Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
bibbuccio
Ieri sera ho portato il mio tenerone a vedere uno show per bambini....

Nell'occasione ho portato con me la Nikon....
di scatti da fare ce n'erano molti, ma la lontananza dei soggetti e la mancanza di luce non aiutavano per niente.....

molta la grana e tanti gli scatti cestinati.....
ma quelli rubati, come sempre sono i pi� belli.... wink.gif

eccone uno di una mamma che accompagna il figliolo sul palco a farsi fotografare insieme ai clown...

user posted image

Perdonate la mancanza di qualit�, ma c'erano circa 30 mt tra me e il soggetto, e ho dovuto fare un crop al 100%
Fedro
l'espressione � bella, cos� come la ragazza....ma la foto...
crop al 100 % quindi virtualmente instampabile... ti resta un bel ricordo ... wink.gif
bibbuccio
QUOTE(Fedro @ Jul 22 2006, 01:43 PM)
... ti resta un bel ricordo ... wink.gif
*

Praticamente si.... biggrin.gif

anche di questa
user posted image

troppi metri, poca luce e il flash interno non basta a tali distanze.... dry.gif
pedrosimo
che mamma.... rolleyes.gif
fenderu
ricorda un p� Angelina Jolie; in studio con un buon truccatore probabilmente sarebbe anche pi� bella di Miss Pitt! laugh.gif

bella fabrizio! Pollice.gif
bibbuccio
QUOTE(fenderu @ Jul 22 2006, 01:51 PM)
ricorda un p� Angelina Jolie; in studio con un buon truccatore probabilmente sarebbe anche pi� bella di Miss Pitt!  laugh.gif

bella fabrizio!  Pollice.gif
*

Hao Gianlucone....che fine avevi fatto ??? smile.gif

bella � bella....ma � piena di grana....un vero peccato...
per fare questi 2 scatti quasi non litigo con mia moglie... biggrin.gif
Fedro
Sono decisamente persi da troppo distante, in condizioni in cui l'idea di ritratto si perde a favore (o meglio sfavore) del portarsi a casa un viso... hmmm.gif

a me non piacciono ...
bibbuccio
QUOTE(Fedro @ Jul 22 2006, 01:57 PM)
Sono decisamente persi da troppo distante, in condizioni in cui l'idea di ritratto si perde a favore (o meglio sfavore) del portarsi a casa un viso... hmmm.gif

a me non piacciono ...
*

Cos� neanche a me....
le espressioni della mammina e la sua bellezza le trovo molto interessanti.....
� un viso che a mio modesto avviso come ha detto Gianluca, con un buon truccatore, la giusta distanza e delle buone luci, credo che verrebbero fuori dei ritratti invidiabili....

purtroppo ieri sera questi presupposti mancavano, dal primo all'ultimo...
Michele Ferrato
Fabbrizio con che lente le hai scattate e quali sono i dati?
bibbuccio
QUOTE(Michele Ferrato @ Jul 22 2006, 04:46 PM)
Fabbrizio con che lente le hai scattate e quali sono i dati?
*

Ciao Michele....

70-200 VR, iso 1600, 1/60s f5,6.......
molto rumore dipende anche dagli iso alti....
se abbassavo gli iso non avrei potuto farla......oppure l'avrei fatta ma a un tempo di posa credo superiore al secondo...
photoflavio
Riesco a concepire l'uso del teleobiettivo per catturare un bel ritratto quando ci sono le condizioni per poterlo fare con una certa "decenza d'immagine", quando lo scatto vuole mostrare qualcosa, che so... una espressione particolare, un gesto o una situazione insolite, oppure quando ritengo che l'uso di una corta focale mi farebbe avvicinare troppo compromettendo eccessivamente la spontaneit� del soggetto.

L'uso in condizioni cos� proibitive, con risultati di conseguenza cos� scadenti sotto il profilo qualitativo, mi trasmette invece una certa visione voyeuristica del ritratto, il semplice gusto di voler catturare un bel volto di una bella ragazza da conservare tra le proprie foto... non la ricerca di qualcosa in particolare. Un po' come appostarsi sul balcone, puntare sulla strada aspettando solo che passi qualche bella figliuola da immortalare; � un concetto di fotografia nel quale faticherei a riconoscermi.

Ciao,
Flavio

Michele Ferrato
QUOTE(bibbuccio @ Jul 22 2006, 05:53 PM)
Ciao Michele....

70-200 VR, iso 1600, 1/60s f5,6.......
molto rumore dipende anche dagli iso alti....
se abbassavo gli iso non avrei potuto farla......oppure l'avrei fatta ma a un tempo di posa credo superiore al secondo...
*

Infatti � quello che immaginavo,io non uso mai iso cos� alti,al max 800 hai ragione che i tempi scendono,ma potevi provare ad appoggiarti ad una colonna o ad una sedia e poi potevi aprire al max il diaframma e compensare l'esposizione,io faccio cos� delle volte e ho portato il risultato a casa, prova la prossima volta.

