QUOTE(fabrybord @ Sep 7 2015, 12:53 PM)

...il filtro � stato usato ,visto la molta quantit� di luce al momento dello scatto , quasi al valore massimo , molte delle foto scattate presentano in modo pi� o meno marcato l'effetto della foto allegata un zona a forma di clessidra al centro dell'immagine pi� scura...
Ciao, non ho mai utilizzati filtri ND variabili ma ho trovato questo:
"L'ultimo aspetto invece che va ben conosciuto e tenuto conto riguarda un problema fisiologico di interferenza della luce polarizzata che si manifesta con tutti i filtri ND Variabile quando ci si avvicina alla posizione di massima densit� del filtro stesso. In questa posizione, la luce polarizzata su piani quasi perfettamente ortogonali tra di loro pu� portare all'insorgenza di pattern che diventano pi� evidenti tanto pi� la focale di ripresa ha un ampio angolo di campo. Ci� � pi� evidente nel caso si inquadri una porzione di cielo e in presenza di forte luce diretta del Sole, ma ripeto, si tratta di un comune effetto fisico e non � legato alla qualit� del filtro stesso. Questo limite, definito anche come "effetto a X" � l'unico rovescio della medaglia di un filtro, per altro, utile quanto estremamente versatile. La soluzione comunque � piuttosto semplice in quanto � sufficiente evitare di raggiungere la massima densit� con le ottiche grandangolari ed il punto luce in specifica posizione."
https://www.nikonschool.it/experience/filtr...le3.php#gallerySe ho capito bene � un effetto che non si pu� evitare dato che i filtri nd variabili sono, sostanzialmente, formati da due polarizzatori uno sopra l'altro.
Per quanto riguarda, invece, la qualit� del filtro, la foto mi sembra molto poco nitida (ma anche questo potrebbe essere legato all'utilizzo del filtro ad un valore alto).
Spero di esserti stato utile!