Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Fabio Chiappara
Ciao,
Un p� rumorose. Avrei tenuto gli ISO pi� bassi e aperto di pi� il diaframma (Ad esempio sarei sceso di 3 stop). Comunque il soggetto � ben ripreso.

Fabio
epipactis
Il soggetto, un dittero, nella realt� misura circa 1 cm, il rapporto di ingrandimento � circa 1,5:1 (siamo oltra la macro). La profondit� di campo � quasi nulla, per cui � stato giocoforza chiudere a f/22. Per questo ho preferito alzare gli ISO e chiudere il diaframma (il tempo oggi era anche nuvoloso). La ripresa poi � stata fatta a mano libera.
Il secondo scatto � un focus stacking di due scatti ugualmente eseguiti a mano libera.
Fabio Chiappara
QUOTE(epipactis @ Sep 6 2017, 11:18 PM) *
Il soggetto, un dittero, nella realt� misura circa 1 cm, il rapporto di ingrandimento � circa 1,5:1 (siamo oltra la macro). La profondit� di campo � quasi nulla, per cui � stato giocoforza chiudere a f/22. Per questo ho preferito alzare gli ISO e chiudere il diaframma (il tempo oggi era anche nuvoloso). La ripresa poi � stata fatta a mano libera.
Il secondo scatto � un focus stacking di due scatti ugualmente eseguiti a mano libera.

Ok, ho capito. A questo punto sarebbe stato meglio avere il cavalletto e fare focus stacking e magari scendere di 1-2 stop. Comunque tanto di cappello per la mano ferma wink.gif
epipactis
Era impossibile usare un treppiede; l'insettino era sopra una siepe e quindi l'unica alternativa era uno scatto a mano libera. Tra l'altro nella foto si nota molto bene uno dei bilancieri, che garantiscono la stabilit� in volo di questi ditteri (ruotando velocemente fungono da giroscopi).

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 286.7 KB
ges
Considerato che hai scattato a mano libera veramente un bel risultato!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.