Ps. Ovviamente parlo della stessa ottica
bibbuccio
QUOTE(photoflavio @ Jul 22 2006, 05:01 PM)
Riesco a concepire l'uso del teleobiettivo per catturare un bel ritratto quando ci sono le condizioni per poterlo fare con una certa "decenza d'immagine", quando lo scatto vuole mostrare qualcosa, che so... una espressione particolare, un gesto o una situazione insolite, oppure quando ritengo che l'uso di una corta focale mi farebbe avvicinare troppo compromettendo eccessivamente la spontaneit� del soggetto.

L'uso in condizioni cos� proibitive, con risultati di conseguenza cos� scadenti sotto il profilo qualitativo, mi trasmette invece una certa visione voyeuristica del ritratto, il semplice gusto di voler catturare un bel volto di una bella ragazza da conservare tra le proprie foto... non la ricerca di qualcosa in particolare. Un po' come appostarsi sul balcone, puntare sulla strada aspettando solo che passi qualche bella figliuola da immortalare; � un concetto di fotografia nel quale faticherei a riconoscermi.

Ciao,
Flavio
*

Beh...viva Dio non � cos�, altrimenti stavo in balcone dalla mattina alla sera... smile.gif

speravo di trovare un risultato differente, mentre invece � uscito quello che hai visto....

il ritratto rubato per me � molto particolare in quanto l'espressione � spontanea e genuina....
cosa che non potrai mai ottenere quando il soggetto s� di essere fotografato....
per quanto possa essere a suo agio, � sempre tirato e non spontaneo, anche se sullo scatto pu� apparire molto disinvolto.....ma � sempre una posa costruita a differenza del furto fotografico che ha sempre delle espressioni e dei soggetti irripetibili....
photoflavio
QUOTE(bibbuccio @ Jul 22 2006, 06:08 PM)
[...] il ritratto rubato per me � molto particolare in quanto l'espressione � spontanea e genuina....
cosa che non potrai mai ottenere quando il soggetto s� di essere fotografato....
per quanto possa essere a suo agio, � sempre tirato e non spontaneo, anche se sullo scatto pu� apparire molto disinvolto.....ma � sempre una posa costruita a differenza del furto fotografico che ha sempre delle espressioni e dei soggetti irripetibili....
*

Cio�... magari non te ne sei accorto, ma � esattamente quello che avevo scritto io nel mio commento... mi quoto da solo

QUOTE(photoflavio @ Jul 22 2006, 06:01 PM)

Tutto quanto riportato ha un per�: la decenza del risultato.
Provo a spiegarmi:

Se lavori per novella 2000 e devi portare a casa lo scatto per monetizzare, allora la bassissima qualit� passa in secondo piano.
Se fai foto per passione, per raccontare qualcosa con le immagini, se vuoi migliorare qualitativamente nella tua passione, allora fai delle considerazioni e pensi a che cosa ti restituisce uno scatto onestamente impresentabile per qualit�. Ti fa crescere come fotografo? Ti fa guadagnare soldi? Fama? No... in tal caso, se capisco gi� al momento dello scatto che il risultato sar� piuttosto deludente... non premo neppure il pulsante o, nella peggiore delle ipotesi, guardo ed archivio il file come monito per il futuro wink.gif

fotoland
Fabrizio, beh! che dire!..... sulla qualit� hai gi� detto giustamente che meglio non si poteva fare, ed � cos�.
Ma sulla bellezza della mammina, NULLA DA DIRE....... � molto fotogenica biggrin.gif
..... Ma l'avevi proprio presa di mira .... tongue.gif

Ciao biggrin.gif
ea00220
Mi limito all'aspetto tecnico: visto che hai un Signor Obiettivo perch� non usarlo a tutta apertura ? Due stop in pi� avrebbero fatto la differenza. Eccome !

Saluti

Pietro
nisant
QUOTE(photoflavio @ Jul 22 2006, 06:20 PM)
...
Se lavori per novella 2000 e devi portare a casa lo scatto per monetizzare, allora la bassissima qualit� passa in secondo piano.
Se fai foto per passione, per raccontare qualcosa con le immagini, se vuoi migliorare qualitativamente nella tua passione, allora fai delle considerazioni e pensi a che cosa ti restituisce uno scatto onestamente impresentabile per qualit�. Ti fa crescere come fotografo? Ti fa guadagnare soldi? Fama?  No... in tal caso, se capisco gi� al momento dello scatto che il risultato sar� piuttosto deludente... non premo neppure il pulsante o, nella peggiore delle ipotesi, guardo ed archivio il file come monito per il futuro  wink.gif
...
*

Garbata ed ineccepibile considerazione.

Ciao.
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.