Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
steog
Nel mio studiolo casalingo ho fatto un po di prove con l'obiettivo appena acquistato (sigma 30 1.4). Purtroppo proprio da queste foto (non proprio quelle che ho postato ma è avvertibile anche qua) mi sono poi accorto di problemi di front focus anche accentuati. Vi posto le migliori ma in alcune (quella in b/n e quella con la sedia su tutte) il fuoco non è dove dovrebbe, cosa che è dipesa da difetti dell'obiettivo.. vi prego quindi di commentare a ragion veduta di ciò!
ecco gli scatti:
corpo intero
[attachmentid=56628]
cappellino
[attachmentid=56629]

ritratto bn
[attachmentid=56630]

camicetta colorata
[attachmentid=56631]

e ora termino... ah il 56 k!!
sedia
[attachmentid=56633]

ora ditemi voi... giudizio complessivo, luci, critiche e cose varie!
Daniele R.
Io proverei innanzi tutto a rifare le foto.
Comunque le migliori sono senza dubbio la seconda e la quarta, sia come posa che come taglio.
Alla prima hai tagliato il piede, prova a fare un cropping più deciso, fino sopra il ginocchio, vedrai che migliorerà di sicuro.
Per quanto riguarda la terza immagine è secondo me non commentabile, visto l'estrema sfocatura che presenta, anche se l'allegria che trasmette la modella farebbe pensare ad un buono scatto.
La quinta mi piace, ma avrei provato a far allungare le gambe sul lato destro dell'immagine (per chi osserva la foto), per dare l'impressione di una posa meno forzata. Con le gambe in quel modo ho la netta sensazione che la modella non si trovasse a suo agio e che non vedesse l'ora di distenderle.
steog
QUOTE(Daniele R. @ Aug 1 2006, 08:13 PM) *

Io proverei innanzi tutto a rifare le foto.
Comunque le migliori sono senza dubbio la seconda e la quarta, sia come posa che come taglio.
Alla prima hai tagliato il piede, prova a fare un cropping più deciso, fino sopra il ginocchio, vedrai che migliorerà di sicuro.
Per quanto riguarda la terza immagine è secondo me non commentabile, visto l'estrema sfocatura che presenta, anche se l'allegria che trasmette la modella farebbe pensare ad un buono scatto.
La quarta mi piace, ma avrei provato a far allungare le gambe sul lato destro dell'immagine (per chi osserva la foto), per dare l'impressione di una posa meno forzata. Con le gambe in quel modo ho la netta sensazione che la modella non si trovasse a suo agio e che non vedesse l'ora di distenderle.

le foto le rifaro senz'altro.... quella in bn l'ho messa lo stesso perché era simpatica...e per il piede beh... errore! anche qui ho messo quella perché era l'unica a figura intera accettabile come fuoco... ovviamente l'errore c'è comunque! wink.gif per la quinta hai ragione.. la posa sembra quasi innaturale... e se si croppa è un po fuori fuoco pure lei...
bah.. forse ho fatto male a postare, anche le migliori sono un po fuori fuoco....
Antonio C.
Mi piace molto l'ultima, le altre hanno tutte problemini vari (taglio, luci, ombre nette sul viso).
L'ultima ha una posa accattivante, le luci, anche se un pò dure, nn sono male - magari curale un pò di più sul viso.
Piuttosto che usare il telo per terra in quel modo, che con la poltrona fa un pò fasullo, io scatterei direttamente sul pavimento (meglio se in parquet wink.gif)
giannizadra
Salverei il "cappellino" per la posa naturale, nonostante l'ombra antiestetica su metà del viso, e anche la "sedia", con qualche riserva sulla postura poco rilassata.
Rifarei tutto il resto, curando espressioni, pose (la prima è terribile.. smile.gif ), luci e sfondi.
steog
il problema è che il pavimento è in lose (lastre di pietra grigia) e quindi non sapevo che fare.. cmq osservazione giusta! appena posso mi comprero dei teli grandi da sfondo, da srotolare per terra...
ma per i dettagli sul viso e il taglio la 4, quella con la camicetta colorata dici che non va? forse l'ombra sul collo? perché era quella che ritenevo migliore... in pp ho aggiustato una piccola ombra dietro al naso, ma quella sul collo e dei capelli l'ho lasciata per scelta... boh, dimmi tu!
poi quelle col cappellino come ombre dici che non vanno? perché io avevo ricercato appositamente uno strano gioco di ombre fatto dal cappello nella 2, che lasciasse un occhio in luce e uno in ombra.... anche qua, solo per sapere, a parte lo sfocato!
perché avevo intenzione, appena risolto con l'obiettivo di cercare di rifarle simili(la serie col cappellino). Ovviamente così sono da cestinare, era solo per avere consigli in particolare sulle luci!
boh, è che ho guardato molte foto di moda e ritratti e quelle piatte sono quelle che mi piacciono meno, anche se certe ombre possono essere tecnicamente un errore!
ciao
giannizadra
QUOTE(zxcvbnm @ Aug 1 2006, 09:15 PM) *

