Nicola Verardo
Jul 22 2006, 11:07 PM
Era da molto che inseguivo questa foto vista di scorcio su un negozio di quadri che riproduceva un Ranoir o un Monet ... e che non son riuscito pi� a rivederla.
Ma avevo questa immagine di donna mentre si cambia davanti ad una finestra seduta in un letto, che mi frullava continuamente , ho cercato in internet per ritrovarla ma non ho scovato niente , forse non � ne di Renoir ne di Monet (confido in qualche pi� informato di me

).
...comunque questo � il risultato in sabato torrido dove uscire di casa non invoglia certamente, la modella la riconoscerete � sempre lei ....

ditemi che ne pensate.
(ps : l'originale � un p� pi� soft, � stata contrastata per il web.)
robyt
Jul 23 2006, 02:50 AM
La composizione mi piace. (ho dato un'occhiata tra i miei Monet e Renoir ma non ho trovato nulla che assomigli

... se passa _Nico_ .......)
La luce � ottima e probabilmente la versione "soft" � ancora meglio.
L'unica cosa che mi lascia perplesso � l'impressione che la modella emerga dal letto piuttosto che esservi seduta, forse se si vedesse un pezzo di gamba
E' comunque una bella foto
tosk
Jul 23 2006, 07:35 AM
La prima impressione � stata "bellissima, se solo fosse un po' pi� soft.."
de gustibus..
.Eli.
Jul 23 2006, 07:50 AM
La composizione in generale mi piace molto, per� effettivamente la modella sembra senza gambe

e la luce sul lenzuolo � un po' troppo sparata, per i miei gusti.
Tutto il resto �
Eli
Gianluca_GE
Jul 23 2006, 08:08 AM
mi piace molto....solo avrei ridotto le alte luci sul lenzuolo,,,chissa come sarebbe in b/n
ciao
Gianluca
Nicola Verardo
Jul 23 2006, 08:21 AM
devo dire che per il riflesso sul lenzuolo me ne ero accorto anche in fase di scatto ma lo ritenevo opportuno come contrasto forte con le parti in ombra, poi � alla finestra illuminata dal sole ... le gambe sono a penzoloni gi� dal letto e quindi sono naturali cos� alzarle vorrebbe dire snaturare la posa ... forse un'allternativa poteva essere piegate all'indietro ...

questa � una versione con cornice diversa , bianca e un p� pi� soft...
(notate come la cornice varia l'idea generale di una foto)
Francesco T
Jul 23 2006, 08:56 AM
La seconda versione, con la cornice pi� leggera � quella che preferisco; in generale non mi piace quando una cornice invade con la sua presenza.
L' assenza delle gambe mi ricorda un film di Jennifer Lynch, Boxing Helena.
Una foto nel complesso bella.
Francesco
Diogene
Jul 23 2006, 09:34 AM
Molto belli il taglio e la luce, per� anche per me "mancano" le gambe
sevencoins
Jul 23 2006, 11:09 AM
Io preferisco la prima versione....complimenti.....
mama62
Jul 23 2006, 11:22 AM
Molto bella, piace anche a me. Preferisco la prima con la cornice, rifinisce meglio l'immagine.
Per quel che riguarda lo scatto ti Hanno gi� detto tutto chi mi ha preceduto, (vedi lenzuolo sparato e mancanza delle gambe o di almeno un accenno)
un ... caldo saluto.
nisant
Jul 23 2006, 12:48 PM
Ottima gestione della luce.
Composizione sensuale ma anche delicata.
Il sovraesposto del lenzuolo per me ci pu� stare, trasmette l'idea di un bel sole che di riflesso illumina la stanza e quello che c'� dentro.
Unica cosa che correggerei � sfumare quest'ombra che termina troppo bruscamente:

Bravissimo, comunque.
Ciao.
Antonio
bibbuccio
Jul 23 2006, 08:36 PM
a parte la modella che � bellissima e si presta benissimo ai ritratti, devo dirti che la foto mi piace moltissimo.....
Complimenti Nicola.......
albertofurlan
Jul 23 2006, 09:06 PM
Ciao !!
La foto cos� per me � ok !!!
Sei un ottimo fotografo e non credo che tu abbia bisogno dei miei consigli ( e i tuoi scatti lo dimostrano

