Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
giannizadra
Provando il 105 VR Micro, oggi al volo al tavolino di un bar.
Gennaro Ciavarella
gran bella lente Gianni, gran bella lente ...
photoflavio
Ciao Gianni,
il tuo scatto mi piace molto per la composizione.
L'unico particolare, avrei preferito un punto in meno di giallo; questa almeno � l'impressione, dettata dal gusto personale, che ho avuto sui monitor di casa mia.

Complimenti biggrin.gif
Flavio

giannizadra
Un passo indietro:
photoflavio
I colori mi sembrano qui pi� naturali, per� la ragazza fuori fuoco non mi entusiasma. L'inquadratura � comunque bella; la prima era pi� audace per il taglio, questa pi� classica. La tua bevuta al bar ha portato ottimi risultati biggrin.gif

Ciao,
Flavio

giannizadra
Convengo con te, Photoflavio. Lei a fuoco � meglio. Pollice.gif
Non ho altri scatti. Tre su tre:
photoflavio
Gianni,
su questa non trovo nulla da eccepire (altrimenti poi mi fai bannare laugh.gif )

Battute a parte,
Alexia � una bella ragazza e non mi pare imbarazzata davanti al tuo obiettivo, i colori sono naturali, la composizione della foto � azzeccata... complimenti Gianni Pollice.gif

Ciao,
Flavio

Michele Ferrato
Belle Gianni,mi piace molto anche il 1� scatto. Pollice.gif
maurizioricceri
gran bella lente !! non c'� che dire !! Pollice.gif
cratty
Wow.. il 105!
La prima � quella che preferisco, mi piace molto il taglio. Pollice.gif
Si vede preo' che il fotografo era pi� attratto dal soggetto in primo piano biggrin.gif .
Saluti
Eleonora Castelli
la seconda,la seconda,la seconda!!!! smile.gif

Ele
pedrosimo
1 e 3..........ma la lente � fenomenale.........
fotoland
Gianni, bellissimi scatti, grande resa del 105, ottimo, ma qui si nota anche la mano del fotografo, bravo.

Ciao biggrin.gif
Danilo Bassani
Per i paesaggi, nessun problema.
Non lo userei (se non in caso di necessit�) per i ritratti (contrasto elevato, passaggi tonali piuttosto bruschi, sfuocato non piacevolissimo).
Eccellente in macro, com'� ovvio.

...... wink.gif
giannizadra
QUOTE(danny @ Jul 22 2006, 10:02 PM)
...... wink.gif
*

Caro Danny,
stavo provando il 105 VR, e giravo solo con quello.
Il classico "caso di necessit�".
Normalmente queste cosucce le faccio con l'85/1,4, col 28-70 o con l'80-200 AFS..
E vengono meglio.. pi� morbide.
Sei molto pi� libero di giocare con la luce e con i toni.
Solo perch� ti faccia un'idea della differenza nei passaggi tonali (stesso luogo, pi� o meno stessa ora, illuminazione diversa -controluce-, altro giorno):

Ps. Comunque sto preparando un test (tema per le vacanze..) sul 105 VR; ci saranno le stesse immagini ( ritratti fra l'altro) riprese con il 105 VR Micro e con altre ottiche.
Spero servir� a capire che ogni obiettivo ha un suo specifico campo d'impiego, in cui d� il meglio di s�.
Nicola Verardo
te si rivede ... ma per vedere qualche foto tua bisogna aspettare che ti compri un obiettivo nuovo? tongue.gif biggrin.gif

voto la prima ... ciao gianni
giannizadra
QUOTE(AliTom @ Jul 22 2006, 10:42 PM)
te si rivede ... ma per vedere qualche foto tua bisogna aspettare che ti compri un obiettivo nuovo? tongue.gif  biggrin.gif

*

No, basta guardare in qualche altra sezione del forum.. rolleyes.gif
A presto !
Diogene
Mi piace la prima. Coraggiosa, ma vincente.

Mandale a DigitalCamera dicendogli che nel frattempo Nikon ne avrebbe fatto un altro di obiettivo macro... tongue.gif
Danilo Bassani
QUOTE(giannizadra @ Jul 22 2006, 10:17 PM)
Caro Danny,
stavo provando il 105 VR, e giravo solo con quello.
Il classico "caso di necessit�".
Normalmente queste cosucce le faccio con l'85/1,4, col 28-70 o con l'80-200 AFS..
E vengono meglio.. pi� morbide.
Sei molto pi� libero di giocare con la luce e con i toni.
Solo perch� ti faccia un'idea della differenza nei passaggi tonali (stesso luogo, pi� o meno stessa ora, illuminazione diversa -controluce-, altro giorno):

