Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
benzo@baradelenzo.com
Posto due foto che fanno parte di una serie di scatti. Che ne pensate dell'inquadratura e l'idea fotografica?
Una � stata fatta in un bar e l'altra a 2300 mt di altezza.
ciao Enzo
danyfil
Nella prima non mi convince lo sfondo "storto" ma per il resto non � male
La seconda � ben esposta ma la luce sembra sin troppo "innaturale" dando l'effetto di un fotomontaggio.
Ad onor del vero c'� da dire che, per quanto mi riguarda, se avessi fatto io gli scatti in questione, sarei comunque molto soddisfatto.
Ciao
denniszee
..vuoi dirmi che la modella si � fatta una bella scarpinata fin lass�??? biggrin.gif

..ottimi scatti Pollice.gif tra i due preferisco il primo smile.gif
sbarzulina
da inesperta posso dirti che mi piace la scelta della location, dell'ambientazione insomma, nella prima l'idea � molto buona, ma non so mi sembra che gli occhi e il piede non siano perfettamente a fuoco, e forse avrei preferito un po' di abbondanza sia a desta che a sinistra della modella, lasciando praticamente un po' di spazio libero dopo i capelli ed evitato di tagliare il piede....ovviamente � un mio parere personale e molto poco tecnico!
aspettiamo gli esperti!
cmq complimenti!
sangria
nella prima hai problemi sia con l'inquadratura un po' storta ia con luci invadenti era meglio se sovraesponevi e poi tagliavi la parte superiore
la seconda � molto bella, per� avrei preso la modella un po' pi� dall'alto, non cos� dal basso

ciao
benzo@baradelenzo.com
Nella 1� foto. La foto originale � pi� chiara ma � stata poi sottoesposta volutamente per enfatizzare il dettaglio della tasca sul sedere, il viso ed il braccio. � stato sottoesposto il resto, specialmente il pantalone che presentava delle pieghe in quanto troppo grande. L'inquadratura � un p� storta perch� fatta a mano libera, nel prodotto finito � stata radrizzata.
Nella 2� la modella � arrivata fin lass� e con i tacchi a spillo, con tutto quel che costa.....comunque se li � guiadagnati. Siamo saliti in macchina e poi tanto freddo (poverina). La parte dietro � una vallata al crepuscolo e la ragazza � stata illuminata con 4 SB800. Era impossibile che io prendessi una posizione pi� alta.
Questa un p� in generale la storia degli scatti fatti un anno fa.
Ciao Enzo
Antonio C.
Ottime tutt'e due, scatti abbastanza insoliti per qs pagine, specie il secondo.
Io li trovo ben fatti, bravo!
_Annalisa_
Il primo mi piace ... ma la scarpa tagliata � un peccato ......

il secondo beh .. bellissimo ma una domanda .. come ha fatto a salire a 2300 mt con quei tacchi e la mini ???? laugh.gif laugh.gif
photoflavio
Ottime foto sul genere "pubblicit� sulle riviste", belle e ben riuscite.

Volendo fare il pignolo, nella prima avrei allargato un pochettino per non tagliare mani e piedi, giusto un pelo. Ma nonostante questo dettaglio, restano ottime immagini.

Ciao,
Flavio

tosk
QUOTE(_Annalisa_ @ Jul 28 2006, 06:54 PM)
*

Per me anche qualcos'altro � stato un po' troppo amputato
La prima modella ha una espressione molto pi� convincente della seconda che sembra un po' stanca...
benzo@baradelenzo.com
QUOTE(_Annalisa_ @ Jul 28 2006, 06:54 PM)

il secondo beh .. bellissimo ma una domanda .. come ha fatto a salire a 2300 mt con quei tacchi e la mini ????  laugh.gif  laugh.gif
*

In macchina e poi un p� a piedi. Comunque tanto freddo. Giusto un attimo prima dello scatto giaccone, via un secondo e poi nuovamente giaccone.
ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
QUOTE(tosk @ Jul 28 2006, 07:53 PM)
Per me anche qualcos'altro � stato un po' troppo amputato
La prima modella ha una espressione molto pi� convincente della seconda che sembra un po' stanca...
*