il problema è che il pavimento è in lose (lastre di pietra grigia) e quindi non sapevo che fare.. cmq osservazione giusta! appena posso mi comprero dei teli grandi da sfondo, da srotolare per terra...
ma per i dettagli sul viso e il taglio la 4, quella con la camicetta colorata dici che non va? forse l'ombra sul collo? perché era quella che ritenevo migliore... in pp ho aggiustato una piccola ombra dietro al naso, ma quella sul collo e dei capelli l'ho lasciata per scelta... boh, dimmi tu!
poi quelle col cappellino come ombre dici che non vanno? perché io avevo ricercato appositamente uno strano gioco di ombre fatto dal cappello nella 2, che lasciasse un occhio in luce e uno in ombra.... anche qua, solo per sapere, a parte lo sfocato!
perché avevo intenzione, appena risolto con l'obiettivo di cercare di rifarle simili(la serie col cappellino). Ovviamente così sono da cestinare, era solo per avere consigli in particolare sulle luci!
boh, è che ho guardato molte foto di moda e ritratti e quelle piatte sono quelle che mi piacciono meno, anche se certe ombre possono essere tecnicamente un errore!
ciao

Nella 4 non mi piace la posa: sa troppo di scuola per fotomodelle, troppo scontata..
Nella 2 il problema non è l'ombra in sè, ma il fatto che è troppo netta e rende illeggibile la zona del volto interessata.
Una luce (molto meno potente) dal lato opposto rispetto a quella principale (o un pannellino riflettente) avrebbe ammorbidito l'ombra sul viso senza eliminarla, e senza creare esiziali ombre contrapposte.
Ottima l'idea dei teli da srotolare per terra: purché non siano di carta, altrimenti ne devi buttare uno ad ogni foto.. rolleyes.gif
steog
QUOTE(giannizadra @ Aug 1 2006, 09:55 PM) *

Nella 4 non mi piace la posa: sa troppo di scuola per fotomodelle, troppo scontata..
Nella 2 il problema non è l'ombra in sè, ma il fatto che è troppo netta e rende illeggibile la zona del volto interessata.
..... altrimenti ne devi buttare uno ad ogni foto.. rolleyes.gif

ok... grazie per le delucidazioni sul giudizio e i consigli, per l'ombra netta farò più attenzione quando le rifarò col nuovo obiettivo..
per quanto riguarda gli sfondi... la carta non è adatta... penso mi faro cucire insieme una decina di sacchi di juta... hi hi hi
laugh.gif
Marco Vegni
su tutte preferisco l'ultima...molto bella...

Ciao
MARCO
denniszee
..opto pure io per l'ultima, buonissima inquadratura e luce piacevole, alle altre "manca" qualcosa... huh.gif

Ciao

smile.gif
Antonio C.
QUOTE(zxcvbnm @ Aug 1 2006, 09:15 PM) *

Beh, non è brutto, oltretutto piuttosto neutro, darebbe maggior risalto alla modella. ok i teli da sfondo (niente pacchianate, mi raccomando! a volte fanno tanto studio di fotografo di provincia), ma per me sarebbe più d'effetto riuscire ad "incastrarla" in un ambiente vero.
Hai presente Newton? Super modelle in cucina, super modelle in bagno, super modelle in salotto. Certi scatti traggono forza proprio dall'accostamento forzato fra un ambiente ordinario e un soggetto un pò sopra le righe... wink.gif
Dacci dentro!
ciao

ps:
Giusto un paio di esempi (senza arrivare fino a HN...) di un eccellente fotografo da photo.net (Stefan Rohner):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
copyright Stefan Rohner

IPB Immagine
copyright Stefan Rohner
Marco Vegni
QUOTE(Antonio C. @ Aug 2 2006, 10:14 AM) *

ma per me sarebbe più d'effetto riuscire ad "incastrarla" in un ambiente vero.
Hai presente Newton? Super modelle in cucina, super modelle in bagno, super modelle in salotto. Certi scatti traggono forza proprio dall'accostamento forzato fra un ambiente ordinario e un soggetto un pò sopra le righe... wink.gif

Sinceramente la penso come te...gli ambienti veri danno molto fascino alle modelle ed alle foto che scattiamo.

