Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
_Annalisa_
Santiago Calatrava Valls nato a Valencia ( Spagna ) nel 1951, oltre ad altre costruzioni, ha progettato due dei tre ponti che attualmente attraversano il Trinity River di Dallas, Texas, mentre un terzo � in fase di disegno. Quando anche quest'ultimo sar� ultimato Dallas sar� l'unica citt� del mondo a poter vantare tre ponti di Calatrava, almeno fino a quando non verranno ultimati i tre viadotti lungo il nuovo asse attrezzato di Reggio Emilia.

L'unico ultimato (manca solo la pista ciclabile e l'illuminazione notturna ) � il ponte piu' grande dei tre in progetto.

Questo ponte attraversa Autostrada e la linea ad Alta Velocit� (quando sara' costruita ) e si puo' scorgere a circa 8/10 km dall'autostrada in condizioni di limpidit�.

Per effettuare le foto non mi sono recata in autostrada, ma nelle strade intorno al ponte ( e anche sotto al ponte, essendo per fortuna, una corsia, ancora un cantiere ).

Nella prima foto si vede il ponte in lontananza ( circa 3 km dal ponte )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

segue...

Il ponte, serve essenzialmente per unire due parti di Reggio Emilia molto importanti : la parte 'centrale' con la parte 'industriale' ed � una via piu' rapida per raggiungere i paesi verso il Mantovano che sono importanti punti industriali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

segue...

Il ponte centrale ha una lunghezza di 220 metri che permettono lo scavalcamento in una sola campata dell'A1 e della linea AV; � un ponte strallato con un grande arco alto quasi 50 metri.

segue...

Tutta la struttura � in acciaio verniciato di bianco, a meno delle spalle di appoggio che sono in cemento armato.

segue...

L'impalcato stradale � largo complessivamente 26 metri ed � composto da due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia, oltre alle piste ciclopedonali protette poste sulle estremit�. A sorreggere il ponte � l'arco, tramite le cinquantotto coppie di cavi in acciaio, che va a scaricare il peso sulle spalle di appoggio.

segue...

Le parti finali invece sono in cemento armato.

segue...

e ora qualche immagine all'alba ....

segue...

e 1 al tramonto

questa mattina alle 8 ero sul ponte. Citta' deserta. Cielo azzurro. Ed era maestoso vederlo svettare nel cielo blu.

Se vi interessa sapere come � stato costruito vi invito a visitare questo sito : ci sono simulazioni flash dei processi costruttivi

http://www.km129.it/index.jsp

Saluti,

Annalisa
photoflavio
Un bel lavoro di ricerca.
Le immagini che preferisco sono quelle dei particolari, la 8 e la 9 su tutte.
Alle 8 eri sul ponte?? Mattiniera eh?!? Per� ha dato i suoi frutti.

PS: se Francesco (Martini) vede la prima con il soggetto fuori fuoco viene e ti tira un pugno (laugh.gif si scherza eh, Francesco)

Ciao biggrin.gif
Flavio

_Annalisa_
Sulla 3 ero sulla corsia di marcia smile.gif per fortuna che a quell'ora non c'era nessuno ... e che se arrivava qualcuno si vedeva a distanza tongue.gif ... (fotografi pazzi tongue.gif)
Bruno L
Belle serie di foto! Pollice.gif Le preferite sono dalla 4 alla 9 per composizione e gioco di geometrie, rendono tutta l'imponenza delle forme.

saluti
Bruno
robyt
Vedo che la levataccia ha dato buoni frutti. wink.gif

La 5 e la 9 su tutte.
Andrea Lapi
Belle foto! Interessanti le spiegazioni. Quelle inquadrature particolari in cui il bianco si contrasta col blu mi sembrano le pi� interessanti dal punto di vista fotografico.

Un salutone
Giacomo Sardi
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 7 2006, 07:46 AM) *

Belle foto! Interessanti le spiegazioni. Quelle inquadrature particolari in cui il bianco si contrasta col blu mi sembrano le pi� interessanti dal punto di vista fotografico.

quoto andrea, hai aspettato la luce giusta e hai avuto un gran colpo d'occhio nel valorizzare i particolari, ce ne una che sembra proprio un'arpa gigantesca!

ciao!
Alessandro Battista
Che dire, sono bellissime guru.gif , tra tutte preferisco la 2^ e la 3^.
Complimenti!!!
SteSette
Complimenti per le foto, diciamo che vedo da un'ottica diversa ci� che normalmente vedo standoci fermo sotto per ore causa "cantieri" ed incidenti.
Dal punto di vista "architettonico" � sicuramente un'opera magnifica, la voce del "popolo" invece trova tale ponte esagerato.
Suppongo che il Sig. Santiago si faccia pagare fior di quattrini, hai riferimenti sui costi di tale struttura?
Tornando alle foto, beh, la terza per me � molto molto bella. Complimenti.
Ste
_Annalisa_
Grazie a tutti.... mi sa che ci tornero' ... l'occhio come lo chiamo io e cioe' il buco che c'� nelle basi laterali mi affascina molto.

