QUOTE(sassoscritto @ Jul 6 2006, 11:06 AM)
Salve a tutti,
di per se' GIMP non apre i NEF, ha bisogno di un plugin... Io ho provato UFRaw, altro programma GPL, disponibile sia con funzionalita' plugin per gimp che standalone (su tutte le piattaforme: win, mac, linux, *bsd) di apertura NEF e conversione in tiff (8/16bpp) e jpg, oltre alla possibilita' di modificare wb, curva, esposizione, ecc...
Non e' proprio intuitivo a prima vista, pero' mi sembra che compia piu' che degnamente il suo dovere.
Quanto a GIMP, attualmente il 2.2 non permette di lavorare a 16bpp (o almeno io non ci riesco), ma credo che per un uso amatoriale ci si possa passare sopra...
Il grosso limite di UFRaw e' che non gestisce i batch (o son sempre io che non ci riesco..), e quiandi puo' andar bene per sistemare un numero limitato di foto...
Il sito per scaricarlo e':
http://ufraw.sourceforge.net/index.htmlUn altro interessante set di script per l'elaborazione dei NEF sotto linux si trova alla pagina:
NEF Workflow for D70s on Linux.
Si basa su DCRaw, un altro importatore di NEF per linux, e serve principalmente per fare la prima "sgrossata", creando le preview delle foto, permettendo di cancellare quelle da scartare e cosi' via... per le modifiche individuali poi si appoggia a UFRAW e GIMP...
Ciao
Stefano
Quoto per intero questo intervento per aggiornarlo un po' alla luce delle ultime novit� su Linux.
GIMP � arrivato alla release 2.2.12, non gestisce ancora immagini con profondit� di colore a 16 bit, e ovviamente non ha strumenti potenti come quelli di Photoshop (non ha ad esempio i livelli di regolazione), ma � pi� che sufficiente per fare ritocchi essenziali alle foto, come regolazione di curve e livelli, ritagli e piccole interventi con il timbro clone.
UFRAW � alla versione 0.8.1, ancora non esegue l'elaborazione in batch (a cui si pu� sopperire con altro, come indico di seguito), ma si "appoggia" sulla versione 8.15 di dcraw, che permette anche un primitivo recupero delle alte luci e un abbozzo di gestione dei profili di colore: essendo scritto da un possessore di D70, � in grado di riconoscere eventuali curve caricate in macchina con Capture Control (sono memorizzate nei file NEF). Ovviamente scordatevi i risultati ottenibili con Nikon Capture o Capture NX, anche gli strumenti essenziali (come ad esempio lo zoom) sono ancora a livelli meno che embrionali, ma c'� da ben sperare, anche tenendo conto del fatto che � possibile scegliere l'algoritmo di demosaicizzazione da usare, che permette di ottenere risultati incredibilmente differenti. Se le foto sono correttamente esposte e non � richiesto un intervento pesante, con UFRAW si ottengono risultati molto buoni.
Per quanto riguarda la conversione in batch di immagini, l'unica soluzione nel mondo open source � utilizzare dcraw da linea di comando: soluzione assai scomoda, in quanto le regolazioni permesse sono poche e notevolmente ostiche (provate a fare una modifica del bilanciamento del bianco...), ma anche in questo caso i risultati per foto esposte correttamente e con WB corretto sono molto buoni.
Ovviamente l'uso di questi software non si presta a scopi professionali, il tempo da perdere per crearsi un workflow efficiente � notevole e i risultati seppur buoni sono molto lontani da quelli ottenibili su Windows con strumenti commerciali.
Comunque per chi fosse curioso, esistono porting di tutti i software sopra citati anche su Windows.
Qui � possibile scaricare l'installer di GIMP per Windows (attenzione, � necessario scaricare anche le librerie GTK+, che si trovano sempre nello stesso sito).
Sul
sito di UFRAW si pu� trovare il link da cui scaricare l'installer per windows.
DCRAW per Windows o per Mac si pu� scaricare invece da
qui