Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
Sal69
Scatto realizzato in occasione delle vacanze a Trento, visto che non mi sono mai cimentato nei ritratti vorrei apprendere nozioni dai più esperti, premesso che, ho consultato e visto vari scatti sul forum e nella galleria ritratti gli scatti postatati da altri utenti, mi farebbe piacere ricevere consigli e critiche su questo scatto. PP in LR solite cosine aggiusto luci ombre ed una piccola raddrizzata, passaggio per PS per ammorbidire leggermente la pelle.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
Cobaltatore
A mio avviso luci troppo dure che rovinano un po il risultato finale.
Maurizio Rossi
Ciao, a me non dispiace il taglio, ma le ombre nette dovute a questa luce che illumina solo il viso disturbano un po,
ci sarebbe voluto un pannellino riflettente per ammorbidire il tutto, per il resto è Pollice.gif
Sal69
QUOTE(Cobaltatore @ Mar 22 2017, 11:05 AM) *
A mio avviso luci troppo dure che rovinano un po il risultato finale.

Ciao Grazie per il consiglio, in occasioni del genere cioè senza avere nessun attrezzatura oltre la fotocamera come si può ovviare al problema delle luci dure,
cambiando la posizione rispetto alla luce?.
Un saluto Salvatore
Sal69
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 22 2017, 11:25 AM) *
Ciao, a me non dispiace il taglio, ma le ombre nette dovute a questa luce che illumina solo il viso disturbano un po,
ci sarebbe voluto un pannellino riflettente per ammorbidire il tutto, per il resto è Pollice.gif

Ciao Maurizio grazie per il prezioso consiglio, riguardo al taglio non ho effettuato nessun crop è l'inquadratura cosi come ripresa, Per i pannellini devo provvedere a comprarne
qualcuno per utilizzarlo nei prossimi scatti.
Un saluto Salvatore.
Cobaltatore
QUOTE(Sal69 @ Mar 22 2017, 12:07 PM) *
Ciao Grazie per il consiglio, in occasioni del genere cioè senza avere nessun attrezzatura oltre la fotocamera come si può ovviare al problema delle luci dure,
cambiando la posizione rispetto alla luce?.
Un saluto Salvatore

A volte basta poco, anche solo avvicinarsi ad una parete bianca, che attenui le ombre. wink.gif

Oppure un colpetto di flash magari con un pezzetto di carta bianca davanti.
Sal69
QUOTE(Cobaltatore @ Mar 22 2017, 12:18 PM) *
A volte basta poco, anche solo avvicinarsi ad una parete bianca, che attenui le ombre. wink.gif

Oppure un colpetto di flash magari con un pezzetto di carta bianca davanti.

Grazie per i suggerimenti per l'uso del flash, l'estate scorsa avevo fatto qualche prova in spiaggia con il flash pop up ed ho combinato un mezzo disastro in compenso è stata
una bella esperienza vedere il volto illuminato senza ombre, il risultato non mi ha gratificato perché la pelle aveva assunto una colorazione grigiastra, non sono riuscito
a sistemare gli scatti in pp in nessun modo, e qui non avendo il flash esterno ci ho rinunciato per non commettere lo stesso errore.
Grazie hai suggerimenti di tutta la comunità del forum sto migliorando molto i miei scatti, mi rendo conto ogni giorno che per fare delle belle foto oltre ad avere la giusta
attrezzatura bisogna anche saperla governare e gestire la luce sia natura che artificiale in modo corretto.
Un Saluto Salvatore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.