Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fabrybord
Approfitando del periodo di vacanza al mare mi sono cimentato per la prima volta con l'utilizzo di filtri ND per lunghe esposizioni di giorno.
Il filtro utilizzato � un Report variabile ND2-ND2000 ,l'obbiettivo un sigma 17-70 serie c , la macchina una d5300
il filtro � stato usato ,visto la molta quantit� di luce al momento dello scatto , quasi al valore massimo , molte delle foto scattate presentano in modo pi� o meno marcato l'effetto della foto allegata un zona a forma di clessidra al centro dell'immagine pi� scura. Esendo questa la prima volta che uso questi filtri gradirei sapere da chi � pi� esperto di me il motivo di questo effetto. Grazie
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 547.3 KB
fabrybord
questa � la foto forse prima non veniva visualizzata

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 92.7 KB
gionikon3200
QUOTE(fabrybord @ Sep 7 2015, 12:53 PM) *
...il filtro � stato usato ,visto la molta quantit� di luce al momento dello scatto , quasi al valore massimo , molte delle foto scattate presentano in modo pi� o meno marcato l'effetto della foto allegata un zona a forma di clessidra al centro dell'immagine pi� scura...

Ciao, non ho mai utilizzati filtri ND variabili ma ho trovato questo:
"L'ultimo aspetto invece che va ben conosciuto e tenuto conto riguarda un problema fisiologico di interferenza della luce polarizzata che si manifesta con tutti i filtri ND Variabile quando ci si avvicina alla posizione di massima densit� del filtro stesso. In questa posizione, la luce polarizzata su piani quasi perfettamente ortogonali tra di loro pu� portare all'insorgenza di pattern che diventano pi� evidenti tanto pi� la focale di ripresa ha un ampio angolo di campo. Ci� � pi� evidente nel caso si inquadri una porzione di cielo e in presenza di forte luce diretta del Sole, ma ripeto, si tratta di un comune effetto fisico e non � legato alla qualit� del filtro stesso. Questo limite, definito anche come "effetto a X" � l'unico rovescio della medaglia di un filtro, per altro, utile quanto estremamente versatile. La soluzione comunque � piuttosto semplice in quanto � sufficiente evitare di raggiungere la massima densit� con le ottiche grandangolari ed il punto luce in specifica posizione."

https://www.nikonschool.it/experience/filtr...le3.php#gallery

Se ho capito bene � un effetto che non si pu� evitare dato che i filtri nd variabili sono, sostanzialmente, formati da due polarizzatori uno sopra l'altro.
Per quanto riguarda, invece, la qualit� del filtro, la foto mi sembra molto poco nitida (ma anche questo potrebbe essere legato all'utilizzo del filtro ad un valore alto).

Spero di esserti stato utile!
fabrybord
Grazie mille per l'informazione !! La foto l'ho caricata in con una bassa qualit� giusto come esempio del problema perci�
la mancanza di nitidezza potrebbe dipendere anche da questo
gionikon3200
S�, probabilmente � solo per quello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.