giannizadra
Aug 1 2006, 08:36 AM
Bella coppia. Interessanti e comunicativi.
Li avevo fotografati al tavolino di un bar.
L'idea era di ritrarli in interno.
Saltata la seduta, "prom�nade" per le strade e i giardini di Castelfranco Veneto.
Un po' di scatti:
Il castello
I giardini
Il corso
Piazza del duomo
Alexia e la gente
FabioC.
Aug 1 2006, 08:42 AM
Gianni...i miei complimenti...

una serie di scatti davvero interessanti. I due soggetti si prestano parecchio!
Il primo su tutti mi affascina, da cartello pubblicitario...manca solo un qualche slogan in merito!

Bella cmq tutta la serie... qualche dubbio forse solo sulla seconda, mi sembra che lui non sia perfettamente a fuoco...o forse � colpa della compressione...
..
romantico e con un colpo d'occhio perfetto
questo scatto ...ne attendo altri...
standby!
Gianca05
Aug 1 2006, 08:48 AM
sensuali e romantiche, molto belle complimenti, scusa.. ma � una coppia che hai conosciuto al momento e fotografato poco dopo?
Giorgio Baruffi
Aug 1 2006, 08:58 AM
prendi due ottimi sogetti, dalli in pasto ad un ottimo fotografo e vedi cosa salta fuori...
intensi li definirei questi due ritratti, intensi, complimenti Gianni, per me hai saputo cogliere proprio "l'anima" dei due ragazzi, mi piacciono molto...
i primi due e l'ultimo i miei preferiti in assoluto...
pi.ferr
Aug 1 2006, 09:14 AM
Ciao.
5 inquadrature veramente ben realizzate. La prima per� per mio gusto personale � bellissima, una di quelle fotografie capaci di incantare per la loro apparente semplicit�.
Complimenti. Piero.
giannizadra
Aug 1 2006, 09:58 AM
Ringrazio per i commenti, e rispondo a due domande.
E'una coppia incontrata per caso giorni fa al tavolino di un bar.
Tre scatti (postati la settimana scorsa in altro thread) e appuntamento per domenica.
Per Fabio: la seconda (il NEF) � nitidissima.
La compressione del forum non le rende giustizia .
Il contesto e i parametri di ripresa sono gli stessi di questa:
Rudi75
Aug 1 2006, 10:09 AM
Bella coppia, non c'� che dire
Mi piacciono molto le prime due, davvero bravo, la silhouette invece non mi convince, forse andrebbe contrastata maggiormente.
La quarta (il tuo amato grandangolo) forse l'avrei visto in verticale, concentrandomi ancora su loro pi� che sull'intorno.
Il primo piano con lei non so come mai tu l'abbia posizionato in basso a destra, dietro si vedono due figure, ma secondo me non sono cos� influenti dal punto di vista compositivo (forse con un diaframma pi� alto avrebbero acquista maggiore importanza, non sono sicuro).
nisex
Aug 1 2006, 10:10 AM
Quella al castello ha qualcosa in pi�. molto bella ed originale.
sergiobutta
Aug 1 2006, 10:10 AM
Gianni, inutile dire che mi piacciono molto per atmosfera, leggibilit�, ed inquadrature, semplici ma di effetto. Nella AA3, danno un p� fastidio le linee cadenti del porticato a sinistra. Bravo il ragazzo ....
FabioC.
Aug 1 2006, 10:16 AM
QUOTE(giannizadra @ Aug 1 2006, 10:58 AM)

Per Fabio: la seconda (il NEF) � nitidissima.
La compressione del forum non le rende giustizia .

Gianni!
bravo ancora!
cratty
Aug 1 2006, 10:29 AM
Ciao Gianni, molto belle e ben fatte. I soggetti poi merito molto.
La mia preferita � la terza in cui tra i loro "corpi" si intravede una ragazza ignara di cio' che accade.
Complimenti.
Saluti
salvatore_
Aug 1 2006, 10:38 AM
Belle. Tutte.
Ma visto che son 5 esprimo la mia preferenza.
la 1 e la 3 meritano una nota particolare. Notevoli perch� raccontanto da sole anche il rapporto instaurato con i soggetti. Bello!
tosk
Aug 1 2006, 10:59 AM
Io son qui per imparare, quindi invece di commentare faccio domande: come mai hai deciso di tenere cos� ben visibili le imperfesioni (brufoli) dei due? Per una sensazione di maggiore realta e non "foto da carta patinata"?
max16vj
Aug 1 2006, 11:01 AM
QUOTE(GiorgioBS @ Aug 1 2006, 09:58 AM)