), ma forse l'illuminazione � solo un p� troppo forte, vorrei rivedere la stessa foto magari in BN e con molte pi� ombre lungo la schiena.
Complimenti.
Nicola Verardo
Jul 23 2006, 09:17 PM
QUOTE(Francesco T @ Jul 23 2006, 08:56 AM)
La seconda versione, con la cornice pi� leggera � quella che preferisco; in generale non mi piace quando una cornice invade con la sua presenza.
L' assenza delle gambe mi ricorda un film di Jennifer Lynch,
Boxing Helena.Una foto nel complesso bella.
Francesco

addirittura "boxing helena" ... un film da non vedere

, ragazzi le gambe son cosi provate se una � seduta sul bordo letto c'� poco da fare ... e se volete che la schiena stia diritta .
comunque apprezzo i consigli e gli apprezzamenti � stata faticosa come un still-life anzi di pi� ... tra posa- caldo - sudate - sole che disturbava- pannello riflettente che su cavalletto non voleva saperne di starci, flash sulla sx da tarare e che lavoto in PP per togliere ombre e varie buche sulla pelle ... almento una bottiglia non si muove !!!

a tutti
Davide_C
Jul 24 2006, 07:15 AM
Arrivo un po' tardi, ti hanno gi� detto tutto e io onestamente non posso aggiungere nulla.
La foto � molto bella e tra le due preferisco la prima
pi.ferr
Jul 24 2006, 07:59 AM
Ciao a tutti.
Arrivo tardi anche io. Probabilmente ha ragione chi fa osservare la questione gambe anche se personalmente non mi disturba pi� di tanto. Trovo invece un p� ingombrante lo sfondo ed in particolare la finestra ma questo non toglie niente, o poco, all'atmosfera della foto, una foto decisamente bella e ben realizzata.
Complimenti. Piero Ferrari.
fotoland
Jul 24 2006, 10:22 AM
Nicola, a me la foto piace moltissimo cos� com'�, bellissima la luce e il gioco di ombre sul corpo.
S�, sicuramente, avendo anche parte delle gambe nell'inqudratura, era proprio il Top, ma con la tua foto, cos� ben fatta, lo sguardo a prima vista, si concentra molto sulla posa e sulle luci, bravo.
Ciao
denniszee
Jul 24 2006, 10:38 AM
..molto bella, mi piace nel complesso..taglio perfetto luce gradevole modella ineccepibile

..forse se devo trovare un punto a sfavore � la finestra sulla sx bellissimo il muro di mattoni , ma quella finestra non so perch� mi disturba.. ma non � che potevi togilerla???
Come sempre bravo!!!
Ciao
Dennis
Antonio C.
Jul 24 2006, 10:55 AM
Che dire... per me � un ottimo scatto. Non saranno un pelo eccessivi tutti questi appunti che leggo?!?!?
Avercene tutti di scatti cos�! BravO!
Francesco T
Jul 24 2006, 11:36 AM
QUOTE(AliTom @ Jul 23 2006, 09:17 PM)

addirittura "boxing helena" ... un film da non vedere

, ragazzi le gambe son cosi provate se una � seduta sul bordo letto c'� poco da fare ... e se volete che la schiena stia diritta .
comunque apprezzo i consigli e gli apprezzamenti � stata faticosa come un still-life anzi di pi� ... tra posa- caldo - sudate - sole che disturbava- pannello riflettente che su cavalletto non voleva saperne di starci, flash sulla sx da tarare e che lavoto in PP per togliere ombre e varie buche sulla pelle ... almento una bottiglia non si muove !!!

a tutti
Citavo Boxing Helena in senso positivo, perch� mi piacque il film, mi piacque la storia.. ma questo � poco, quando - come detto - la foto � bella di per s�.
Saluti
Francesco
rogia80
Jul 24 2006, 11:56 AM
Molto sensuale la posa, bella la gestione della luce!
Giallo
Jul 24 2006, 12:08 PM
Un bello scatto per una posa classica.
Non ho mai supposto, anche se in quella immagine non li vedo, che la modella fosse priva degli arti inferiori.
Buona luce
Luca Podda
Jul 24 2006, 12:19 PM
Foto raffinata e direi molto ben riuscita, le gambe che non si vedono non mi disturbano...
Complimenti,
Luca
serdor
Jul 24 2006, 12:56 PM
La luce � ottima e probabilmente la versione "soft" � ancora meglio.
Penso anche io che la versione soft probabilmente � ancora meglio, anche perch� la rende ancora pi� pittorica, il che non guasta affatto, comunque bravo.
Nicola Verardo
Jul 24 2006, 12:58 PM
per Davide e Piero ... non � mai tardi per dei commenti ad una foto ... ci mancherebbe che ci fosse una scadenza ... grazie anche a voi .
Bhe, come sempre le interpretazioni sono diverse con diversi fotografi che guardano e interpretano ognuno con un suo stile ... in merito a questo ancora una volta mi stimolate nel postare foto e a chiedere consigli che mi aiutano a crescere ulteriormente.

a tutti.
Per onor di cronaca come sempre vi allego l'originale da cui son partito , in rosso le modifiche che ho apportato.
Come noterete al volo la finesstra, inizialmente che un p� mi disturbava, era diversa come pure i mattoni, il lenzuolo, la manica della camicia .. le rughette ( ci sono

