fenderu
Jul 7 2006, 02:29 AM
la festa che da il via alle feste patronali estive in Sicilia è il 29 giugno, si trova a Palazzolo Acreide (SR) ed è dedicata a San Paolo;
festa ricca di storia, simboli ed emozioni;
ecco i miei primi scatti a ricordo di quella giornata passata insieme a qualche amico e qualche altro migliaio di persone; tutti sotto il sole caldissimo delle 13, l'ora della "Sciuta" (l'uscita) del Santo;
festa ricca di simboli dicevo, come i fazzoletti dei portatori lasciati sul fercolo della reliquia come "segnaposto":
fenderu
Jul 7 2006, 02:32 AM
o come la pratica della denudazione dei bambini e relativa offerta al Santo:
fenderu
Jul 7 2006, 02:34 AM
ma è al singolo tocco della campana che la festa raggiunge il suo apice con "A Sciuta":

dal sito sanpaolopalazzolo.org:
….appena S. Paolo attraversa l'elegante portale barocco e compare sul sagrato, il rito si compie: il cielo si spacca in un fragore infernale, dai piani alti della facciata cento bocche di fuoco lanciano a più raffiche una tempesta di "nzareddi" che per alcuni secondi coprono tutto. S. Paolo ricompare in tutta la sua imponenza alla fine della scalinata.
fenderu
Jul 7 2006, 02:36 AM
….durante tutto il giro si ripete il rito della denudazione dei bambini; sono per la maggior parte neonati e vengono offerti al santo, issati sulla vara quasi a sfiorare la statua, per una grazia ricevuta o per implorarne la protezione.
fenderu
Jul 7 2006, 02:37 AM
I fercoli vengono portati da un centinaio di uomini che, per adempire ad un voto, offriranno le loro spalle nude a sorreggere il pesante carico.
fenderu
Jul 7 2006, 02:38 AM

..aggiungo Io, con più di 40 gradi all'ombra dove ombra non ce n'è!
fenderu
Jul 7 2006, 02:40 AM
ok fine della preview,
era giusto per inziare a postare qualcosa; conto che nei prossimi giorni gli altri amici di uscita aggiungano i loro scatti realizzati in occasione della festa; magari poi posto ancora qualcosina anche io;
a presto,
gianluca
alessandro.sentieri
Jul 7 2006, 06:21 AM
Un rito molto bello, carico di suggestione e simbolismi, che hai saputo cogliere con immagini dirette e significative.
La mia preferita ? La prima, quella con i fazzoletti segnaposto...riguardata dopo le facce dei portatori stravolte di fatica dell'ultima mi sembra come una specie di...presagio, forse ?
Complimenti Gianluca, molto bello.
Ciao
Ale
ignazio
Jul 7 2006, 06:43 AM
Ottime foto Gianluca, ma spero di poter vedere presto tanti ma tanti altri scatti !!!! Se hai riempito 3GB di CF sicuramente avrai qualche altra cosa da mostrarci
Le mie preferite sono la prima .... molto bella la resa dei colori e lo sfocato e l'ultima dove si percepisce immediatamente lo sforzo nel trasportare il Santo e il caldo pazzesco della giornata.
Noto un utilizzo di 12-24 a raffica !!!!!!!! Beato te che ce l'hai e lo puoi utilizzare....... io con il Tokina ho perso le speranze
A presto,
Ignazio.
P.S. La terza e' un po' strana come resa dei colori. Trovo una dominante magenta ....... non so se e' dovuto ai fumi che saturavano l'aria
Per le ultime 3 hai utilizzato qualche altro filtro? Hanno anche esse una resa cromatica differente dalle altre..... mi sembra un effetto simile a quello da te adoperato in alcune foto di auto sportive a Pergusa!
belvesirako
Jul 7 2006, 07:07 AM
Bell'inizio caro compare!
Ricordo quando scattavi la prima... un bel colpo d'occhio.
:-)
gaetano
bibbuccio
Jul 7 2006, 07:09 AM
cari ragazzi....
Quando Gianluca poggia il dito sul pulsante di scatto e fà klic, non c'è scampo....
belle Gianlù.....l'ultima è una crema....
mi piace davvero tanto....
Complimenti...
Davide_C
Jul 7 2006, 07:20 AM
Una presentazione davvero ben riuscita di una manifestazione a me sconosciuta
carmelogenovesi
Jul 7 2006, 07:52 AM
Anch'io preferisco la prima, ma anche le altre sono