prendi due ottimi sogetti, dalli in pasto ad un ottimo fotografo e vedi cosa salta fuori...
parole sante....la prima � super alla AA3 non avrei tagliato il gomito alla ragazza...ma non so quale sarebbe stato il risultato....cmq tutti ottimi scatti..ciao max16vj
mama62
Aug 1 2006, 11:02 AM
Ottime foto, forse per i miei gusti le vedo un p� troppo contrastate, per� nel complesso mi piacciono sia per il taglio che per i punti di ripresa.
La mia preferita quella della silouette.
morgan
Aug 1 2006, 11:18 AM
QUOTE(FabioC. @ Aug 1 2006, 09:42 AM)

..
romantico e con un colpo d'occhio perfetto
questo scatto ...ne attendo altri...
standby!

Caro Gianni,
complimenti per gli ottimi scatti, la silhouette dei due giovani innamorati � fantastica
Franco
Vinicio_77
Aug 1 2006, 11:44 AM
Gianni posso dirtelo in napoletano "si propri� � mostro" bellisime!Quali ottiche hai usato?Ciao Vincenzo.
giannizadra
Aug 1 2006, 12:05 PM
QUOTE(red garland @ Aug 1 2006, 12:44 PM)

Gianni posso dirtelo in napoletano "si propri� � mostro" bellisime!Quali ottiche hai usato?Ciao Vincenzo.
Ho usato: 17-35/2,8, 85/1,4, 28-70/2,8 (solo uno scatto) e 105 VR Micro.
Dagli scatti finora postati, � abbastanza agevole riconoscere tra queste l'ottica usata di volta in volta.
Per Tosk: la scelta di non truccare i "modelli" (Alexia aveva con s� un set completo per il viso) � stata mia; volevo che l'atmosfera fosse la pi� naturale possibile.
Per una seduta "posata" mi sarei comportato diversamente.
E il 105 VR sarebbe rimasto a casa..
Giallo
Aug 1 2006, 12:06 PM
Mi piacciono tutte, sono di quelle che si fanno riguardare tre volte prima di decidere qual � la preferita.
Per me � la terza, la silhouette, perfettamente composta, con il personaggio che sfila sullo sfondo fuori fuoco; anche il fatto che il primo piano non sia completamente nero non mi d� fastidio, anzi aggiunge quel minimo di percettibilit� che fa indugiare ancora sull'immagine.
Oltretutto, per essere una cos� evidente ed esplicita manifestazione d'affetto, in una luce cos� contrastata e dura, riesce ad essere delicatissima.
Buona luce
Fedro
Aug 1 2006, 12:26 PM
le foto mi piacciono molto e sono un ottimo spunto per muoversi in citt�, a passeggio con una coppia disposta a farsi fotografare, senza troppi impedimenti, sfruttando la luce che c'� ed il proprio istinto.
grazie gianni.
giannizadra
Aug 1 2006, 01:34 PM
Un classico..
Gianluca Cecere
Aug 1 2006, 02:07 PM
Molto belle Gianni, ...tutte.
Dovendo scegliere, la prima, al castello, � quella che pi� mi ha colpito!
Complimenti
Gianluca
Marco Negri
Aug 1 2006, 02:09 PM
Ciao Gianni.
Tra tutte la mia preferita rimane la silohuette.
Nelle rimanenti immagini vedo un misto tra lo street ed il ritratto posato, dove... se di ritratto si parla, manca un po di luce gestita, atta ad esaltare i bellissimi visi che hai scelto.
(Credo comunque che da solo non avresti potuto fare di meglio...).
Quello che meno mi persuade �:
ma come hai fatto nel convincerli a posare per Te?
Ti vedo con la solita sicurezza ma altrettanta spregiudicatezza buttarti a capo fitto tra gli avventori di strada.
Un salutone al GLZ
giannizadra
Aug 1 2006, 02:29 PM
QUOTE(Marco Negri @ Aug 1 2006, 03:09 PM)

