e paure.

Grazie!
beh me ne mancano ancora 17 da stampare, posso sempre fare un colpo di mano e metterle secondo ordine di schifezza di post, dalla peggiore alla migliore messicano.gif
nikosimone
QUOTE(raccontareconlaluce @ Sep 4 2015, 05:26 PM) *
Grazie!
beh me ne mancano ancora 17 da stampare, posso sempre fare un colpo di mano e metterle secondo ordine di schifezza di post, dalla peggiore alla migliore messicano.gif

Io ti consiglierei il contrario, dalla migliore alla peggiore:

Non c'� una seconda occasione per fare una prima impressione
E dopo una trentina saranno gi� stanchi e non si accorgeranno della differenza messicano.gif
SimoElle
QUOTE(nikosimone @ Sep 4 2015, 05:30 PM) *
Io ti consiglierei il contrario, dalla migliore alla peggiore:

Non c'� una seconda occasione per fare una prima impressione
E dopo una trentina saranno gi� stanchi e non si accorgeranno della differenza messicano.gif

ah aha grandissimo!
quasi quasi ti assoldo come presentatore alla mostra. Le foto faranno schifo, ma almeno con te ci facciamo 4 risate messicano.gif
_FeliX_
Qui a monitor calibrato va molto meglio, lel luci sono rientrate, il contrasto per i miei gusti rimane un po' spinto.
riccardoal
concordo con fel ma ormai e' fatta.....
SimoElle
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 4 2015, 02:37 PM) *
Andr� bene... Peccato non poter venire, ma � un momentaccio lavorativo

Grazie per l'incoraggiamento. Peccato tu non possa venire, comunque a mostra finita creer� un reportage del tutto nella mia gallery.

QUOTE(_FeliX_ @ Sep 4 2015, 07:09 PM) *
Qui a monitor calibrato va molto meglio, lel luci sono rientrate, il contrasto per i miei gusti rimane un po' spinto.

Meglio allora dai, si concordo forse alcune sono un po' spinte ma a mio gusto in alcuni casi danno un po' pi� di carattere allo scatto.

QUOTE(riccardoal @ Sep 4 2015, 08:32 PM) *
concordo con fel ma ormai e' fatta.....

smile.gif
maxbunny
Un bel progetto Pollice.gif
Umbi54
Bella serie di immagini, spero riuscire a venire alla mostra.
Saluti
Umberto
SimoElle
QUOTE(Umbi54 @ Sep 7 2015, 10:36 AM) *
Bella serie di immagini, spero riuscire a venire alla mostra.
Saluti
Umberto

Grazie, ti aspetto!
SimoElle
Ciao a tutti,

un altro piccolo estratto della mostra:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
p4noramix
Complimenti per la serie e in bocca al lupo per l'esposizione, peccato non poter essere in zona per vederle stampate.

Bravo!!
SimoElle
QUOTE(p4noramix @ Sep 16 2015, 03:56 PM) *
Complimenti per la serie e in bocca al lupo per l'esposizione, peccato non poter essere in zona per vederle stampate.

Bravo!!

Grazie!
l'installazione delle foto sui pannelli � iniziata messicano.gif

Grazie mille a gigi72 che mi ha prestato una "pistola" professionale per applicare lo scotch, ieri sera ho inziato con i primi 20 pannelli (80 foto) su un totale di 43 pannelli (172 foto).

Qui una prima immagine:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 99.7 KB

Un piccolo timelapse della installazione � visibile QUI
I pi� attenti noteranno la maglietta indossata laugh.gif
maurizio angelin
Spesso (troppo per quanto MI riguarda) in questa sezione leggo commenti articolati che descrivono le motivazioni che si "leggono" nelle immagini.
Tali descrizioni poi si articolano in modo (per me) esagerato e prolisso.

Per quanto mi riguarda, se un'immagine mi fa dire "apper�" questo MI basta. Non vado a cercare letture e motivazioni che molto probabilmente divergerebbero da quelle dell'autore.

