Ragazzi, ringrazio tutti per i commenti e le osservazioni.
Molto bello sia il taglio che la resa cromatica nata da un'ottima post-produzione (a questo proposito spero possa riuscire a carpirne qualche dettaglio nel corso di questa discussione).
Come richesto, le info sullo scatto: Dicevo all'inizio, la foto � stata fatta durante una serata tra amici nikonisti (Gianlunca, Francesco T, nisant e io). Il luogo � un vicoletto caratteristico che eravamo andati a vedere, la luce quella debole di un lampione che illuminava la scritta sul muro che fa da sfondo. Lo scatto, data la poca luce, � stato fatto con il 50 f1.4 a tutta apertura e ISO 500.
Riguardo alla PP, poca in verit�, con Capture 4.4 ho regolato leggermente Effetti Foto (+28) e D-Lighting (HQ 10 -1 -60). Passato in Photo-Paint X3 per i soliti ritocchi finali: aggiustamento della luce sul soggetto, contrasto, lieve regolazione tonalit� e saturazione, ecc., ho poi scurito leggermente i bordi e sovrapposto, appena appena, un livello di BN.
Comunque, l'idea del ritratto appartiene a tutto il gruppo, non ricordo da chi sia partita: ... � toccata a me solo perch� ero l'unico ad avere il 50 f/1.4 (ottica indispensabile, fissa nella mia borsa

)
saluti e buone foto
Bruno