Ciao
MARCO
ringhiobd
Ti hanno fatto notare tutti i difetti possibili delle tue foto e quindi non te la prenderai se anche io aggiungo qualcosa.
Nella prima, oltre alla posa, veramente innaturale, anche il punto di ripresa non è corretto per il tipo di immagine: dovresti abbassare un po' la macchina fotografica per rendere il rapporto tra i piani più armonico, così la modella appare schiacciata. Nella foto n. 3 , oltre al difetto del fuoco, la modella ha anche un sorriso con troppe gengive in evidenza. Consigliale un sorriso un po' più" chiuso " per la prossima volta

Giusto un paio di esempi (senza arrivare fino a HN...) di un eccellente fotografo da photo.net (Stefan Rohner):

Giusto il tuo ragionamento sull'ambientazione, ma mi scuserai se trovo le due foto di Rohner, che alleghi come esempio, estremamente sgradevoli.
Mi danno un'impressione di sciatteria e volgarità, sia per l'ambientazione che per l'atteggiamento delle modelle, che sono estremamente lontane dal mio ( personalissimo ) ideale di fotografia. Conosco poco Rohner, pur conoscendone la fama, e il suo modo di fotografare non mi convince ( però lui è famoso ed io no, per cui: " avrà ragione lui ?" )
steog

Giusto un paio di esempi (senza arrivare fino a HN...)

ho sicuramente capito quello che volevi dirmi, ovviamente, che le foto piacciano o no lo spessore si percepisce (a me piace molto la prima)! quello che volevo dire è che non è che ritengo la luce soffusa una cosa da evitare, ma tra una foto ben fatta con luce soffusa (tipo quelle di Rohner che mi hai messo), e una ben fatta con magari zone in ombra e forti contrasti, io preferisco la seconda.... ovvio deve essere fatto bene e forse è anche più difficile ottenere proprio quello che si vuole, ma ci proverò, senza peraltro tralasciare foto con luce più soffusa e avvolgente!
Anche per la location i consigli sono senz'altro giusti, ma come potrete capire, visto che non sono un professionista del settore ci sono alcuni problemi in più da affrontare: magari nella stanza giusta non c'è possibilità di sistemare l'illuminazione... o cose simili! Peraltro se si fa un po di post produzione per eliminare dettagli superflui e ci si impegna, i risultati arrivano lo stesso (vedi la donna di schiena postata qualche giorno fa da Alitom).
cmq ora volevo provare a fare un paio di sedute in esterno, mi sono già studiato un paio di location.... vedremo!
grazie per tutte le giuste e utili considerazioni finora espresse!
stesmith
In molti hanno dato la propria preferenza per l'ultima, quella con la poltrona, anche a me sembra quella meglio riuscita.
Mi permetto di darti qualche consiglio nel caso volessi provare a rifarla.
La luce posta così in basso va a creare "l'occhiaia" sotto l'occhio destro della modella oltre alle varie ombre del vestito sul decolletè, prova ad alzare la fonte luminosa. Credo che con una leggera schiarita la parte sinistra del viso ne avrebbe giovato dando un po' più di luminosità anche all'occhio in ombra.
Personalmente con una luce così dura farei levare orecchini e braccialetti perchè contribuiscono a creare ulteriori ombre sulla pelle che secondo me non sono molto gradevoli.
Se ne hai la possibilità prova con dei pannelli scuri a direzionare la luce solo sul soggetto, questo dovrebbe aiutarti a gestire meglio l'illuminazione dello sfondo e creare una sorta di sfumatura come hai già nella parte sinistra dell'immagine.
La posa effettivamente come altri hanno già notato, è un po' forzata ma a mio parere è anche troppo frontale, ruotando la poltrona leggermente di 3/4 verso la fonte di luce potrebbe essere una buona soluzione.
steog
grazie mille a tutti per i consigli!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.