) e le varie imperfezioni della pelle.
Quello che non si vede sono i settaggi in luci-obre - livelli etc etc.
Luca Podda
Jul 24 2006, 01:10 PM
Complimenti, che cura....
.Luca
matteoganora
Jul 24 2006, 01:42 PM
La prima cosa che mi ha affascinato � stata la luce, stupenda e gestita molto bene, poi ho osservato la composizione, e devo dire che la disposizione del soggetto, la finestra, tutto � stato studiato nei dettagli, vedendo poi il lavoro di PP mi inchino a cotanto manico!
Ma dopo essermi soffermato su questi dettagli tecnici, ho riguardato l'immagine, e ne ho visto solo pi� una foto delicata, di grande eleganza e stile, un ritratto notevole di cui andar fiero.
Complimentoni!
s.pollano@tiscali.it
Jul 24 2006, 03:29 PM
QUOTE(AliTom @ Jul 24 2006, 12:58 PM)
Per onor di cronaca come sempre vi allego l'originale da cui son partito , in rosso le modifiche che ho apportato.
Come noterete al volo la finestra, inizialmente che un p� mi disturbava, era diversa come pure i mattoni, il lenzuolo, la manica della camicia .. le rughette ( ci sono e le varie imperfezioni della pelle.
Quello che non si vede sono i settaggi in luci-obre - livelli etc etc.
Ciao volevo dire 2 cose:
1) foto bellissima anche se l'hanno gi� detto

; la mancanza di gambe si nota solo dopo i primo 10 minuti in cui si guarda altro
2) � devastante, per me, vedere quello che si riesce a fare in PP.
Sergio
P.S. invidia tremenda invidia (principalmente per la modella

)
Nicola Verardo
Jul 24 2006, 10:54 PM
ragazzi � giusto svelare anche come si "correggono" le foto , giusto per non prendersi tutti i meriti di uno che ha fatto una foto buona.

Ritengo che nella fotografia digitale "moderna" ci stia un 70% di studio della foto e un 30% di PP, ma questo dato secondo me, continua a salire ... sarebbe interessante aprire anche un sondaggio (non mi pare che ne abbiamo mai fatto).
Il problema � che per correggerle ci vuol tempo , occhio e conoscenza del SW.
D-Mike
Jul 26 2006, 09:05 AM
Per me un ottimo esempio di "classico".
Sul fatto delle gambe invisibili forse se una delle due non fosse fuori dal letto, bens� piegata
e appoggiata sopra lasciando vedere lo scorcio della coscia... forse...
a_giuliano
Jul 26 2006, 09:27 AM
Uno splendido ritratto dal delicato gusto pittorico ... complimenti per studio, tecnica di ripresa e PP!
Non avevo neanche notato che non si vedessero le gambe fino a che non ho letto i vari commenti

... segno che la loro mancanza non mi disturba
alexgagliardini
Jul 26 2006, 04:15 PM
un bellissimo scatto complimenti. La schiena e' secondo me una delle parti piu' sensuali del corpo femminile e tu l'hai reso nel modo migliore. Grazie per aver condiviso.
Alessandro
sergiobutta
Jul 26 2006, 04:51 PM
Nicola hanno gi� detto tanto. A me la foto piace molto, anche se condivido l'appuntino mosso da Robyt.
Nicola Verardo
Jul 27 2006, 05:36 PM
caro sergio mia moglie ti saluta

e ringrazio tutti per i complimenti , non faccio i nomi (a parte segio che ormai � un UTENTE MOLTO ASSIDUO !!) non avevo ancora notato questo appellativo.
Son particolarmente soddisfatto di questa foto (vedremo poi in stampa) perch� ho cercato di applicare tutte le mie conoscenze apprese sul forum fin d'ora.
E vedo che i risultati si fanno apprezzare e che piacciono di conseguenza anche a voi.
Come diceva nevefresca, la schiena , con il collo, la ritengo una delle parti pi� sensuali di una donna e fortuna ha voluto di sceglierne una con una bella .
un saluto a tutti
cratty
Jul 27 2006, 05:41 PM
Ciao Nicola, ormai ti hanno detto tutto non mi rimane che dire: Bella!!!
Saluti
enzonic
Jul 27 2006, 05:53 PM
Ottima foto,
per il fatto che le gambe non si vedono, forse bastava scostare un attimo il lenzuolo davanti e si sarebbe scoperto un pezzo di coscia....(forse)
ma la mia curiosit� � un'altra, noto che dall' originale al risultato finale la prospettiva del corpo rispetto alla finestra � completamente diversa,