Queste tue immagini MI hanno fatto dire "apper�".
Complimenti
SimoElle
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 20 2015, 11:33 PM) *
Spesso (troppo per quanto MI riguarda) in questa sezione leggo commenti articolati che descrivono le motivazioni che si "leggono" nelle immagini.
Tali descrizioni poi si articolano in modo (per me) esagerato e prolisso.

Per quanto mi riguarda, se un'immagine mi fa dire "apper�" questo MI basta. Non vado a cercare letture e motivazioni che molto probabilmente divergerebbero da quelle dell'autore.

Queste tue immagini MI hanno fatto dire "apper�".
Complimenti

Grazie mille Maurizio! I complimenti che arrivano da utenti preparati ed esperti come te valgono il doppio messicano.gif
DAP
QUOTE(raccontareconlaluce @ Sep 21 2015, 09:19 AM) *
Grazie mille Maurizio! I complimenti che arrivano da utenti preparati ed esperti come te valgono il doppio messicano.gif

peccato che certi utenti preparati ed esperti( di cosa?) non riescano a capire la differenza d'approccio in determinate circostanze, come per esempio la differenza tra un momento che si sviluppa in un ambiente intimo privato familiare, non programmato e concettualmente non ripetibile e queste del tuo post, molto belle, ben fatte nello scatto e elaborazione come nell'idea progettuale ma di non facile accomunanza valutativa con la mia singola anche o soprattutto per diversit� del target di concetto emozionale.....chiedo scusa ma sono un inguaribile testa di cxxxo di strada io,e quando certa gente viene citata come "esperta" mi dispiaccio nel constatare che certi buoni lavori pratici non trovano dignitoso parallelismo intellettuale da parte degli utenti ......complimenti ancora per gli scatti e per l'allestimento
SimoElle
Grazie mille.
La difficolt� di questo progetto � stata principalmente quella che - in origine - l'idea era di fotografare le persone mentre lavoravano, quindi senza guardare in macchina.
Purtroppo per� per molti di loro e per le loro attivit� avrebbe voluto dire fotografare mentre erano con i clienti, e questo sarebbe stato un problema per cogliere l'attimo.

Poi per molte foto ho poi avuto solo pochi secondi per scattarle, e il fatto di aver deciso si scattarle tutte con il 35 fisso e senza flash ha complicato le cose...
DAP
QUOTE(raccontareconlaluce @ Sep 21 2015, 10:27 AM) *
Grazie mille.
La difficolt� di questo progetto � stata principalmente quella che - in origine - l'idea era di fotografare le persone mentre lavoravano, quindi senza guardare in macchina.
Purtroppo per� per molti di loro e per le loro attivit� avrebbe voluto dire fotografare mentre erano con i clienti, e questo sarebbe stato un problema per cogliere l'attimo.

Poi per molte foto ho poi avuto solo pochi secondi per scattarle, e il fatto di aver deciso si scattarle tutte con il 35 fisso e senza flash ha complicato le cose...

sono immagini che riflettono una valida filiera progettuale, bypassando i criteri dell'idea iniziale da te citati hai comunque proposto un lavoro con un evidente essenziale efficacie leimotiv dai parametri istantaneamente rilevabili(uomo, lavoro, macchina, ambiente).....
nikosimone
QUOTE(DAP @ Sep 21 2015, 10:55 AM) *
sono immagini che riflettono una valida filiera progettuale, bypassando i criteri dell'idea iniziale da te citati hai comunque proposto un lavoro con un evidente essenziale efficacie leimotiv dai parametri istantaneamente rilevabili(uomo, lavoro, macchina, ambiente).....

vero, ed anche la scelta di usare un solo obiettivo fisso con illuminazione naturale disponibile � corretta all'interno di questa filiera.

maurizio angelin
QUOTE(raccontareconlaluce @ Sep 21 2015, 09:19 AM) *

Troppo buono.
Come avrai letto non mi merito tali apprezzamenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.