ho un a D50 di cui sono molto soddisfatto. fin'ora ho usato il software che ho trovato nella scatola per organizzare le mie foto su un vecchio pc (lento e faticoso). nikon d� un programmino che permette l'archiviazione e un minimo (ma molto minimo) di correzione delle immagini.
mi hanno detto che capture nx permette una gestione molto piu complessa e soddisfacente dlle immagini.
ddue domande: vale davvero la pena, per la vostra esperinza. mettersi a studiare come funziona un programma difficile come capture nx e poi modificare a mano i NEF? io ho trovato gi� abbastanza difficile imparare a utilizzare il programma di archiviazione, che � complesso edi non facile uso pure leggendo il manuale. alla fin fine quasi quasi mollo la schedina al negoziante e mi faccio stampare le immagini. non vorreoi che capture nx fosse ancora piu complesso, ovvero al di l� delle mie capacit�.
la seconda domanda � piu banale: se mi attrezzo, devo campbiare il vecchio pc d'antiquariato. ma allora � meglio un pc o un mac? diciamo spendendo poco (max 1000 euro schermo compreso) valgono lo stesso? e il mac si puo usare anche con altri programmi? per esempio, posso leggere anche i file word che scrivo col pc? dei mac tutti dicono un gran bene ma dicono anche che sono costosi e che non "parlano" con gli altri computer (qualunque cosa questo voglia dire). per esempio, le foto elaborate col mac le posso vedere solo sui mac?
mi sembra tutto molto complicato. se qualcuno ha gli stessi miei problemi, aspetto lumi. forse mi conviene davvero dare la schedina al negoziante, farmi stampare le foto e farmele mettere in un bel cd da archiviare per i posteri (poveri posteri eheheh). o no?
grazie!