� frutto di PP anche quello ?
ciao Enzo
Gianluca Cecere
Jul 27 2006, 09:21 PM
QUOTE(AliTom @ Jul 24 2006, 01:58 PM)
Complimenti Nicola!!
Solo ora vedo questa splendida foto e il gran bel lavoro di PP, meticoloso e ottimamente realizzato.
Grazie per aver condiviso!
Gianluca
Nicola Verardo
Jul 28 2006, 12:25 AM
QUOTE(enzonic @ Jul 27 2006, 05:53 PM)
Ottima foto,
......
ma la mia curiosit� � un'altra, noto che dall' originale al risultato finale la prospettiva del corpo rispetto alla finestra � completamente diversa,

� frutto di PP anche quello ?
ciao Enzo
la prospettiva pu� sembrare diversa inanzitutto dalla elaborazione della finestra che � stata allungata, e dalle pietre forse ... ma ti assucuro che la foto � la stessa.
Puoi fare la prova tu stesso sovrapponendole prima e dopo la cura.
(comunque sul corpo ci son dei particolari e delle ombre che lo confermano.)
enzonic
Jul 28 2006, 06:26 AM

Nicola, molto interessante
ciao Enzo
danyfil
Jul 28 2006, 07:32 AM
Che dire.....sei riuscito ad ottenere un perfetto mix di sensualit� e raffinatezza.
Parlando di glamour questa secondo il mio incopetente parere � da manuale.
La modella non si discute.
Il lenzuolo sovraesposto ci sta benissimo, i presunti difettucci sulle ombre mi sembrano tutto sommato peli nell'uovo.
Forse solo la faccenda delle gambe tronche pu� avere una minima rilevanza...ma influisce solo sulla lode.
Ciao (e complimenti per la foto e la modella)
Nicola Verardo
Aug 1 2006, 01:00 AM
grazie a tutti ... prover� a breve una versione b-n.
gimart
Aug 1 2006, 09:50 AM
Bella la foto (e la modella

). Mi piace anche la PP. Complimenti!
Denis Calamia
Aug 2 2006, 11:41 PM
Ciao Nicola...
Ci sarebe da dir tanto su questo scatto...ma riduco i commeni a tre voci...
Ottima cura delle luci (vieni dalla scuola stillaiffista..dunque..

)
Ottima postproduzione
Peccato quella zanzariera alla finestra..
Mi inchino innanzi a cotanta bravura!!
Kozios
Aug 3 2006, 12:43 AM
Vedo solo ora questa foto, veramente ben fatta mi piace la composizione la luce, complimenti ancora bravo.
Nicola Verardo
Aug 3 2006, 05:05 PM
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 3 2006, 12:41 AM)

Ciao Nicola...
Ci sarebe da dir tanto su questo scatto...ma riduco i commeni a tre voci...
Ottima cura delle luci (vieni dalla scuola stillaiffista..dunque..

)
Ottima postproduzione
Peccato quella zanzariera alla finestra..
Mi inchino innanzi a cotanta bravura!!

troppo buono Denis,
a zanzariera � stata studiata , provato e tolta alla fine messa, c'era troppa luce senza ... ma l'hai notata solo tu quindi non � RILEVANTE

(scherzo)
adesso vi posto la versione virata, PROMOSSA dalla modella e quindi sar� vicino a quellla che verr� stampata.
a voi i commenti
enzonic
Aug 3 2006, 07:25 PM
Bella
anche se la preferisco a colori, la sua luce calda la rende magica, il b/n a parer mio non arriva a tanto, in ogni caso complimenti.
ciao Enzo
paolotosetto
Aug 4 2006, 02:08 PM
complimenti molto bella quella in b-n
dino1240
Aug 4 2006, 02:23 PM
[/quote]
La foto che ognuno vorrebbe scattare... molto bella sicuramente un po piu soft darebbe ancora piu effetto..ma bella bella..bravo.ciao Dino
Nicola Verardo
Aug 4 2006, 08:06 PM
QUOTE(dino1240 @ Aug 4 2006, 03:23 PM)

La foto che ognuno vorrebbe scattare... ......ciao Dino
... la foto che ognuno pu� CERCARE di fotografare ... se mai ci proviamo mai ci riusciamo non credi.?
grazie dei vs commenti ....
orileo
Nov 5 2006, 08:51 PM
Caro Nicola, ho voluto riesumare questa discussione perch� ho visto la tua foto stupenda di Serenella, stampata in taverna , in formato gigante (vedo che alla fine ha vinto quella a colori

) ho voluto rileggere tutta la discussione per capire anche come funziona la cosa nel forum ... mi st� facendo una cultura, che spero prima o poi venga messa in pratica.
Per ora sto imparando molto da tutti voi e questo del fotografare � un mondo per me nuovo e inesplorato, che � pi� DIFFICILE di quello che uno crede , solo vedendo le foto stampate.
... caspita non � FACILE !!
Quindi ancora grazie, a te ma anche a tutti i ragazzi e ragazze (ho visto che ci siamo pure noi

) che mi state dando uno sprono nell'approcciare a questo mondo :
GRAZIE
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.