Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marcofossi
ho un a D50 di cui sono molto soddisfatto. fin'ora ho usato il software che ho trovato nella scatola per organizzare le mie foto su un vecchio pc (lento e faticoso). nikon d� un programmino che permette l'archiviazione e un minimo (ma molto minimo) di correzione delle immagini.
mi hanno detto che capture nx permette una gestione molto piu complessa e soddisfacente dlle immagini.
ddue domande: vale davvero la pena, per la vostra esperinza. mettersi a studiare come funziona un programma difficile come capture nx e poi modificare a mano i NEF? io ho trovato gi� abbastanza difficile imparare a utilizzare il programma di archiviazione, che � complesso edi non facile uso pure leggendo il manuale. alla fin fine quasi quasi mollo la schedina al negoziante e mi faccio stampare le immagini. non vorreoi che capture nx fosse ancora piu complesso, ovvero al di l� delle mie capacit�.
la seconda domanda � piu banale: se mi attrezzo, devo campbiare il vecchio pc d'antiquariato. ma allora � meglio un pc o un mac? diciamo spendendo poco (max 1000 euro schermo compreso) valgono lo stesso? e il mac si puo usare anche con altri programmi? per esempio, posso leggere anche i file word che scrivo col pc? dei mac tutti dicono un gran bene ma dicono anche che sono costosi e che non "parlano" con gli altri computer (qualunque cosa questo voglia dire). per esempio, le foto elaborate col mac le posso vedere solo sui mac?
mi sembra tutto molto complicato. se qualcuno ha gli stessi miei problemi, aspetto lumi. forse mi conviene davvero dare la schedina al negoziante, farmi stampare le foto e farmele mettere in un bel cd da archiviare per i posteri (poveri posteri eheheh). o no?
grazie!
mrflanger
QUOTE(marcofossi @ Jul 12 2006, 11:43 AM)
ho un a D50 di cui sono molto soddisfatto.

Non potrebbe essere altrimenti, ma quanto sei soddisfatto?

fin'ora ho usato il software che ho trovato nella scatola per organizzare le mie foto su un vecchio pc (lento e faticoso). nikon d� un programmino che permette l'archiviazione e un minimo (ma molto minimo) di correzione delle immagini.

Che Picture Project sia lento lo sappiamo un po' tutti, per� insieme a Nikon View � l'unico ad oggi a leggere le modifiche effettuate sui NEF.

mi hanno detto che capture nx permette una gestione molto piu complessa e soddisfacente dlle immagini.

E' vero, per� Capture NX ora � disponibile solo come trial... ad ogni modo � una buona occasione per testarlo. Se vuoi acquistarlo ora trovi Nikon Capture 4.4 che resta cmq un validissimo programma per la propria camera chiara digitale...

ddue domande: vale davvero la pena, per la vostra esperinza. mettersi a studiare come funziona un programma difficile come capture nx e poi modificare a mano i NEF? io ho trovato gi� abbastanza difficile imparare a utilizzare il programma di archiviazione, che � complesso edi non facile uso pure leggendo il manuale.

Si, ne vale la pena... il risultato � commisurato all'impegno che ci metti nello studio...

alla fin fine quasi quasi mollo la schedina al negoziante e mi faccio stampare le immagini. non vorreoi che capture nx fosse ancora piu complesso, ovvero al di l� delle mie capacit�.

Oltre alla scheda, in tal caso, dovresti mollare anche la D50, poich� non avrebbe senso avere una reflex entry level come la tua e affidare al negoziante i file (che tra l'altro dovranno essere jpeg, poich� credo che solo un paio di studi in Italia avranno la pazienza di trattare i NEF). laugh.gif

la seconda domanda � piu banale: se mi attrezzo, devo campbiare il vecchio pc d'antiquariato. ma allora � meglio un pc o un mac? diciamo spendendo poco (max 1000 euro schermo compreso) valgono lo stesso?

Pc o Mac vanno bene entrambi, pensa a quanto vuoi spendere e decidi di conseguenza.

e il mac si puo usare anche con altri programmi? per esempio, posso leggere anche i file word che scrivo col pc? dei mac tutti dicono un gran bene ma dicono anche che sono costosi e che non "parlano" con gli altri computer (qualunque cosa questo voglia dire). per esempio, le foto elaborate col mac le posso vedere solo sui mac?

Si, il Mac lo puoi usare con tutti i programmi scritti appunto per MAC. Puoi leggere i file word e non c'� tutta questa chiusura che ti hanno detto, anzi!

mi sembra tutto molto complicato. se qualcuno ha gli stessi miei problemi, aspetto lumi. forse mi conviene davvero dare la schedina al negoziante, farmi stampare le foto e farmele mettere in un bel cd da archiviare per i posteri (poveri posteri eheheh). o no?

No no, non dare nulla ai posteri, studia il Capture ed usalo al meglio... in fondo non ci vuole poi una vita per studiarlo on-site. smile.gif

grazie!
*

Prego! texano.gif
marcofossi
[quote=MrFlanger,Jul 12 2006, 11:08 AM]
Non potrebbe essere altrimenti, ma quanto sei soddisfatto?

mlto soddisfatto, fa ottime foto ( o io faccio ottime foto, o io faccio foto che mi piacciono molto, se preferisci eheheh)

Che Picture Project sia lento lo sappiamo un po' tutti, per� insieme a Nikon View � l'unico ad oggi a leggere le modifiche effettuate sui NEF.
piu che altro � il mio pc che � vecchiotto....

E' vero, per� Capture NX ora � disponibile solo come trial... ad ogni modo � una buona occasione per testarlo. Se vuoi acquistarlo ora trovi Nikon Capture 4.4 che resta cmq un validissimo programma per la propria camera chiara digitale...
Si, ne vale la pena... il risultato � commisurato all'impegno che ci metti nello studio...

bh� io non sono un professionista! fotografo per divertimento. se devo faticare, non mi diverto piu e allora meglio non far nulla. diciamo che mi ci impegno, ma non voglio impazzire e la miaepserinza � che tutto quello che passa attraverso a un computer � abbastanza difficile.

Oltre alla scheda, in tal caso, dovresti mollare anche la D50, poich� non avrebbe senso avere una reflex entry level come la tua e affidare al negoziante i file (che tra l'altro dovranno essere jpeg, poich� credo che solo un paio di studi in Italia avranno la pazienza di trattare i NEF).

figurati se mollo la D 50 ahahahahaha
perch� entry level? non ha nulla di entry, tira fuori delle immagini favolose....

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.