Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alnegri
Buon giorno.

Sto utilizzando Picture Project ma non riesco ad archiviare ed organizzare i NEF masterizzati su cd senza copiarli obbligatoriamente sull'hd.
In altre parole, al fine di non ingombrare il pc, vorrei mantenere l'archivio delle alte sul cd e copiare sull'hd solo le miniature da organizzare con P.Project.

Se ci� non fosse possibile, potete consigliarmi un altro software?
Grazie in anticipo.
Alberto Negri
Alessandro Castagnini
Non so se � possibile con Picture Priject, ma sicuramente, funziona con PaintShopPro X (+patch 10.03 per i NEF) di Corel:

Puoi visualizzare le miniature delle foto da CD ed il software salver� un file "pspbrowse.jbf" sul tuo PC.

L�unico dubbio che mi � venuto in mente proprio ora mentre sto scrivendo � che, forse, se ho capito bene, tu vuoi questo archivio visibile anche senza il CD inserito nel lettore, vero? In questo caso, non sono pi� cos� tanto sicuro, ma, comunque, PSP X � un buon software di fotoritocco.

Ciao,
Alessandro.
RobertoCincotti
QUOTE(xaci @ Aug 24 2006, 09:15 PM) *

Non so se � possibile con Picture Priject, ma sicuramente, funziona con PaintShopPro X (+patch 10.03 per i NEF) di Corel:

Puoi visualizzare le miniature delle foto da CD ed il software salver� un file "pspbrowse.jbf" sul tuo PC.

L�unico dubbio che mi � venuto in mente proprio ora mentre sto scrivendo � che, forse, se ho capito bene, tu vuoi questo archivio visibile anche senza il CD inserito nel lettore, vero? In questo caso, non sono pi� cos� tanto sicuro, ma, comunque, PSP X � un buon software di fotoritocco.

Ciao,
Alessandro.

Visto che ne sai, mi puoi aiutare col post riguardante PICTURE PROJECT??
Questo vale anche per ALNEGRI smile.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(jeremj @ Aug 24 2006, 09:47 PM) *

Visto che ne sai, mi puoi aiutare col post riguardante PICTURE PROJECT??
Questo vale anche per ALNEGRI smile.gif

Scusa, ma non capisco cosa intendi: vedo che nel tuo post ci sono una decina di risposte con molti consigli validi.
Dal canto mio, come ti avevo scritto, non ho il SW installato sul notebook che ho con me, ma solo sul desktop di casa.
L�unica cosa che ti posso dire � scaricati il PainShopPro X (Scaricalo da qui) e provare con questo, chi lo sa?

Se ti serve qualcos�altro, siamo tutti qui.

ciao,
Alessandro.
RobertoCincotti
QUOTE(xaci @ Aug 24 2006, 10:15 PM) *

Scusa, ma non capisco cosa intendi:
Se ti serve qualcos�altro, siamo tutti qui.

ciao,
Alessandro.

Certo come no.................. dry.gif
Alessandro Castagnini
Ironizziamo, eh?
Comunque, sto scaricando P.P. e far� un p� di prove.
Non ti garantisco un risultato per questa sera perch� dopo 15 ore di lavoro sono un p� stanco, ma soon or later, �ti dar� una risposta (spera che sia buona).

ciao,
Alessandro.

Ah, dimenticavo: cosi aiutiamo anche ALNEGRI

QUOTE(alnegri @ Aug 24 2006, 08:18 PM) *

Buon giorno.

Sto utilizzando Picture Project ma non riesco ad archiviare ed organizzare i NEF masterizzati su cd senza copiarli obbligatoriamente sull'hd.
In altre parole, al fine di non ingombrare il pc, vorrei mantenere l'archivio delle alte sul cd e copiare sull'hd solo le miniature da organizzare con P.Project.

Se ci� non fosse possibile, potete consigliarmi un altro software?
Grazie in anticipo.
Alberto Negri

Ciao di nuovo Alberto (come mio figlio di 20 gg),
mi � venuta in mente una cosa, che macchina hai (e non mi rispondere un OPEL laugh.gif !)
RobertoCincotti
QUOTE(xaci @ Aug 24 2006, 10:48 PM) *

Ironizziamo, eh?
Comunque, sto scaricando P.P. e far� un p� di prove.
Non ti garantisco un risultato per questa sera perch� dopo 15 ore di lavoro sono un p� stanco, ma soon or later, �ti dar� una risposta (spera che sia buona).

ciao,
Alessandro.

