Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Architettura
gian_dudu
Entrata - salone uffici - zona S. Babila - particolare ed armonico 160% .
Un saluto Antonio . smile.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
aldosartori
Qui ti sei superato!
Non so se tenere la stessa proporzione sopra e sotto avrebbe dato di pi�. Magari gi� c'� e non la vedo, ma gi� cosi � ottima per me!
Fabio Chiappara
Ciao Antonio,
Mi piace molto.

Fabio
lupens
Davvero bravo. Suggerimento: due difetti, le diagonali in alto non sono ben chiuse negli angoli, guarda dove ho messo i righelli � li che devono essere le diagonali.
Mentre le due colonne laterali sono inclinate(vedi righelli). Prova a fare questo, seleziona immagine - modifica - trasforma e inclina. Con quest'ultimo strumento prendi le maniglie prima a dx e tira fino a portare le diagonali nell'angolo poi fai lo stesso a sx. alla fine avrai risolto entrambe, linee e diagonali.
IPB Immagine
gian_dudu
QUOTE(aldosartori @ Sep 28 2016, 02:12 PM) *
Qui ti sei superato!
Non so se tenere la stessa proporzione sopra e sotto avrebbe dato di pi�. Magari gi� c'� e non la vedo, ma gi� cosi � ottima per me!

Uno scatto e i suoi limiti , un grandangolare pi� spinto avrebbe fatto di meglio , un 16mm , parlando di
formato dx sarebbe sicuramente stato pi� performante , cos� come l'uso di un cavalletto , a mano
libera per quando si stia attenti , anche usando i reticoli presenti nel mirino il pericolo di errori d'asse prospettico
sono sempre in'agguato sommando la distorsione creata dall'obiettivo , croppata nel basso frame per escludere
elementi di disturbo , grazie come sempre Aldo per il passaggio e gradito commento . smile.gif
Mauro Va
eh ci fosse stato almeno il bel Mil�, ai piedi di una colonna, con il suo bellissimo pelo orange, era tutta un altra storia wink.gif

ciao Antonio
Maurizio Rossi
Bella ripresa e bella struttura, mi piace la gestione della luce e le cromie, bravo Pollice.gif
gian_dudu
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 28 2016, 02:33 PM) *
Ciao Antonio,
Mi piace molto.

Fabio

Grazie Fabio del passaggio e commento , felice ti piaccia .
Ciao Antonio . smile.gif
gian_dudu
QUOTE(lupens @ Sep 28 2016, 03:26 PM) *
Davvero bravo. Suggerimento: due difetti, le diagonali in alto non sono ben chiuse negli angoli, guarda dove ho messo i righelli � li che devono essere le diagonali.
Mentre le due colonne laterali sono inclinate(vedi righelli). Prova a fare questo, seleziona immagine - modifica - trasforma e inclina. Con quest'ultimo strumento prendi le maniglie prima a dx e tira fino a portare le diagonali nell'angolo poi fai lo stesso a sx. alla fine avrai risolto entrambe, linee e diagonali.
https://postimg.org/image/nr5kg49j3/

Grazie Mario del competente e dettagliato commento tecnico , vero l'allineamento prospettico non � perfetto , il
colonnato soffre della distorsione data dal grandangolo , ho preferito non correggere perch� immagine pensata
come street pi� che come foto d'architettura in cui � richiesto un diverso approccio ed un pi� accurato ed attento
lavoro , specialmente in fase di ripresa .
gian_dudu
QUOTE(Mauro Va @ Sep 28 2016, 10:17 PM) *
eh ci fosse stato almeno il bel Mil�, ai piedi di una colonna, con il suo bellissimo pelo orange, era tutta un altra storia wink.gif

ciao Antonio

Gi� la mia Mil� avrebbe fatto la differenza , sarebbe come tu dici la chicca , quel valore aggiunto
che avrebbe dato pi� slancio a questo mio scatto , ma Milano in Agosto ha un fascino particolare
, poca gente , si gustano meglio posti ricchi di storia , riemergono i ricordi di studente , una citt�
nuova rispetto a quella che vivo durante l'anno , nel periodo lavorativo , grazie Mauro , hai ragione ,
sarebbe stata tutta un'altra storia . smile.gif
Ciao Antonio .
gian_dudu
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 28 2016, 11:50 PM) *
Bella ripresa e bella struttura, mi piace la gestione della luce e le cromie, bravo Pollice.gif

