L'unico ultimato (manca solo la pista ciclabile e l'illuminazione notturna ) � il ponte piu' grande dei tre in progetto.
Questo ponte attraversa Autostrada e la linea ad Alta Velocit� (quando sara' costruita ) e si puo' scorgere a circa 8/10 km dall'autostrada in condizioni di limpidit�.
Per effettuare le foto non mi sono recata in autostrada, ma nelle strade intorno al ponte ( e anche sotto al ponte, essendo per fortuna, una corsia, ancora un cantiere ).
Nella prima foto si vede il ponte in lontananza ( circa 3 km dal ponte )

segue...
Il ponte, serve essenzialmente per unire due parti di Reggio Emilia molto importanti : la parte 'centrale' con la parte 'industriale' ed � una via piu' rapida per raggiungere i paesi verso il Mantovano che sono importanti punti industriali.

segue...
Il ponte centrale ha una lunghezza di 220 metri che permettono lo scavalcamento in una sola campata dell'A1 e della linea AV; � un ponte strallato con un grande arco alto quasi 50 metri.

segue...
Tutta la struttura � in acciaio verniciato di bianco, a meno delle spalle di appoggio che sono in cemento armato.


segue...
L'impalcato stradale � largo complessivamente 26 metri ed � composto da due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia, oltre alle piste ciclopedonali protette poste sulle estremit�. A sorreggere il ponte � l'arco, tramite le cinquantotto coppie di cavi in acciaio, che va a scaricare il peso sulle spalle di appoggio.


segue...
Le parti finali invece sono in cemento armato.


segue...
e ora qualche immagine all'alba ....


segue...
e 1 al tramonto

questa mattina alle 8 ero sul ponte. Citta' deserta. Cielo azzurro. Ed era maestoso vederlo svettare nel cielo blu.
Se vi interessa sapere come � stato costruito vi invito a visitare questo sito : ci sono simulazioni flash dei processi costruttivi
http://www.km129.it/index.jsp
Saluti,
Annalisa