Ma che bella modella!
in situazioni come queste � facile mettersi a scattare sull'onda dell'entusiasmo di un viso con espressioni adorabili, tralasciando magari di comporre al meglio...capita

e anche spesso.
il primo scatto � quello che preferisco dei due, anche se preso un p� dall'alto funziona. ti hanno suggerito che uno sfocato maggiore avrebbe isolato meglio il soggetto, � vero ma da come hai descritto il momento mi sa che hai gi� fatto il massimo...ma possiamo "isolare" il soggetto anche cercando di inserire meno elementi di disturbo possibile (es macchie di luce porte piante ecc). spesso quando si compone l'immagine � parimenti importante il soggetto quanto lo sfondo.
sempre parlando della prima proverei una "potatura" sia in alto che in basso per eliminare elementi di disturbo che distraggono dalla sua riuscitissima e simpatica espressione.
Sulla seconda, non so se dipenda dalla compressione o dal riflesso sugli occhiali, ma mi pare che non sia perfettamente a fuoco sugli occhi (la parte che generalmente in un ritratto si cerca di focalizzare)
pare che lei si sia divertita...io fossi in te proverei a fare altri scatti per vedere cosa ne esce.