Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
mediacom
Nel frattempo che mi studio i graditi suggerimenti nella discussione in tecniche fotografiche (avevo il dubbio di aver sbaglato sezione)

non ho resistito a sottoporvi questa immagine.

A voi i commenti e grazie
Antonio C.
Bella immagine, direi molto ben fatta.
Mi piace (e mi incuriosisce) il riflesso negli occhi, aggiunge un tocco "felino" al tutto.
Ottima la scelta di decentrare molto.
bravo wink.gif
Fedro
Un ritratto in un'esplosione di luce: mi piace l'idea ed anche la realizzazione non � affatto male, anzi! curerei un attimo il trucco della modella ed anche un pochino l'espressione, so che � difficile trovare il giusto feeling di fronte ad un obiettivo ma nel ritratto dobbiamo diventare bravi anche nel predisporre la modella.

una cosa invece che mi convince poco � il riflesso nero negli occhi che li fa sembrare .... occhi di gatto.
Questo effetto potrebbe per� essere sfruttato, magari ambientando una situazione da sensualit�...felina: proverei a lavorarci s�.

un bravo e un saluto
fabrizioz
Questa tecnica di illuminazione � molto utilizzata nel beauty; anche diversi fotografi (tra cui Robert Mapplethorpe) hanno fatto e fanno ricorso a questo schema di illuminazione. La luce prodotta appiattisce molto la tridimensionalit� del soggetto... � una luce molto descrittiva: occorre quindi che tutto sia curato nei minimi particolari. Il volto risulta un pochino "macchiato" e la pelle troppo ammorbidita, cosicch� si perde la sua consistenza. Punterei maggiormente su un trucco pi� curato, piuttosto che su un intervento "levigatore"
Ciao Fabry smile.gif
mediacom
Gulp che acutezza di analisi!
Grazie AntonioC e in effetti a me piace decentarre e tagliuzzare strano.

Grazie Fedro fai bene a ricordarmi che il soggetto � sempre un essere umano con il quale stabilire una relazione.L'espressione felina � voluta ma concordo decisamente con te che devo armonizzarla meglio con il resto.

Grazie Fabrizioz � uno schema di illuminazione che trovo affascinante anche se annegare tutto nella luce fa perdere i volumi.
Mi sono costruito la scatola di luce anteposta ad un softbox con doppio velo per un preciso scopo:
trovare uno schema di illuminazione gradevole ma che permetta di minimizzare le imperfezioni della pelle (+ che della fisionomia) perch� mi capitano sempre + spesso donne ultratrentenni interessate a farsi fare un ritratto. Devo quindi operare con il duplice scopo di creare un immagine chiaramente diversa a quelle al quale sono abituate ma che non sveli il passare delle stagioni.
Hai poi centrato l'argomento perch� vorrei proprio "levigare" in PP il meno possibile , come facevo notare nella discussione in corso nella sezione tecniche fotografiche.
Seguir� anche il tuo consiglio coinvolgendo una mia amica estetitsa per il trucco.
Per la cronaca la persona ritratta � vicina ai 40 e non aveva alcun trucco.
Cosa che mi fa ben sperare se riuscir� a padroneggiare tutto il processo con il vs aiuto.
Presto vi posto altri "esperimenti"
Ciao.
hausdorf79
Insisterei di pi� sui seguenti aspetti:

1. Espressione modella;
2. Trucco;
3. Contrasto;
4. Prova un B&N.

guru.gif

Ciao
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.