Effettivamente era stanca. Abbiamo iniziato all 6,30 del mattino e la foto � stata fatta all 22.00. Ultimo scatto senza interruzione della giornata. La scarpa tagliata non � un problema, le immagini sono poi state alteriormente tagliate per dei cataloghi di abbigliamento. In questo caso il soggetto non � la modella ma il vestito. Ma qui entriamo un un campo che usciva dal mio controllo.
Comunque mi fa piacere che vi siano piaciute visto che fanno parte del mio primo (e spero di una lunga serie) lavoro di moda. Al mattino non sapevo neanche da dove cominciare, panico totale, ma poi durante il giorno la tensione se ne � andata. Devo dire che fondamentale � stata anche la bravura delle ragazze che nel campo non erano di primo pelo (specialmente una).
Ciao Enzo
fotoland
Enzo, sono due belle immagini, preferisco la prima, per il fatto che hai giocato di pi� con le luci, sfruttandole alla grande Pollice.gif .
Anche la seconda � buona mi piace la composizione, di luce mista. Bravo

Ciao biggrin.gif
l.ceva@libero.it
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Jul 28 2006, 05:51 PM)
ragazza � stata illuminata con 4 SB800.
*

Ma dove erano i 4 sb rispetto al soggetto? Te lo chiedo perch� guardando la foto ed analizzando le ombre sembra che il punto di luce sia esclusivamente frontale.

ciao

lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
benzo@baradelenzo.com
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 28 2006, 08:40 PM)
Ma dove erano i 4 sb rispetto al soggetto? Te lo chiedo perch� guardando la foto ed analizzando le ombre sembra che il punto di luce sia esclusivamente frontale.

ciao

lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*

I 4 SB sono stati usati solo sulla foto in montagna, quella del ristorante con luce ambiente. In quella montana ho posizionato un sb sulla macchina, una a circa 1,5 mt a dx del suo piede dx, uno a circa 2 mt a sx del suo piede sx ed uno sempre alla sua sx posizionato circa 1 mt dietro di lei. A tutti ho dato una luce minima per non avere (o cercare) dominanti o riflessi sulla pelle. Esposizione lenta per prendere la vallata e flash di schiarita per la ragazza (se non ricordo male). Comunque anche io cerco di fare quel che posso. Forse ho avuto anche fortuna.
Ciao Enzo
l.ceva@libero.it
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Jul 28 2006, 09:50 PM)
Comunque anche io cerco di fare quel che posso.
*

E mi sembra che te la cavi molto bene!!!

Personalmente avendo a disposizione ben 4 SB li avrei disposti diversamente in modo da dare pi� rilievo. Avrei messo il lampo principale leggermente a sinistra e avrei utilizzato gli altri come schiarita in modo da evitare la luce cos� frontale che secondo me appiattisce un po tutto contribuendo all'effetto fotomontaggio, vista cos� sembra fatta con un flash solo posizionato sulla fotocamera gli altri 3 non si vedono nemmeno.
Ad ogni modo questo sarebbe quello che avrei fatto io ma magari tu hai agito diversamente perch� questo � l'effetto che volevi ottenere.
Mi piace molto l'effetto del cielo all'imbrunire che nella tua foto rende davvero bene.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
albertofurlan
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 28 2006, 09:50 PM)
E mi sembra che te la cavi molto bene!!!

Personalmente avendo a disposizione ben 4 SB li avrei disposti diversamente in modo da dare pi� rilievo
vista cos� sembra fatta con un flash solo posizionato sulla fotocamera gli altri 3 non si vedono nemmeno.
*

concordo ma restano cmq delle splendide foto
MEBRAT53
Belle foto la prima Pollice.gif
buldrini
Ruguardo la seconda foto e anch'io non riesco a trovare punti luminosi aggiunti da te indicati.

Ottima foto e sicuramente in TTL visto l'illuminazione del soggetto ben contrastato con lo sfondo, ma le unich� ombre che vedo sono delle gambe della modella riflesse sulla roccia dietro di lei.

Non conosco l'SB800 ma penso che come tanti altri flash in fase di illuminazione avrebbero dovuto illuminare anche gran parte della roccia posta dietro le gambe della modella, sopreattutto perch� ne hai utilizzati 4.

Sei sicuro che durante lo scatto siano intervenuti?
benzo@baradelenzo.com
Ho controllato i dati exif della foto. Avete ragione voi, i 3 flash supplementari non hanno funzionato. Putroppo ero con le batterie al limite e scattando rapidamente non ho dato tempo ai flash di ricaricarsi completamente e quindi funzionare.
Comunque questo � il risultato.
Ciao Enzo
FabioC.
QUOTE(photoflavio @ Jul 28 2006, 08:32 PM) *

Ottime foto sul genere "pubblicit� sulle riviste", belle e ben riuscite.

Il mio primo pensiero!
complimenti anche da parte mia!!

Per raddrizzare la foto mi sa che perderai (altra) parte del piede o delle mani per�... spero questo sia gi� un crop e non un fotogramma intero...sarebbe un peccatuccio che rovina una bella foto (che bella rimane comunque!)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.