Struttura interessante , zona piazza S. Babila trovata per caso , un paio di scatti , la
D7200 ben si � comportata nel controllo dell'esposizione , settata in automatico per
il controllo del bianco non ha dato luogo a dominanti particolarmente fastidiose .
In post piccolo intervento aumentando lievemente il contrasto della stessa ed una crop
nel basso frame . Grazie Maurizio per il gradito commento , ciao Antonio . smile.gif
Marco Pacini

Per me una bella immagine scattata e postprodotta con cura (scusami ma, personalmente, qui la street non ce la vedo... )
Peccato per la parte inferiore di poco interesse, Toglierne un p�???
Comunque mi piace
m.
Danilo Bruzzone
Trovo l'immagine molto bella e molto ben realizzata. Mario ha dato un consiglio prezioso, ma trovo che anche cos� la qualit� delle simmetrie sia notevole. Trovo questo scatto molto buono.
gian_dudu
QUOTE(Marco Pacini @ Oct 4 2016, 04:54 PM) *
Per me una bella immagine scattata e postprodotta con cura (scusami ma, personalmente, qui la street non ce la vedo... )
Peccato per la parte inferiore di poco interesse, Toglierne un p�???
Comunque mi piace
m.

Grazie Marco per il passaggio e gradito commento , si chiaro non � una street , ma la giornata era
dedicata a quel tipo di immagine , impreparato per un'accurata ripresa d'interno , come gi� detto
� stato effettuato un taglio nel basso frame , quindi provata anche la soluzione da te suggerita ,
scartata perch� l'immagine perdeva volume e tridimensionalit� , un saluto Antonio . smile.gif
gian_dudu
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Oct 5 2016, 06:13 AM) *
Trovo l'immagine molto bella e molto ben realizzata. Mario ha dato un consiglio prezioso, ma trovo che anche cos� la qualit� delle simmetrie sia notevole. Trovo questo scatto molto buono.

Grazie Danilo per l'apprezzamento e gradito commento , certo Mario tecnicamente ineccepibile , e mia
opinione che il persistere di qualche difettuccio prospettico renda pi� reale l'immagine eseguita a mano
libera , uno scatto ed i suoi limiti , ciao Antonio . smile.gif
fabio_prd
Mi ha subito catturato il contrasto tra la tonalit� pervinca del soffitto e del pavimento e quella pi� calda, quasi anodizzata delle pareti superiori e delle colonne: molto elegante.
Vai cos�, Antonio.
Un saluto,
Fabio
gian_dudu
QUOTE(fabio_prd @ Oct 13 2016, 02:06 PM) *
Mi ha subito catturato il contrasto tra la tonalit� pervinca del soffitto e del pavimento e quella pi� calda, quasi anodizzata delle pareti superiori e delle colonne: molto elegante.
Vai cos�, Antonio.
Un saluto,
Fabio

Grazie Fabio per l'apprezzamento e commento , una luce soffusa e non particolarmente diretta ha
fatto si , che i colori di quest'interno non subissero variazioni considerevoli a causa
di fastidiose dominanti mantenendo una buona leggibilit� nell'intero frame .
cranb25
Bello scatto Antonio! Pollice.gif
Ciao
Stefano
gian_dudu
QUOTE(cranb25 @ Oct 25 2016, 11:11 PM) *
Bello scatto Antonio! Pollice.gif
Ciao
Stefano

Grazie Stefano gentilissimo , contento ti piaccia .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.