Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
giuliocirillo
continuo a "smanettare con ps" spero di fare progressi........
a voi la sentenza

ciao
giulio
laciodrom
lo scatto di per se non � male, l'unica cosa � che la posa della modella non � un gran che.... avresti dovuto aspettare un attimo prima di scappare ma pu� darsi che non volesse che tu scattassi giusto?
ciao, smile.gif
pAoLo
Davide_C
Non tanto la posa quanto l'espressione... non mi sembra proprio a suo agio...
Lo scatto in s�, come dice Paolo, non � male.
Giallo
QUOTE(ivagiu @ Jul 20 2006, 08:46 AM)
continuo a "smanettare con ps" spero di fare progressi........
a voi la sentenza

ciao
giulio
*

A costo di sembrarti crudo, smetti di smanettare dopo e guarda con attenzione nel mirino prima, quando scatti: la povera ragazza ha un'espressione allucinata, la luce frontale � orrenda, piatta e violente, e produce riflessi sulla pelle leggermente umida, che prende colorazioni di tono diverso ... no, non ci siamo.

Con PS potrai migliorare (non sempre) un buono scatto, ma non puoi rendere buono uno scatto modesto. Oltretutto, e nonostante il ridotto ingrandimento, gli interventi di PP sono facilmente riconoscibili (e quindi sbagliati) persino ad un incompetente come me.

Il mio consiglio - ripeto - � di cercare di ottenere prima di tutto un buono scatto gi� in ripresa e soltanto dopo, solo se necessario, operare piccole correzioni di tono e temperatura cromatica.

Lascia i pastrocchi e gli interventi pesanti a dopo, se ti piacer� ancora.

Buona luce

smile.gif

Fedro
Lavora con la tua modella, mettila a suo agio, scherza mentre scatti, coinvolgila e vedrai che gli scatti miglioreranno. il taglio mi piace, ma l'espressione non � riuscitissima.

cerca una luce meno diretta e frontale, ad esempio se lavori con un flash in macchina cerca di orientare la parabola per far rimbalzare il fascio sul soffitto o su un muro...o sfrutta la luce, magari ammorbidita da una tenda, che proviene da una finestra.

Vedrai che poi la postproduzione assumer� un senso pi� mirato e le immagini saranno pi� comunicative.

un saluto e buone sperimentazioni!

marco
fotoland
Giulio, la prima cosa che ti dico, � che non amo i ritratti con il "flash". L'idea, mi sembra buona, ma prova a scattare in luce naturale, specialmente con questi primi piani stretti. Vedrai, il risultato sar� sicuramente migliore, prova!

Ciao biggrin.gif
bluemonia
Ciao,
ti hanno gi� detto tutto...
effettivamente, cerca di concentrarti sullo scatto, sulla luce, ambiente va benissimo per iniziare, all'esterno (all'ombra) ti verr� pi� semplice gestire la luce.. cura moltissimo l'espressione del tuo soggetto, fai qualche scatto prima per metterlo a suo agio, se la luce da fastidio, fai stare il soggetto con gli occhi chiusi mentre tu cerchi l'inquadratura, quando sei pronto gli fai aprire gli occhi..
non metterci una vita perch� altrimenti l'espressione diventa forzata.. dimentica la post produzione per ora.

alla prossima,
ciau!
giuliocirillo
grazie a tutti voi per i preziosi consigli....anche per quelli "crudi" di Giallo laugh.gif

sicuramente avete ragione per quel che riguarda la tecnica......
ma non riesco a capire quel che � stato detto sull'espressione della modella,
io la vedo (forse perch� la conosco) un'espressione abbastanza naturale.
certo non � una modella di professione.....ma durante i pochi scatti effettuati, tra
l'altro di fretta e furia, io la vedevo molto rilassata e naturale.

di nuovo grazie a tutti
giulio

x blumonia: molto bello il ritratto "federica" complimenti.
laciodrom
QUOTE(ivagiu @ Jul 20 2006, 11:40 AM)
grazie a tutti voi per i preziosi consigli....anche per quelli "crudi" di Giallo laugh.gif

sicuramente avete ragione per quel che riguarda la tecnica......
ma non riesco a capire quel che � stato detto sull'espressione della modella,
io la vedo (forse perch� la conosco) un'espressione abbastanza naturale.
certo non � una modella di professione.....ma durante i pochi scatti effettuati, tra
l'altro di fretta e furia, io la vedevo molto rilassata e naturale.

