QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 10 2020, 09:52 PM)

Certo Paolo... ma allora ti pongo una domanda: se ognuno di noi pone una sua chiave di lettura diversa , con quale criterio l'autore pu� essere convinto di aver fatto una buona foto o no? Scusami se magari rompo le scatole , ma nel cercare la migliore soluzione per queste maledette chiavi di lettura , a volte mi sembra di andare sempre pi� in confusione.
..." con quale criterio l'autore pu� essere convinto di aver fatto una buona foto o no? "......� pacifico che provi a risponderti secondo il mio punto di vista a questa domanda che temevo, una domanda ostica non tanto per la ricerca di una risposta appagante quanto nel modo che ci si trova a esprimerla.....nel provare a rispondere secondo me si deve necessariamente prima di tutto considerare una serie di personali ambiti esperienziali e quindi culturali e porsi nella condizione intellettuale che "LA RISPOSTA"
certificata, autenticata e depositata potrebbe non esistere , possono esserci indicazioni universalmente riconosciute per porsi su una strada maestra ma ecco che ci si potrebbe gi� trovare a porsi un quesito,,, quale � la meta?? se tutti adottassimo scolasticamente quelle 5 o 6 nozioni tecniche , tra qualche mese avremmo tutti da proporre "belle e buone fotografie" !!! perch� sembra che cos� non sia??? cosa altro c'� perch� si possa considerare una fotografia , ancora migliore di una altra in cui tutto l'ABC � stato messo in essere???.....ma si pu� anche non essere consapevoli di un percorso e seguire linee guida da cui ottenere risultati ordinariamente appaganti e continuare ad avere buone e sane sensazioni da quel che si fa e si ottiene......scusami ma mi riesce difficile mantenere un filo logico deduttivo perch� chiaramente non ho esperienza di comunicazione didattica ma solo un bagaglio di nozioni acquisite nel tempo che frullano disordinatamente in testa...............LA CHIAVE DI LETTURA , secondo me questo dire � un astrazione, quindi non credo di considerarla cosa concreta a cui dare adito fondamentale, prima di considerare "la chiave" credo ci si debba porsi a considerare quale tipo di "porta" vorremmo aprire...ma anche se c'� una porta !!.....ma anche se riconosciuta la porta, questa potrebbe aprirsi da sola, scomparire !!!!!!.......se immaginiamo lo scorrere di tante bellissime fotografie dei Maestri del passato e per ognuna ci chiedessimo quale chiave di lettura perch� questa foto mi fa alzare i peli del braccio, forse ci accorgeremmo che "la chiave" � semplicemente il nostro intimo accumulo di esperienza, di Vita, di sollecitazioni , i 15 anni e poi i 20 e i quaranta, i nostri gusti evoluti, le nostre idee combiate nel tempo, gli odori del passato, l'educazione, la gente intorno e il rapporto con essa, le passioni, i musei , le canzoni........provo ad essere pi� semplice, per fare una buona foto occorrono quei "quattro" criteri:< messa a fuoco buona, regola terzi, buona esposizione e forse altro canonico che mi sfugge>. criteri in cui rientrano spesso buone foto documentative di paesaggio o tanto altro senza ambizioni particolarmente "nobili" .......poi magari col tempo ci si accorge della scelta del momento di luce, poi si comincia col riflettere sul criterio dell' "Interessante fotografico" ( e qui ci si trova ancora a poter far partire un altro ragionamento) ecco che abbiamo parametri per contemplare un altro tipo di idea di " Buona Foto"......e poi c'� il "Jazz", il fotografo dopo svariato tempo di "esercizi" , dopo tanta fotografia e tanto tempo a meditarci sopra, dopo svariati confronti e documentazione culturale, ma anche dopo un po' che sta al mondo, si prende il vezzo di seguire un suo modo di ritrarre ci� che lo circonda, che non vuol dire fare chiss� che innovazione ma semplicemente buttare il mazzo di chiavi, tante ne aveva accumulate, e porsi solo con la propria totale capacit� sensoriale e spirituale( cuore, occhi , ragione, mente, memoria)........la " Chiave di lettura", ( per capirci) per capire se io fotografo sto per proporre una buona foto �.....capire cosa voglio dire, considerare a chi voglia dirlo e in quale ambito culturale, capire se quello che voglio comunicare � espresso, rappresentato in maniera il prima possibile traducibile e godibile , una buona foto deve trasudare "carisma" concettuale..........sarebbe bello e comodo elucubrare intorno ad un tavolo con birra e vino, la domanda � complicata Nic, ho buttato la cose a braccio..... tralasciando l'aspetto di "Buona Fotografia" che riguarda poi lo spettatore, un aspetto assai importante !!!!!...........................................................................