Ah, dimenticavo: cosi aiutiamo anche ALNEGRI

Ok ti ringrazio biggrin.gif
Sembra una cosa strana ma � seccante avere un sw e non poterlo utilizzare con tutte le sue potenzialit� visto che � adatto alla macchina.
Forse quello che mi secca maggiormente � il fatto che modificando una foto non si riesca ad averla tale quale con altro software, oppure se voglio lavorarci su una foto per poi averla sul desktop, a tutt'ora non sembra possibile, speriamo che trovi il modo.
THANK'S
alnegri
Ciao xaci e grazie X la risposta.
Ho una D200.
X quanto riguarda P Shop Pro, oltre a visualizzare gli anteprima (sarebbe meglio senza cd nel lettore), consente una gestione dell'archivio come Picture Project utilizzando anche le parole chiave per le ricerche?

Grazie.
Alberto Negri

Alessandro Castagnini
QUOTE(alnegri @ Aug 25 2006, 09:10 AM) *

Ciao xaci e grazie X la risposta.
Ho una D200.
X quanto riguarda P Shop Pro, oltre a visualizzare gli anteprima (sarebbe meglio senza cd nel lettore), consente una gestione dell'archivio come Picture Project utilizzando anche le parole chiave per le ricerche?

Grazie.
Alberto Negri

Beh, se hai la D200, ed il tuo � un problema di spazio, puoi scattare in RAW+JPG small.
Masterizza i tuoi NEF dopo l�eventuale elaborazione e tieni su HD i soli JPG.
Per quanto riguarda la tua domanda su PSP, la versione 9 (che ho sul mio portatile ora), consente qualche ricerca semplice, ma non una gestione come la intendi tu.
La versione X (molto superiore alla rel. 9), invece, non sono riuscito ad installarla perch� necessita il collegamento ad Internet che non ho (o meglio, ho, ma non sul portatile. Situazione troppo lunga da spiegare!), quindi non so se hanno implementato le funzioni di gestione archivio.
Pi� tardi, comunque, far� una prova masterizzando un p� di foto e poi ti faccio sapere.

Ciao,
Alessandro.
alnegri
Ciao Alessandro.
Grazie per la tua pazienza.

Mi sembra ottimo il tuo suggerimento di copiare i jpeg sull'hd.
Pensi quindi che sia una buona idea associare ad i singoli jpeg una parola chiave di riferimento ai dvd su cui sono masterizzati i relativi nef, per sapere su quali dvd reperire i nef?
Spero di essermi spiegato.
Alessandro Castagnini
QUOTE(alnegri @ Aug 26 2006, 10:06 AM) *

Ciao Alessandro.
Grazie per la tua pazienza.

Mi sembra ottimo il tuo suggerimento di copiare i jpeg sull'hd.
Pensi quindi che sia una buona idea associare ad i singoli jpeg una parola chiave di riferimento ai dvd su cui sono masterizzati i relativi nef, per sapere su quali dvd reperire i nef?
Spero di essermi spiegato.

Certo. Le possibilit� di archiviazione ed indicizzazione sono infinite.
Un modo semplice (ma semplice vero! Quasi da rasentare la scemenza, anche se, forse, non troppo comoda), per esempio, potrebbe essere creare tante cartelle quanti sono i DVD nominalndole, ovvio, come i DVD stessi. Esempio struttura:

DVD2005
└-->Gennaio
└-->Febbraio
DVD2006
└-->Gennaio
└-->Febbraio

Ciao,
Alessandro.
Eccetera
Alessandro Castagnini
Ciao dinuovo.
Ho appena provato a masterizzare un CD con delle foto, ma, quando le importo in PP, automaticamente il programma le copia (questo perch� da CD le foto sono di "Sola Lettura", quindi non modificabili) nella cartella "Documents and settings/"user"/Documenti/Immagini/PictureProject/#", quindi, non risolve il tuo problema dello spazio su disco.

A questo punto, prova ad utilizzare i software che ti sono stati consigliati nell�altra discussione.

Mi spiace unsure.gif !