.
Tira fuori anche le altre...please!!!
ciao.
fenderu
Jul 7 2006, 07:57 AM
grazie a tutti amici,
gli scatti erano già stati convertiti in bianco e nero ma poi ho deciso di sperimentare con il colore che (secondo me) rendeva meglio;
tutti gli scatti sono stati trattati in post produzione con un primo intervento sulla saturazione e sulla luminosità per poi intervenire sul contrasto con la fusione dei livelli e infine una leggera scomposizione del colore simili cross-processing; maschera di contrasto, grana digitale e servire ancora caldo;
più avanti posto qualcosa di più "liscio" oltre ad un pò di cazzeggio con gli amici (era giusto per cominciare);
ros62
Jul 7 2006, 08:00 AM
Caro Gianluca, finalmente iniziano le danze, ero in attesa delle foto delle giornata e finalmente riesco a vedere qualcosa. Vedo che il nuovo arrivato si comporta alla grande tra la gente, sei riuscito a cogliere attimi della festa davvero intensi, sai bene come districarti tra la folla, veramente ottimo reportage, spero che non siano le uniche anzi ne sono convinto di conseguenze tira fuori il resto del materiale stipato sul tuo pc.
Un abbraccio a te e tutti i ragazzi della truppa presenti a Palazzolo.
Saro
albertofurlan
Jul 7 2006, 08:04 AM
foto bellissime complimenti !!!
danielsann
Jul 7 2006, 08:45 AM
Ciao compare !!!
Bellissime foto, hai colto momenti veramente belli !!!!
Se riesco tra stasera e domani, posto qualke scatto BN tirato fuori da ilford HP5@800 e Kodak Tmax400@800 !!!!!
Complimenti ...
Daniele ....#
Marco Negri
Jul 7 2006, 08:51 AM
Gianluca!
Mi piace
tantissimo il Tuo reportage.
Ottima la scelta del "momento", immagini ben composte che rendono in toto l' evento.
Sei riuscito ad entrare nel bel mezzo della scena...
Trovo solo in alcune una cromia non proprio naturale, che sia la compressione per il Web?
Non mi rimane che salutarTi......
oesse
Jul 7 2006, 09:20 AM
Gianluca, a giudicare dalla seconda foto, mi sa che devi aggiungere ANCHE una Leica al tuo corredo....
Begli scatti, alcune cromie un po strane per un reportage mi inducono a pensare che la ricerca che stai facendo ha fatto passi avanti da gigante.
Ti stai scrollando di dosso il rigore fotografico per avventurarti in nuovo mondo piu' sperimentale.
E noi, guardando le tue foto, ci avventuriamo con te.
bravo!
.oesse.
nisant
Jul 7 2006, 09:55 AM
Mi soffermo non tanto sull'aspetto tecnico su cui è quasi pleonastico complimentarsi, ma sull'atmosfera e sul senso di immersione.
Non è che si vede la calca, ma se si fissa per un po' l'immagine, la si "sente" e, cosa ancora più incredibile, a me pare di sentrire la presenza della folla alle mie spalle.
Quando si dice la forza delle immagini.
Ciao.
Antonio
.Eli.
Jul 7 2006, 10:02 AM
Càspita Gianluca...sei grande!
Eli
Gennaro Ciavarella
Jul 7 2006, 10:11 AM
Belle Gianluca foto che rispecchiano le tue emozioni e le mettono davanti ai nostri occhi
la mia preferita la terza ma solo se dovessi scegliere e non vorrei proprio farlo
Gennaro
Gianluca Cecere
Jul 7 2006, 10:50 AM
Bellissimo, bellissimo, bellissimo.
Caro "Ferdinando" come sai sei tra quelli che seguo con più interesse e mi piace vederti, anzi, un po' lo aspettavo, seriamente all'opera con la nuova lente!
La tua ricerca mi entusiasma e il tuo lavoro dopo lo scatto mi affascina.
Non mi soffermo sulle immagini perché conosci il mio pensiero, rischierei di essere ripetitivo, ma dirti che ti stimo molto, si, questo voglio ripeterlo.
Ciao,
Gianluca
toad
Jul 7 2006, 11:13 AM
My compliments, Gianluca!
Ottimo lavoro.
Anche io, in questo caso, apprezzo l'uso del colore e della PP
P.S.: il fiume continua a scorrere...
akrai23
Jul 7 2006, 12:08 PM
Complimenti Gianluca,
tra un pò arrivo anch'io.
Aspetto la mia foto........
Mauro
akrai23
Jul 7 2006, 03:13 PM
akrai23
Jul 7 2006, 03:15 PM
akrai23
Jul 7 2006, 03:16 PM
akrai23
Jul 7 2006, 03:17 PM
akrai23
Jul 7 2006, 03:17 PM
akrai23
Jul 7 2006, 03:18 PM
akrai23
Jul 7 2006, 03:27 PM
QUOTE(akrai23 @ Jul 7 2006, 04:18 PM)
piccolina vero???????
rimedierò..
Mauro
Massimiliano Piatti
Jul 7 2006, 04:57 PM
che dire, le tue foto hanno una forza icredibile come ha gia' detto nisant,anche a me sembra di essere li in mezzo a portare il fercolo.
non posso che rinnovarti i complimenti per quello che ci stai e per quello che ci hai fatto vedere fino ad ora.
dimenticavo ho due foto preferite la 3 e la 6.
bravo
Giacomo Sardi
Jul 7 2006, 09:22 PM
molto belle gianluca, ci vedo proprio un gran dinamismo in queste foto.
Bellissime espressioni colte magistralmente e una postproduzione che le esalta a dovere!
ciao!
p.s complimenti anche ad akrai... vedo solo ora...
gzarino
Jul 8 2006, 01:45 PM
Complimenti a Gianluca ed Akrai.
Metto qualche contributo anche io a partire dalla mattina, quando il carrettino spinto a mano raccoglie per le vie di Palazzolo il pane offerto dai fedeli.
gzarino
Jul 8 2006, 01:48 PM
e concludo con qui, augurandomi di vedere presto altre foto.
Scusate per la brevità ma di questi tempi vado sempre di fretta...a presto, Gianvincenzo
fenderu
Jul 8 2006, 02:34 PM
scattare nel bel mezzo di quella festa è stata una grande occasione, una di quelle tipo "ndo cojo cojo" va sempre bene!
e il fatto di postare per primo è stato un altro valore aggiunto;
man mano che si faranno vedere gli altri vedrete che bellezze!
Mauro (Akrai) fotografa quella festa da tanti anni ed ha già sparato qualche esempio eccellente, seguito a ruota da Gianvincenzo;
continuiamo così...
rispondendo agli altri amici che hanno lasciato un commento confermo che i miei scatti rappresentano un'inizio di sperimentazione di una personale "via del colore" (speriamo bene

