Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Shaikailash
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Nikon e mirrorless, ho acquistato la Nikon Z6 con lente kit 24-70 f4. Vorrei acquistare una lente che sia adatta per fotografia paesaggistica e notturne (andr� a vedere le aurore boreali), ho iniziato a fare un po' di ricerche per capire quale lente sia pi� versatile come unico acquisto, anche considerando lenti Sigma, Tamron, Tokina.
Avendo gi� fatto la prima spesa per la macchina, cercavo una lente che offra un buon rapporto qualit� senza salire troppo col prezzo. Non so se convenga una zoom tipo la 14-24 o una fissa. Mi sapete indicare qualche buon articolo per studiare ed orientarmi tra le opzioni disponibili? E avrei piacere ad avere il vostro parere in merito.

Grazie! Spero di partecipare attivamente alla community.
Stefano
boken

Nikon Z 14-30 F4 S cool.gif cool.gif
vaidome
Non so assolutamente consigliare anche se non mi lascerei sfuggire una bella occhiata alle immagini prodotte dal nuovo 24 mm f/1.8 S,
Giusto per parlare: io in generale sono di filosofia opposta, quella antica (del resto non sono pi� giovane da un po'): prima le lenti e poi le macchine fotografiche.
In questo caso specifico e cio� per foto paesaggistica e notturna penso che lenti e macchina dovrebbero essere scelti insieme, come se fossero una cosa unica.
Forse pu� essere utile iniziare a dare un'occhiata alle foto fatte con i grandangoli presenti nella sezione del forum chiamata Nikon Products Fan Club.
Maurizio Rossi
Ciao, concordo sul 14/30mm gran bel vetro Pollice.gif
ci spostiamo nella sez. consona per la continuazione
mullah
Io confiderei anche il 20 f1.8 AF-S.
Da quello che so per le aurore servono grandi aperture e focali molto grandangolari.
fabri_nikon86
Ciao io personalmente possiedo il 20 1.8 AFS, da qualche anno, mi sembra 4 hmmm.gif , in ogni caso ottimo vetro. Ora ho anche io la Z6, e sto aspettando l'uscita, in italia, del 24mm per la Z, che sicuramente sar� una bomba...anche nel prezzo laugh.gif
claudio-lm
Ciao.. molti sono gli articoli tecnici sull'Aurora con consigli e tecnica anche su questo BLOG quindi soprassiedo. (cerca i consigli pratici anche e ricorda che sei a -20...30 sotto 0)
Sono stato lo scorso febbraio (le foto le puoi vedere sul mio profilo).. guarda i dati exit...e preparati a un buon lavoro di PS ...
Avevo la D500 (dx) con 10-24 e 16-80 (tutto x 1,5) ho fatto tutto con facilit� ...
quello che bisogna avere � la fortuna ...... io ho avuto 3 gg su 6 di attivit� .. abbastanza forte .. e con il mio gruppo siamo riusciti fare molti scatti ... anche molto diversi.
Avessi avuto una FF e in particolare la z7 (che adesso ho) forse, anzi sicuramente sarebbe stato meglio, anzi perfetto .. (anche la D500 era buonissima )
Per la scelta delle lenti se non fai molte foto notturne, solo per l'aurora, prenderei il 14-30 Z (che ho preso e che � una grande lente) ... e ti servir� anche dopo.
Altrimenti per la notte e l'aurora ci sono lenti non NIKON dedicate.... fuoco manuale e senza stabilizzatore che costano da 200/400 � (anche usate).
ciao
Saluti
CLM
Shaikailash
Grazie a tutti, provo a rispondere in modo collettivo smile.gif

- Sul Nikkor Z 14-30, essendo un f4 non lo avevo considerato, soprattutto per le notturne dato che anche Nikon consiglia almeno un f2.8. E costa comunque 1200� nuovo e non mi sembra abbia buone performance, soprattutto paragonato a lenti come la AF-S NIKKOR 14�24mm f/2.8G ED, o sbaglio? https://www.dxomark.com/nikon-nikkor-z-14-3...-lens-review-2/

- Cercando e leggendo ho individuato il classico Nikon 14-24 f/2.8 (che per� a meno di 1200 usato non lo vedo) o alternative tipo il Sigma 14-24 o il Tamron 15-30, ma non saprei bene come orientarmi e comunque siamo su prezzi importanti.

- In alternativa stavo cercando di capire se una prime possa essere una scelta migliore, come prezzo/qualit�. In particolare il Nikon AF-S 20mm f/1.8G ED (il Nikon Z 20mm f/1.8 � ancora rumored per il 2020 o 2021 e chiss� quanto coster�...) che alcuni di voi hanno segnalato, e che vedo si trova a circa 600� usato. Vedo c'� anche un Nikon 20mm f/2.8D AF che per� mi sembra pi� vecchio e non penso ne valga la pena.

Non ho mai avuto lenti del genere, quindi vi chiederei pro e contro di una prima da 20mm contro uno degli zoom discussi sopra. Trovate molto limitante avere solo un 20 contro un 14-24?
Shaikailash
QUOTE(claudio-lm @ Oct 26 2019, 05:34 PM) *
(cerca i consigli pratici anche e ricorda che sei a -20...30 sotto 0)
Per la scelta delle lenti se non fai molte foto notturne, solo per l'aurora, prenderei il 14-30 Z (che ho preso e che � una grande lente) ... e ti servir� anche dopo.
Altrimenti per la notte e l'aurora ci sono lenti non NIKON dedicate.... fuoco manuale e senza stabilizzatore che costano da 200/400 � (anche usate).

Ciao Claudio, grazie, cercher� qualcosa sull'aspetto tecnico della foto. Riguardo la parte pratica vivo in Norvegia quindi mi sono gi� attrezzato per affrontare le fredde notti smile.gif sono gi� stato oltre il circolo polare a vedere le aurore un paio di volte, ma non avevo alcuna macchina/obiettivo adeguata.

Il 14-30 tendevo ad escluderlo perch� non vorrei spendere 1200� per una lente che non posso usare per le notturne, quando allo stesso prezzo prenerei la 14-24 f2.8 o altre lenti zoom non nikon da 2.8.
Riguardo le lenti non nikon dedicate, mi puoi fare qualche esempio?
claudio-lm
Ciao
Ho visto che per l�aurora molti usano il Samyang MF 14mm f/2.8 Z (390�) che adesso fanno anche attacco Z ..
Io ho usato Nikkor 16/80 (x1,5) e 10/24 (x 1,5) e riesci a stare con la regola del 500 nei 20 � anzi molto meno (dipende da quanto il fenomeno � forte ) ( guarda i miei e altri exif ) ..iso 800/2500 Con il controlla sempre il diagramma nei limiti ... poi ci lavori in ps.
Saluti CL
Ps : il 14/30 � comunque ottimo x le notturne magari con un filtro notte .... (NiSi)....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.