Ciao,
Alessandro.
alnegri
.....potrebbe funzionare se dal cd che hai masterizzato (su cui penso hai messo nef+jpeg) importassi solo i jpeg scattati alla massima compressine come mi hai consigliato precedentemente?
Una volta importati solo i jpeg, effettuo la ricerca tramite parole chiave, la visualizzazzione dei dati exif sui jpeg, e quando ho deciso le foto che mi servono, con il comando "cerca" di windows, vado a recuperare ci� che mi interessa sul dvd.
Cosa te ne pare?

Ancora grazie per la tua disponibilit�.
Alberto
Alessandro Castagnini
QUOTE(alnegri @ Aug 26 2006, 05:13 PM) *

.....potrebbe funzionare se dal cd che hai masterizzato (su cui penso hai messo nef+jpeg) importassi solo i jpeg scattati alla massima compressine come mi hai consigliato precedentemente?
Una volta importati solo i jpeg, effettuo la ricerca tramite parole chiave, la visualizzazzione dei dati exif sui jpeg, e quando ho deciso le foto che mi servono, con il comando "cerca" di windows, vado a recuperare ci� che mi interessa sul dvd.
Cosa te ne pare?

Ancora grazie per la tua disponibilit�.
Alberto

Non vedo perch� non possa funzionare.
Certo, sia questa soluzione, sia quella della struttura � un p� una "La risolvo all�italiana", ma, secondo me, varrebbe la pena dare un�occhiata a questo PICASA2 (Download da qui), credo che lo scaricher�.

Ciao,
Alessandro.
alnegri
....io l'ho fatto. Picasa vede solo tuto ci� che � contenuto sull'hd, mentre a me serve archiviare su dvd.
Prover� iView Media Pro che non � freeware, ma se funzionasse, il gioco vale la candela.
Se ti interessa ti far� sapere.
Ciao.
Alberto
Alessandro Castagnini
QUOTE(alnegri @ Aug 27 2006, 07:21 AM) *

....io l'ho fatto. Picasa vede solo tuto ci� che � contenuto sull'hd, mentre a me serve archiviare su dvd.
Prover� iView Media Pro che non � freeware, ma se funzionasse, il gioco vale la candela.
Se ti interessa ti far� sapere.
Ciao.
Alberto

Certo che m�interessa.

Grazie,
Alessandro.
alnegri
Ciao Alessandro.
Ho scaricato la demo di iView Media Pro.
Fa assolutamente al coso nostro: grazie "oesse" che lo ha suggerito!!!!!
Legge tutto (Nef compresi), dati exif, aggiunge commenti audio, vede tutte le periferiche, fa ricerche mirate, si ricorda dove hai masterizzato i files, ed � un data base incredibile. VERAMENTE OK!!

Ciao e, come sempre, grazie a tutti per l'entusiasmante disponibilit� all'aiuto.

Alberto Negri
Alessandro Castagnini
QUOTE(alnegri @ Aug 28 2006, 06:47 PM) *

Ciao Alessandro.
Ho scaricato la demo di iView Media Pro.
Fa assolutamente al coso nostro: grazie "oesse" che lo ha suggerito!!!!!
Legge tutto (Nef compresi), dati exif, aggiunge commenti audio, vede tutte le periferiche, fa ricerche mirate, si ricorda dove hai masterizzato i files, ed � un data base incredibile. VERAMENTE OK!!

Ciao e, come sempre, grazie a tutti per l'entusiasmante disponibilit� all'aiuto.

Alberto Negri

Grazie.
Vado a scaricarmelo.

Ciao,
Alessandro.
mrflanger
QUOTE(xaci @ Aug 29 2006, 07:51 AM) *

Grazie.
Vado a scaricarmelo.

Ciao,
Alessandro.

Scaricato, provato in 2 giorni (forse pochi ma sufficienti) ed acquistato ieri.
E' il software che mancava nel mio workflow... tra l'altro legge le modifiche fatte ai NEF da Capture, cosa che riuscivo a fare solo con Nikon View. Il modo di organizzare i file � superbo, la possibilit� di avere 128000 foto a catalogo non � da poco...
Questo programma li vale davvero tutti i soldi che costa!!!

grazie.gif Marco per il prezioso suggerimento...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.