Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
mia antonia
Improvvisamente oggi, dopo aver caricato la pellicola ed aver verificato che le pile fossero cariche, quando mi accingevo in manuale a fare la prima foto ecco che nella finestrella del mirino dove si legge il tempo di esposizione, ho visto 80.
Ho provato a cambiare ed a mettere diversi valori, ma mentre da 1 secondo a 1/60 i tempi nel mirino erano esatti, da 1/125 in poi, sino a 1/2000 leggo sempre 80.
La fotocamera scatta, ma che cosa � successo? � morto l'esposimetro?

Chi pu� gentilmente dirmi qualcosa?

Grazie
Riccardo_A
Non vorrei sbagliare. Ho una F3HP, ma � un po' che non la uso.
Se non ricordo male, sino quando non raggiungi sul conta scatti il valore 1, la macchina scatta a 1/80.
Dovrebbe servire per far avanzare la pellicola sino ad una posizione sicura senza rischiare di perder tempo.
Ovvero se non fosse cos�, scattando casualmente in automatico con il tappo sull'obbiettivo ci si troverebbe con l'otturatore aperto
e bloccato per 30 secondi o pi�.
Con l'1/80 non si rischia di perder tempo e magari anche l'attimo utile per fare la giusta foto.
Ciao
FabioCamoli
Quoto in pieno e confermo cio' che ha scritto Riccardo: dal caricamento della pelicola fino al valore 0 ci sono circa 3scatti con tempo fisso di 1/80. Conoscendo la procedura , io cercavo di sfruttare quella piccola riserva in "manuale" per arrivare a 39 scatti su 36 canonici.
1/80 e' anche il tempo di scatto meccanico che si puo' ottenere dalla levetta frontale...(ahhh, bei tempi!...) rolleyes.gif
Ciao, Fabio.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 856.9 KB

Funziona ancora, pero'... messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.