Ciao Gianni.
Tra tutte la mia preferita rimane la silohuette.
Nelle rimanenti immagini vedo un misto tra lo street ed il ritratto posato, dove... se di ritratto si parla, manca un po di luce gestita, atta ad esaltare i bellissimi visi che hai scelto.
(Credo comunque che da solo non avresti potuto fare di meglio...).
Quello che meno mi persuade �:
ma come hai fatto nel convincerli a posare per Te?
Ti vedo con la solita sicurezza ma altrettanta spregiudicatezza buttarti a capo fitto tra gli avventori di strada.
Un salutone al GLZ
Grazie Marco.
L'idea era di fare ritratti in studio.
E' saltata per un contrattempo.
Per fortuna, direi: i flash da studio li so usare, ma mi mancano gli sfondi..
Il mio genere � questo. Al massimo con un flash e un pannello (che ho sempre in auto, ma senza assistente).
Per convincerli, non ho fatto nulla. Non me l'hanno chiesto loro, ma quasi..dopo che gli ho fatto vedere a monitor il primo scatto realizzato al bar.
Chi viene spesso a fotografare con me sa benissimo che riesco a intuire se il soggetto � ben disposto.
I due ragazzi sono intelligenti e simpatici, hanno interesse per la fotografia, e Alexia (in particolare) riesce a essere sempre naturalissima.
Ci saranno altre sessioni: liberatoria in cambio di foto.
Ne posto un'altra:
Manako
Aug 1 2006, 09:22 PM
Come al solito un'altra ineccepibile prova del tuo grande talento

....Ma come non poteva essere altrimenti!!
Dei ritratti molto particolari in posti molto molto comuni .
Il tuo grande occhio, sempre attento ai particolari, a saputo ancora una volta con grande maestria immortalare quegli istanti!!
Grande

le mie preferite AA3,AA6
giannizadra
Aug 2 2006, 08:14 AM
Chi la voleva verticale ?
Ne posto ancora una. "Via col vento", ricordate ?
Rudi75
Aug 2 2006, 12:54 PM
QUOTE(giannizadra @ Aug 2 2006, 09:14 AM)

Buona

decisamente diversa da quella orizzontale (qui i corpi ci sono del tutto, l'altra � un primo piano), ora non so quale preferisco...
Manako
Aug 2 2006, 05:22 PM
QUOTE(giannizadra @ Aug 2 2006, 08:14 AM)

Ne posto ancora una. "Via col vento", ricordate ?
Decisamente questa!!!
Mauri.s
Aug 3 2006, 12:55 PM
Bella "compilation" dove si nota la mano di Zadra:
tratto intenso senza perdita di una naturalit� espressiva quasi casuale,
con ricerca a "caratterizzare" i personaggi.
Mi � piaciuto anche il fluire delle immaggini: Uomo - coppia - amore - Donna.
Ho notato la mono di Gianni nei primi piani con l'uso di diverse focali.
E' una Tua abilit� particolare, a mio vedere, che non fa percepire la presenza del fotografo.
Particolare, nella quarta, la convergenza delle pareti delle case sulla coppia. Per concentrare maggiormente lo sguardo sulla coppia.
Forse, personalmente, nella prima avrei cercato di sfuocare un p� di pi� il viso di Lei ( per staccarlo ed allontanarlo di pi� ) rispetto a Lui.
Sono tutte ben composte, ma quello che apprezzo di pi�, oltre al "carattere" dei modelli � la ricerca di un "racconto" espressivo.
Fotograficamente, conoscendoti, non posso che fare degli scontati complimenti.
Maurizio
fotoland
Aug 3 2006, 01:12 PM
Gianni, una serie di immagini bellissime.
Inquadratura, posa ed illuminazione sono
Bella anche la location.
Complimenti !
Su tutte mi ha colpito la Prima, veramente

.
Ciao
Ulisse8
Aug 3 2006, 10:43 PM
Sono tutte molto belle, a me piace particolarmente la prima
...e conoscendo molto bene la tua splendida cittadina....devo farti i complimenti anche per l'ambientazione, visto che i porticati fanno da piacevole cornice
Nessuna in cui hai ripreso la torre dell'orologio o il meraviglioso fossato che circonda il centro?
....tra quelle col grandangolo io preferisco quella stile "via col vento"
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.