Nel frattempo che mi studio i graditi suggerimenti nella discussione in tecniche fotografiche (avevo il dubbio di aver sbaglato sezione)
non ho resistito a sottoporvi questa immagine.
A voi i commenti e grazie
Antonio C.
Aug 1 2006, 12:19 PM
Bella immagine, direi molto ben fatta. Mi piace (e mi incuriosisce) il riflesso negli occhi, aggiunge un tocco "felino" al tutto. Ottima la scelta di decentrare molto. bravo
Fedro
Aug 1 2006, 12:21 PM
Un ritratto in un'esplosione di luce: mi piace l'idea ed anche la realizzazione non � affatto male, anzi! curerei un attimo il trucco della modella ed anche un pochino l'espressione, so che � difficile trovare il giusto feeling di fronte ad un obiettivo ma nel ritratto dobbiamo diventare bravi anche nel predisporre la modella.
una cosa invece che mi convince poco � il riflesso nero negli occhi che li fa sembrare .... occhi di gatto. Questo effetto potrebbe per� essere sfruttato, magari ambientando una situazione da sensualit�...felina: proverei a lavorarci s�.
un bravo e un saluto
fabrizioz
Aug 1 2006, 12:33 PM
Questa tecnica di illuminazione � molto utilizzata nel beauty; anche diversi fotografi (tra cui Robert Mapplethorpe) hanno fatto e fanno ricorso a questo schema di illuminazione. La luce prodotta appiattisce molto la tridimensionalit� del soggetto... � una luce molto descrittiva: occorre quindi che tutto sia curato nei minimi particolari. Il volto risulta un pochino "macchiato" e la pelle troppo ammorbidita, cosicch� si perde la sua consistenza. Punterei maggiormente su un trucco pi� curato, piuttosto che su un intervento "levigatore" Ciao Fabry
mediacom
Aug 1 2006, 11:10 PM
Gulp che acutezza di analisi! Grazie AntonioC e in effetti a me piace decentarre e tagliuzzare strano.
Grazie Fedro fai bene a ricordarmi che il soggetto � sempre un essere umano con il quale stabilire una relazione.L'espressione felina � voluta ma concordo decisamente con te che devo armonizzarla meglio con il resto.
Grazie Fabrizioz � uno schema di illuminazione che trovo affascinante anche se annegare tutto nella luce fa perdere i volumi. Mi sono costruito la scatola di luce anteposta ad un softbox con doppio velo per un preciso scopo: trovare uno schema di illuminazione gradevole ma che permetta di minimizzare le imperfezioni della pelle (+ che della fisionomia) perch� mi capitano sempre + spesso donne ultratrentenni interessate a farsi fare un ritratto. Devo quindi operare con il duplice scopo di creare un immagine chiaramente diversa a quelle al quale sono abituate ma che non sveli il passare delle stagioni. Hai poi centrato l'argomento perch� vorrei proprio "levigare" in PP il meno possibile , come facevo notare nella discussione in corso nella sezione tecniche fotografiche. Seguir� anche il tuo consiglio coinvolgendo una mia amica estetitsa per il trucco. Per la cronaca la persona ritratta � vicina ai 40 e non aveva alcun trucco. Cosa che mi fa ben sperare se riuscir� a padroneggiare tutto il processo con il vs aiuto. Presto vi posto altri "esperimenti" Ciao.