di nuovo grazie a tutti
giulio
x blumonia: molto bello il ritratto "federica" complimenti.
*

per quel che riguarda l'espressione sembrerebbe che hai scattato mentre stava parlando e poi mi sembra un po' tesa o tirata non so se sono riuscito a spegarmi.
ciao, smile.gif
pAoLo
Antonio C.
Penso il problema stia nello sguardo, che � naturale perch� ripreso in modo pressoch� inconsapevole (parrebbe), ma non � da ritratto, n� posato n� rubato.
In altre parole, per un ritratto posato, dovresti stabilire una maggiore interazione col soggetto (in altre parole, hei, sto scattando, guardami, o guarda qua/l�, ma in modo guidato).
Per uno rubato, dovresti forse cogliere un momento/espressione pi� significativi.
In ogni caso... occhio sempre allo *sguardo*, agli occhi, che in un ritratto fanno il 90% della foto, IMHO.
Non ti preoccupare per PS: c'� tutto il tempo, una volta sistemati i fondamentali, per tutti i "pastrocchi" che vorrai imparare/approfondire biggrin.gif.
ciao!
Diogene
Sono d'accordo con chi dice che bisogna guardare meno dentro il monitor e pi� dentro il mirino.

Fedro

Io direi prima dentro il mirino, poi nel monitor....e finalmente su una bella stampa. questo � il flusso che preferisco.
giuliocirillo
anche se in ritardo....causa lavoro......
tantissimi grazie di nuovo a tutti.

appena avr� un p� di tempo libero prover� di nuovo a dedicarmi
al ritratto, stavolta con in mente tutti i vostri consigli.
Nel frattempo sto provando sempre con ps a convertire in b&n alcune foto....
ma per ora non le posto perch� ho un p� paura di "Giallo" laugh.gif laugh.gif laugh.gif
scherzo....� stato "crudo" ma ahim� aveva ragione anche lui.

ciao a presto
giulio
maurizioricceri
Lo scatto non � male,ma lo sguardo della modella � assente ..come se non sapesse cosa guardare .... wink.gif
giuliocirillo
QUOTE(maurizioricceri @ Jul 22 2006, 05:10 PM)
Lo scatto non � male,ma lo sguardo della modella � assente ..come se non sapesse cosa guardare .... wink.gif
*

guardava dritto in camera, ma siccome come ho spiegato precedentemente
sono scatti fatti di fretta, molto probabilmente nella sua testa pensava ad altro...
al lavoro che l'attendeva.....alla casa da riordinare...ai figli da badare....forse avr�
pensato anche: ma che vuole questo con sta macchina appesa al collo??? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
scherzi apparte effettivamente dopo le vostre critiche (costruttive come al solito)
ho guardato e riguardato la foto in questione ed una certa assenza nello sguardo
si nota, ho preso come paragone altre foto fatte in quel breve periodo � ho
notato che altre sono migliori come interpetrazione della modella.
A me mi aveva colpito quella.......ora ho cambiato idea
questo forum ha dei poteri magici laugh.gif

ciao
giulio
maurizioricceri
QUOTE(ivagiu @ Jul 22 2006, 05:26 PM)
guardava dritto in camera, ma siccome come ho spiegato precedentemente
sono scatti fatti di fretta, molto probabilmente nella sua testa pensava ad altro...
al lavoro che l'attendeva.....alla casa da riordinare...ai figli da badare....forse avr�
pensato anche: ma che vuole questo con sta macchina appesa al collo???  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
scherzi apparte effettivamente dopo le vostre critiche (costruttive come al solito)
ho guardato e riguardato la foto in questione ed una certa assenza nello sguardo
si nota, ho preso come paragone altre foto fatte in quel breve periodo � ho
notato che altre sono migliori come interpetrazione della modella.
A me mi aveva colpito quella.......ora ho cambiato idea
questo forum ha dei poteri magici laugh.gif 

ciao
giulio
*

penso che le foto spontanee(non atteggiarsi in posa) siano le migliori,ma penso altrettanto che non vi sia di peggio di chi vuole posare assumendo una posa da spontanea indifferenza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.