Stesette di dove sei ?

Questo � il primo dei tre ponti ... gli altri due dovrebbero essere ancora + belli ma un p� + piccoli e verranno uno a sud e uno a nord rispetto a questo che infatti � chiamato il ponte centrale. Inoltre c'� il programma anche la costruzione sempre su progetto di Calatrava, della stazione nuova per la linea a grande velocit� .. anche se questa sembra sia stata bloccata per fondi insufficienti della societ� che costruisce la linea. La cifra precisa non so ma qualche miliardo di euro mi sa che ci va ...

Saluti a tutti !
Rudi75
Mi auguro tu possa fotografare presto anche altri ponti di Calatrava, quelli spagnoli ad esempio, sicuro riusciresti a fare anche l� ottimi scatti.
Tra questi mi piacciono il 3� ed il 5�.
Gianluca Cecere
Che bello questo ponte! mi fa venire voglia di attraversarlo!
Mi piace la ricerca del dettaglio in un'opera cos� maestosa. Belle le geometrie e le composizioni e come dice Giacomo, in una in particolare, sembra di trovarsi di fronte ad una grande arpa!

Complimenti
Gianluca
Michelino74
L'ho visto anch'io quell'enorme ponte a vederlo sulle foto sembra piccolo ma in realta chi lo attraversa fa pure girare la testa e da vedere � bellissimo, eppure ci sono ci alcuni che, incuranti della sicurezza, rallentano o addirittura frenano per vederlo meglio, rischiando pure un tamponamento a catena, roba da pazzi, come � successo venerdi mattina, una coda lunga quasi 2 chilometri prima di quel ponte poi traffico scorrevole... Fulmine.gif mad.gif
Complimenti per le foto.
_Annalisa_
Ringrazio tutti per i commenti smile.gif
maxter
A parte i complimenti per le foto. ti ringrazio perch� passando quasi settimanalmente di l� per diversi mesi non ho capito bene cosa stessero facendo (mi sembrava impossibile fosse solamente un ponte, sospettavo un autogrill tipo quello di fiorenzuola che attraversa le carreggiate) e poi non sapevo proprio che fosse di Calatrava, un architetto che da qualche tempo attira la mia attenzione. Comunque a Reggio tra quel ponte e l'incredibile uscita "a cerchio" dell'autostrada ce ne han buttato di cemento armato e asfalto.....mah!
_Annalisa_
� vero stanno costruendo molto ... ma per fortuna abbiamo l'appennino che ci salva ... diresti mai che qua siamo in provincia di RE ??

maxter
Per le mie conoscenze della zona di Reggio smile.gif non direi, brava (come al solito). Ciao
_Annalisa_
QUOTE(maxter @ Aug 9 2006, 06:35 PM) *

Per le mie conoscenze della zona di Reggio smile.gif non direi, brava (come al solito). Ciao

Cerreto Alpi ... il passo che separa la provincia di Reggio Emilia da quella di La Spezia ... grazie ... smile.gif ( se hai occasione vacci a fare un giro ... ti sembra di essere dovunque tranne che in Emilia Romagna wink.gif )
dr.johnny
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 6 2006, 10:59 PM) *

Le parti finali invece sono in cemento armato.

segue...

le mie preferite... bellissime sia nel taglio che nei colori e contrasto wink.gif
Michelangelo_ITA
C'e' cosi tanto da imparare guardando queste foto!!!

Complimenti veri e sinceri... mi piacciono moltissimo i giochi di geometria che hai immortalato!!!
_Annalisa_
guru.gif grazie a tutti. smile.gif
glav
quoto dr.johnny
sono anche le mie preferite...
ottima serie!
_Annalisa_
QUOTE(glav @ Aug 10 2006, 08:18 PM) *

quoto dr.johnny
sono anche le mie preferite...
ottima serie!

Grazie wink.gif ! Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.