); il vetro è ovviamente il 12-24 Nikkor col quale è finalmente iniziata la "luna di miele"

mi ha colpito particolarmente l'ottima resa dei colori, sfumature e contrasti a F4 con poca luce (anche tirando sù con gli ISO); francamente non mi aspettavo un equilibro e una tenuta in quelle condizioni!
vetro consigliatissimo!
akrai23
Jul 8 2006, 07:35 PM
Vedo con piacere che si sono aperte le "danze fotografiche", ben fatto Gianvincenzo, mi piace soprattutto la n° 6 (poco poco + contrastata, parere personale), ma cmq ok. Gianluca, fotografo la festa da tanti anni (1987), ma ogni anno è un emozione diversa te lo assicuro, spero che avrai provato (dalle foto si percepisce) anche tu le stesse emozioni che ogni anno provo anch'io.
Devo postare altre foto, il tempo di ridurle.....
Gaetano aspetto le tue.......
Saluti a tutti
Mauro
E’ l’anima della Sicilia che con grande rammarico non sono ancora riuscito a cogliere.
E’ quel sacro cristiano che mi ha sempre affascinato, con quel suo affondare le radici in riti ancestrali.
Bellissimo il mosso della seconda che rende perfettamente l’atmosfera convulsa, ma stupenda anche la quarta, esaltata da una magistrale inquadratura dal basso, che rimanda ad antichi riti sacrificali.
Grande Gianluca!!
fenderu
Jul 8 2006, 10:53 PM
Mauro stai certo che l'anno prossimo tornerò in prima fila;
San Paolo a Palazzolo è una delle feste più intense che abbia mai visto in Sicilia;
Complimenti in particolare per la realizzazione del terzo scatto, eccezionale da ogni punto di vista!
QUOTE(PAS @ Jul 8 2006, 08:55 PM)
E’ l’anima della Sicilia che con grande rammarico non sono ancora riuscito a cogliere.
E’ quel sacro cristiano che mi ha sempre affascinato, con quel suo affondare le radici in riti ancestrali.
Bellissimo il mosso della seconda che rende perfettamente l’atmosfera convulsa, ma stupenda anche la quarta, esaltata da una magistrale inquadratura dal basso, che rimanda ad antichi riti sacrificali.
Grande Gianluca!!