Ps. Comunque sto preparando un test (tema per le vacanze..) sul 105 VR; ci saranno le stesse immagini ( ritratti fra l'altro) riprese con il 105 VR Micro e con altre ottiche.
Spero servir� a capire che ogni obiettivo ha un suo specifico campo d'impiego, in cui d� il meglio di s�.
*

Caro Gianni lo so anche io che ogni obbiettivo ha il suo impiego specifico,attendo il tuo test,nel frattempo ne faro' uno simile poi confrontiamo i risultati,quello che dici mi poteva andare bene con la pellicola,ma con la digitale che puoi scegliere il livello di nitidezza,ma non so hmmm.gif ,comunque sono punti di vista,io per il ritratto di solito uso o l'80-200 2,8 o il 35-70 2,8 ormai e' quasi 20 anni che li uso,pero' non disdegno specialmente per le foto tessere il 105 micro.

ciao e buona giornata

Danny
giannizadra
QUOTE(danny @ Jul 23 2006, 11:06 AM)
Caro Gianni lo so anche io che ogni obbiettivo ha il suo impiego specifico,attendo il tuo test,nel frattempo ne faro' uno simile poi confrontiamo i risultati,quello che dici mi poteva andare bene con la pellicola,ma con la digitale che puoi scegliere il livello di nitidezza,ma non so hmmm.gif ,comunque sono punti di vista,io per il ritratto di solito uso o l'80-200 2,8 o il 35-70 2,8 ormai e' quasi 20 anni che li uso,pero' non disdegno specialmente per le foto tessere il 105 micro.

ciao e buona giornata

Danny
*

Non � un problema di nitidezza, ma essenzialmente di sfumature di colore, di resa dell'incarnato e di passaggi tonali.
Cose non rimediabili in post.
Con un micro, tanto per cominciare, devi cercare un'illuminazione molto morbida per il soggetto da ritrarre. Come sicuramente hai predisposto per le foto-tessera.
Vedr� con molta attenzione i tuoi test.
Ma non ho molti dubbi sui risultati.
Un saluto cordiale
mirko f.
Bella la prima e la terza!
Caspita che nitidezza ohmy.gif !

mirko
Fedro
Come si dice buona la prima, mi piace taglio ed espressivit�, per il mio gusto con una marcia in pi�.

la seconda pur giocata su un simile concetto di sfocato non mi piace molto. Classica e ben fatta la terza.

il 105 non � l'ideale ....ma come si dice....far di necessit� virt� � un'arte
Davide_C
Molto bella la prima, che preferisco su tutte sia per inquadratura che per lo sguardo della modella Pollice.gif
Giallo
La prima, senz'altro.
Nella seconda lo sfocato di lei (che � leggermente davanti) d� un po' fastidio, e nella terza la bocca ha un'espressione un po' tesa...dettagli, gusti, ovviamente.

Ma al di l� delle "classifiche", ci� che mi stupisce davvero � l'ottima resa di questo macro nel ritratto.

D'accordo, non � nato per quello, lo sappiamo: ma viva la faccia! Con una luce morbida (ed una ragazza dalla pelle piuttosto bella) credo che le differenze con un vero e proprio vetro da ritratto siano difficilmente percepibili, soprattutto in stampa.

In ogni caso, Gianni, il tuo primo scatto in particolare dimostra che chi � conscio dei limiti e dei pregi di ci� che ha sottomano, riesce ad ottenere il meglio anche da attrezzi non dedicati.

Quindi, complimenti, ma nel giusto ordine: prima al fotografo e poi anche all'eccellente 105VR.

smile.gif
paco68
Adoro guardare foto, di meno postare commenti perch� sono sempre portato a pensare che non interessino agli altri.

Per cui questo sar� uno dei miei primi commenti, lo faccio a giannizadra perch� � una persona paziente e disponibile per cui mi sento pi� al riparo da un "e chissenefrega" wink.gif

Delle tre (cmq tutte ottime realizzazioni) preferisco la prima.

La preferisco perch� in questa, l'intensit� degli sguardi dei due modelli � maggiore e dona all'immagine un carattere particolarmente espressivo, inoltre, mi piace lui leggermente sfocato, su un piano diverso, dona alla foto quella profondit� e tridimensionalit� che non si riscontra nelle altre due.

La seconda mi sembra un po' troppo da copertina.

Nella terza, ottima cmq, bella la modella ma inferiore come potenza espressiva.

Strabiliante il lavoro sulla cromia dell'incarnato, pastoso e caldo, (ma come hai fatto?), ottima l'uniformit� della pelle nonostante l'obbiettivo (grande lente)non sia particolarmente adatto al tipo di foto (e qui esce l'esperienza del fotografo).

Ah, se in questo bar trovi tutti soggetti cos�.... mi dai l'indirizzo? wink.gif

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.