Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Stefano Migliorini
Ciao,
volevo un consiglio, nel ritratto qui sotto sono riuscito ad avere una tonalità della pelle veritiera?
Stefano

user posted image

enrico
A me pare di sì. Non ci vedo dominanti ed il colore mi sembra naturale.
Enrico
buzz
Il problema dell'incarnato assilla sia i fotografi che i ritrattisti pittori da sempre. Forse perchè la pelle non ha un colore specifico. Essa cambia da momento a momento e da persona a persona.
Un trucco per ottenere un colore il più possibile veritiero, quando non si ha alcun riferimento sul grigio puro, è quello di campionare il buanco dall'intreno dell'occhio, sperando che il sogetto non sia itterico!
Non è un sistema assoluto, ma in qualche maniera ti avvicina alla realtà.
Se poi il ritratto è a luci miste allora devi accontentarti di quello che le luci hanno combinato.
Un colore inquina l'altro.
Stefano Migliorini
QUOTE(enrico @ Jul 18 2006, 03:27 PM)
A me pare di sì. Non ci vedo dominanti ed il colore mi sembra naturale.
Enrico
*

Sono contento!
sono giorni che sto lavorando su queste immagini......
Stefano Migliorini
QUOTE(buzz @ Jul 18 2006, 03:27 PM)
Il problema dell'incarnato assilla sia i fotografi che i ritrattisti pittori da sempre. Forse perchè la pelle non ha un colore specifico. Essa cambia da momento a momento e da persona a persona.
Un trucco per ottenere un colore il più possibile veritiero, quando non si ha alcun riferimento sul grigio puro, è quello di campionare il buanco dall'intreno dell'occhio, sperando che il sogetto non sia itterico!
Non è un sistema assoluto, ma in qualche maniera ti avvicina alla realtà.
Se poi il ritratto è a luci miste allora devi accontentarti di quello che le luci hanno combinato.
Un colore inquina l'altro.
*

Sempre puntuale e preciso!
Grazie, ti puoi immaginare il lavoro che devo fare a gestire questo tipo di foto, devo dire che ho avuto meno difficoltà a lavorare i file in Raw che quelli in Jpg.
Effettivamente con vari tipi di luce in questo caso avevo anche il Flash in funzione è stato veramente duro ritrovare i colori naturali.
Stefano
fotoland
Considerando il fatto che hai lavorato con luci miste, il risultato è più che accettabile, l'incarnato risulta naturale e senza dominanti.

Ciao biggrin.gif
antani
Non per fare il bastian contrario, ma io vedo una dominante rossastra su tutta la pelle che poi va ad "inquinare" anche il bianco della dentatura (anch'essa rossastra). Vedo invece coerente il colore degli occhi (peraltro molto belli). Perchè non provi a diminuire un po' la temperatura colore e vedere l'effetto finale?
specchiocchio
QUOTE(antani @ Jul 18 2006, 03:42 PM)
Non per fare il bastian contrario, ma io vedo una dominante rossastra su tutta la pelle che poi va ad "inquinare" anche il bianco della dentatura (anch'essa rossastra). Vedo invece coerente il colore degli occhi (peraltro molto belli). Perchè non provi a diminuire un po' la temperatura colore e vedere l'effetto finale?
*

Mi trovo d'accordo con antani, anche se forse il mio monitor non è proprio calibrato al meglio. Comunque il risultato nel complesso mi piace. Bell'immagine e bella modella.
ringhiobd
*

Anche io vedo una dominanteb un po' troppo calda, ma potrebbe essere il mio video. La cosa che noto, comunque, è una impressione di scarsa "luminosità" generale.
Stefano Migliorini
*

L'unica cosa che posso fare in questo senso è giostrare il canare Rosso in quanto questo file è in Jpg.
Provo.....
ringhiobd
ho provato a darle una sistematina con i livelli: guarda un po' se ti piace
Stefano Migliorini
Ho ridotto la dominante Rosso ed aumentato la luminosità!
specchiocchio
QUOTE(stmigl @ Jul 18 2006, 03:53 PM)
Ho ridotto la dominante Rosso ed aumentato la luminosità!
*

Meglio.
Preferisco questa versione che quella di ringhio dove a mio parere esce troppo evidente la luce flash.
Stefano Migliorini
QUOTE(ringhio46 @ Jul 18 2006, 03:51 PM)
ho provato a darle una sistematina con i livelli: guarda un po' se ti piace
*

Secondo me adesso è troppo fredda, magari il bianco sarà più bianco ma perde nel complesso prova a guardare la mia ultim aggiustata.
antani
Visto che i miracoli col jpg non si fanno, direi comunque che ritratto2.jpg è decisamente meglio della foto di partenza.
Stefano Migliorini
QUOTE(antani @ Jul 18 2006, 05:10 PM)
Visto che i miracoli col jpg non si fanno, direi comunque che ritratto2.jpg è decisamente meglio della foto di partenza.
*

E' proprio vero che i miracoli in jpg non si fanno.
Posto un altro scatto simile con le stessi condizioni di luce ma elaborato in RAW..
credo che qui il colore della pelle sia molto vino alla realtà.
user posted image
frank_matt
Molto bella l'ultima. In effetti qui l'incarnato assume una tonalità più gradevole, meno opaca rispetto alla prima.. eppoi con una modella così.. wink.gif
ciao
frank
antani
Concordo con Frank e soprattutto occhi e denti hanno il proprio "bianco".
Stefano Migliorini
QUOTE(antani @ Jul 19 2006, 12:39 PM)
Concordo con Frank e soprattutto occhi e denti hanno il proprio "bianco".
*

Questi risultati si ottengono scattando in RAW e ribilanciando il bianco, altrimenti con il jpg è sempre piuttosto difficile ritrovare le tonalità.
GLI ESPERTI MAGARI AVRANNO DEI SISTEMI MIGLIORI.....
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.