Valerio l'idea è quella di fare una "selezione" delle feste religiose siciliane e poi decidere quali sono imprescindibili dal punto di vista del reportage; a quel punto scattano gli inviti (e magari riesci a partecipare); come dicevo in apertura, San Paolo apre la stagione estiva di queste feste; e per l'appunto domani sarò ad Agrigento per la festa di San Calò (San Calogero) che mi dicono essere assolutamente imprescindibile; l'FM3a resta a casa e la D70 torna in azione, spero di realizzare qualcosa di buono;
a presto,
Denis Calamia
Jul 9 2006, 12:10 AM
QUOTE(fenderu @ Jul 7 2006, 07:57 AM)
grazie a tutti amici,
gli scatti erano già stati convertiti in bianco e nero ma poi ho deciso di sperimentare con il colore che (secondo me) rendeva meglio;
tutti gli scatti sono stati trattati in post produzione con un primo intervento sulla saturazione e sulla luminosità per poi intervenire sul contrasto con la fusione dei livelli e infine una leggera scomposizione del colore simili cross-processing; maschera di contrasto, grana digitale e servire ancora caldo;
più avanti posto qualcosa di più "liscio" oltre ad un pò di cazzeggio con gli amici (era giusto per cominciare);

Gianluca...posta le stesse foto in B&W,forse così le potro meglio apprezzare,perchè la Post produzione che hai effettuato sui tuoi scatti mi lascia alquanto perplesso..
C'è forse qualcosa che non và?Cosa vuolevi rendere?
Sarebbero tutte da rivedere,magari a mente serena...anche la nitidezza,non so dove sia finita,eppure conoscendo il tuo corredo,dovrebbero esser tutte abbastanza pulite e nitide,anche l'esposizione in qualche scatto non è perfetta....
Sono stato abbastanza cattivo??
Giacomo Sardi
Jul 9 2006, 11:03 AM
QUOTE(Denis Calamia @ Jul 9 2006, 01:10 AM)
...anche la nitidezza,non so dove sia finita,eppure conoscendo il tuo corredo,dovrebbero esser tutte abbastanza pulite e nitide,anche l'esposizione in qualche scatto non è perfetta....
Sono stato abbastanza cattivo??

mi sento di confermare solo in parte il giudizio di denis, per quello che riguarda la nitidezza, in alcuni scatti, vedi il primo ,non trovo un punto a fuoco, poi per il resto le trovo molto belle.
riciao
danielsann
Jul 9 2006, 11:37 AM
Ciao Carusiddi ......
purtroppo non ho avuto modo di apprezzare questa festa per l'intera giornata, ma non ho perso occasione per andarci la sera e vedere quello che restava di questa festa carica di passione e devozione.
so che qualkuno ha scatti stupendi d iquesta festa ( vero gaetano ????

)
Purtroppo non ho scattato tanto, anzi, quasi niente, mi sono armato di F80+50-1.4 ed due pellicole, Ilford HP5@800ASA e Kodak Tmax400@800 ... tutte rigorosamente sviluppate da me indoor !!!
Le scansioni lasciano molto a desiderare, in quanto lo scanner è una "fitinzia", tradotto, fa semplicemente penare, infatti, nessuna pretesa da queste poke foto, nonchè mosse, in quanto scattando senza flash in condizioni di luce "pietose" non sono riuscito a fare di meglio .......
A voi ...
Daniele ....#
danielsann
Jul 9 2006, 11:37 AM
danielsann
Jul 9 2006, 11:38 AM
danielsann
Jul 9 2006, 11:38 AM
danielsann
Jul 9 2006, 11:39 AM
brusa69
Jul 9 2006, 02:53 PM
Quaste manifestazioni religiose del sud italia mi fanno davvero impazzire.
Complimenti, belle foto (alcune un po' piccole per la verità).
ciao!
gzarino
Jul 9 2006, 04:53 PM
QUOTE(akrai23 @ Jul 8 2006, 08:35 PM)
Vedo con piacere che si sono aperte le "danze fotografiche", ben fatto Gianvincenzo, mi piace soprattutto la n° 6 (poco poco + contrastata, parere personale), ma cmq ok.
Grazie Mauro, in effetti un po più di contrasto ci sarebbe stato, anche se sono amante dei toni morbidi. forse il mio problema è che vado troppo di fretta...
Aspettiamo le foto di Gaetano! ci sei???
belvesirako
Jul 10 2006, 12:44 PM
ci sono, ci sono... quello che manca e' il tempo!
:-)
bye
P.S. ragazzi, foto magnifiche le vostre!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.